Rumore avantreno sullo sconnesso

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
296
68
46
35
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Salve a tutti ho un problema, praticamente sullo sconnesso sento un rumore vicino alla ruota anteriore sinistra,tipo di qualcosa di metallo che si muove. Controllando la ruota ho notato che dando pugni sullo pneumatico fa lo stesso rumore,e sembra sia la pinza freni. Infatti toccandola un po' si muove. Qualcuno ha avuto un problema simile?
 
Se qualcosa di meccanico si muove in maniera anomala e soprattutto se si tratta di freni, io non perderei tempo ad aspettare una risposta qui, ma porterei immediatamente la macchina da un professionista per farla controllare
 
Salve a tutti ho un problema, praticamente sullo sconnesso sento un rumore vicino alla ruota anteriore sinistra,tipo di qualcosa di metallo che si muove. Controllando la ruota ho notato che dando pugni sullo pneumatico fa lo stesso rumore,e sembra sia la pinza freni. Infatti toccandola un po' si muove. Qualcuno ha avuto un problema simile?

Concordo che sia meglio far controllare il rumore a persona competente...

Comunque se non noti squilbri nella frenata non è una cosa grave e pericolosa, si tratta probabilmente della lamiera che protegge il disco che interferisce da qualche parte.
In subordine potrebbe essere il "gioco" di accoppiamento a pinza o pastiglia, previsto dal costruttore.
Se proprio ti infastidisce bisogna smontare e mettere un prodotto specifico o solamente piegare le molle antivibranti.
 
Concordo che sia meglio far controllare il rumore a persona competente...

Comunque se non noti squilbri nella frenata non è una cosa grave e pericolosa, si tratta probabilmente della lamiera che protegge il disco che interferisce da qualche parte.
In subordine potrebbe essere il "gioco" di accoppiamento a pinza o pastiglia, previsto dal costruttore.
Se proprio ti infastidisce bisogna smontare e mettere un prodotto specifico o solamente piegare le molle antivibranti.
Non noto nessuno squilibrio nella frenata, l'auto frena bene. Solo che questo rumore mi da fastidio perchè sulle strade sconnesse si sente molto con i finestrini abbassati,e sicuramente viene dalle pinze,perchè se freno non si sente più. Inoltre ho trovato un video di uno che su una golf 7 aveva lo stesso identico rumore,infatti battendo dando dei colpi sullo pneumatico sento lo stesso identico rumore del video. Specifico che dischi e pastiglie sono nuovi della magneti marelli,e hanno percorso poco meno di 1000km. Pastiglie,che per me sono bocciate,perchè nonostante i km percorsi continuano a fischiare sulle frenate leggere,e a differenza delle originali non hanno il materiale antivibrazione posteriore.
 
Ultima modifica:
Le pastiglie che ho montato sono queste,le magneti marelli pf0105.
 

Allegati

  • s-l1600 (9).jpg
    s-l1600 (9).jpg
    58.1 KB · Visualizzazioni: 64
Pastiglie,che per me sono bocciate,perchè nonostante i km percorsi continuano a fischiare sulle frenate leggere,e a differenza delle originali non hanno il materiale antivibrazione posteriore.

Per carità se non hai fiducia delle pastiglie fai bene a sostituirle....

Il fatto che fischino non è di per sé una cosa grave tant'è che spesso il rumore sparicse da solo, complice l'aumento di "sporco" sulle sedi della pasticca.
Puoi accelerare il processo utilizzando una specifica pasta antivibrante.

Non voglio giustificare la pastiglia che ritengo buona ed equilibrata nelle prestazioni ma spesso il fischio a bassa velocità è dovuto al montaggio su dischi usati, montati su un disco nuovo, solitamente sono silenziose.
 
  • Like
Reactions: Flagello e entony88
cazzate . quasi tutte le pastiglie sportive , a disco tiepido e live frenata , fischiano . che il disco sia nuovo o usurato .
è semplicemente l'accoppiata disco/pastiglia che da questo problema . poi , sarà un problema vostro , ma per me è una goduria sentire quel fischio .
 
cazzate . quasi tutte le pastiglie sportive , a disco tiepido e live frenata , fischiano . che il disco sia nuovo o usurato .

Sarebbe interessante che tu spiegassi perchè a disco tiepido le pastiglie emettano il fischio e a disco freddo no.
Il fatto che tu abbia scritto "quasi tutte" significa che si possa scegliere una pastiglia silenziosa, ancorché sportiva.

sarà un problema vostro , ma per me è una goduria sentire quel fischio .

I gusti non si possono discutere, io preferisco ascoltare suoni meno fastidiosi. 🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no , non si può scegliere . è il tipo di accoppiata tra una pastiglia e un certo disco che fa sto scherzetto . e lo fa come ho spiegato , ad una certa temperatura . a disco freddo o caldo o frenando normalmente , non lo fa . che ne so perchè le paste fischiano ad una certa temperatura . mica sono un ingegnere che le fabbrica ........