Rumore esterno aria condizionata

Vins11

Nuovo Alfista
11 Marzo 2025
15
6
4
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti non so se è stata già posta questa domanda ma la mia tonale ibrida 160 cv con aria condizionata accesa fa un rumore assurdo di ventole , sembra un aereoplano in partenza , siccome non ho mai riscontrato questa situazione con nessuna delle mie auto volevo capire se anche le vostre fanno così.
Il rumore non lo si percepisce dall abitacolo ma solo dall esterno.

Le ventole sono effettivamente molto rumorose da fuori...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Niente di quanto lamentato né in interno che in esterno.
L’unica rumorosità eccessiva che riscontro è quella dei sedili refrigerati alla massima velocità (posizione 3)

• Mi piace
Reazioni: Doom87
Buongiorno a tutti non so se è stata già posta questa domanda ma la mia tonale ibrida 160 cv con aria condizionata accesa fa un rumore assurdo di ventole , sembra un aereoplano in partenza , siccome non ho mai riscontrato questa situazione con nessuna delle mie auto volevo capire se anche le vostre fanno così.
Il rumore non lo si percepisce dall abitacolo ma solo dall esterno.
Ho una Tonale 160 e ogni estate è così, una delle cose più fastidiose come "qualità" percepita all'esterno: non sai quante volte pedoni o auto affiancate col finestrino abbassato mi hanno guardato storto come a dire "mi sa che hai qualche problema".
E invece niente di strano, è proprio così: con temperature alte (non solo a 40°, anche a 35°) e aria condizionata accesa (neanche in modalità gelo, io tengo 23.5° auto), soprattutto in città a velocità basse che quindi entra poca aria per raffreddare, la ventola lavora spesso e quasi sempre al massimo della potenza.
Sicuramente avere una batteria per l'ibrido non aiuta, va raffreddata anche lei rispetto a un normale termico (se è la prima volta che una ibrida ci sta farci caso), poi non so se la ventola è sottodimensionata o c'entri altro

Secondo me, leggendovi, consiglio voi un piccolo controllo in officina perché la realtà dei fatti è ben differente (almeno in base alla mia esperienza). Rumore interno e esterno nella norma di qualsivoglia altra vettura