Rumore decrescente ruota anteriore destra quando si spegne la macchina

R1D3R175

Alfista principiante
11 Novembre 2024
157
49
40
20
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo MultiAir Progression 170cv
Ciao a tutti. :)
Ho una Giulietta 1.4 MultiAir 170cv del 2010, acquistata a Novembre 2024 con 47.500km, adesso ne ha 49.000.
È la seconda volta che mi capita questo rumore quando spengo la macchina. La prima volta ero andato al supermercato (10 min di strada urbana), inizialmente pensavo fosse una perdita dalla valvola di spurgo della pinza così ho controllato per liquidi a terra/sul cerchio ma non ho trovato niente.
La prima volta che mi è capitato ho messo in moto e premuto ripetutamente il pedale del freno con il finestrino abbassato per sentire se cambiasse qualcosa, niente di niente.
Questa volta ho fatto caso che il rumore si presenta dopo qualche secondo per poi andare man mano decrescente.

Premetto che io sono solito tirare la macchina dopo un po' che il motore va in temperatura e, quando parcheggio, sto 5-10min fermo a motore acceso.

Il liquido freni non è stato mai cambiato, ma ho già acquistato il MOTUL RBF 660 e lo cambierò a breve.

Secondo voi è qualcosa relativo all'impianto frenante oppure si tratta di qualche ventolina e sto impazzendo per nulla?
Vi allego registrazione.

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti :)

 
Questo è un rumore di centralina non della ruota
 
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Interessante, grazie per la risposta.
È una sorta di coil whine oppure è un problema da risolvere?
Un po’ di rumore è normale, nel tuo caso sembra troppo rumoroso. Prova a fare un reset staccando il negativo della batteria per 15 minuti. Al riattacco aspetti altri 15 minuti per accendere il quadro
 
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Un po’ di rumore è normale, nel tuo caso sembra troppo rumoroso. Prova a fare un reset staccando il negativo della batteria per 15 minuti. Al riattacco aspetti altri 15 minuti per accendere il quadro
Perfetto, grazie :)
Domani dopo lavoro provo 😄
 
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Ciao! Ho staccato batteria per 20 minuti, riattaccata e poi aspettato altri 20 minuti.
Dopodiché ho tolto coprimotore e messo in moto lasciandolo andare in temperatura. Dopo un po che era arrivato a temperatura ho spento e il coil whine era presente seppur adesso si sentisse molto più piano.

Per una "diagnosi" più completa ho cercato di capire il componente che generasse tale vibrazione e sembra provenire in direzione compressore clima (mi sono messo accanto alla ruota anteriore destra e calato girando la testa per capire la direzione del suono, la quale risultava provenire dal compressore clima).
Quindi, o è causato dal compressore o dall'alternatore, basandosi su questo disegno
1741037864463.png

Un'altra cosa interessante è che, toccando il compressore, riuscivo a percepire la vibrazione che causava il rumore tocca6; toccato anche il "cilindro" in alto a sinistra rispetto al compressore ed anch'esso aveva la stessa "frequenza".
Domani faccio ulteriori verifiche per escludere qualche problema con l'alternatore.

Grazie :)
 
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