2.2 Diesel Rumore in fase di fermata

  • Autore discussione Autore discussione vdd
  • Data d'inizio Data d'inizio

vdd

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2026
2
0
2
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Salve a tutti, sono nuovo del forum, possiedo una alfa romeo Giulia 2.2 180cv at8 di dicembre 2018 con all' attivo 113000km.
Ho acquistato l' auto da poco più di tre mesi e ho riscontrato una problematica che ad oggi ancora nessuna meccanico sia ufficiale alfa che privato mi abbia saputo dare una spiegazione.
In pratica l' auto dopo aver camminato per un po' in fase di fermata si sente un rumore metallico tipo di lattina che cade a terra.
Il vero problema è che nn si riesce a capire né da dove viene, ne tantomeno in che condizioni lo fa, poiché questo rumore non lo fa sempre e soprattutto non si capisce in che condizioni lo fa.
Il mio meccanico pensava fosse un problema di freni infatti sono stati cambiati rischi e pastiglie sia anteriori che posteriori, messe 4 gomme nuove da 18 con cerchi differenziati originali.
Se qualcuno ha avuto un problema simile e saprebbe aiutarmi ne sarei davvero grato.
 
Credo di poterti aiutare
Lo ha fatto per un po anche la mia , poi con il mio meccanico abbiamo risolto in modo semplice efficace e definitivo .
Allarga di qualche cm il riparo in alluminio che c’è dietro ai dischi anteriori .
Noi lo abbiamo fatto mentre era alzata nel ponte per il tagliando , semplicemente infilate le dita e tirato verso interno dell’auto.
Mai più sentito quel rumore
 
Credo di poterti aiutare
Lo ha fatto per un po anche la mia , poi con il mio meccanico abbiamo risolto in modo semplice efficace e definitivo .
Allarga di qualche cm il riparo in alluminio che c’è dietro ai dischi anteriori .
Noi lo abbiamo fatto mentre era alzata nel ponte per il tagliando , semplicemente infilate le dita e tirato verso interno dell’auto.
Mai più sentito quel
Credo di poterti aiutare
Lo ha fatto per un po anche la mia , poi con il mio meccanico abbiamo risolto in modo semplice efficace e definitivo .
Allarga di qualche cm il riparo in alluminio che c’è dietro ai dischi anteriori .
Noi lo abbiamo fatto mentre era alzata nel ponte per il tagliando , semplicemente infilate le dita e tirato verso interno dell’auto.
Mai più sentito quel rumore non è una vibrazione, è proprio un colpo secco nel momento in cui mi sto fermando
Però non è un rumore di vibrazione ma proprio un rumore secco che a volte è più forte a volte meno. Lo fa esattamente un' attimo prima di fermarmi.
Purtroppo non lo fa sempre infatti lo rende piuttosto difficile da individuare tant'è che il mio meccanico è venuto con me per un oretta e non ha fatto, poi nel momento che sono arrivato a casa lo ha fatto e ti ho assicuro che non sono pazzo poiché ho portato tutta la mia famiglia a spasso per farlo sentire hahahahah
 

Discussioni simili