170cv Rumore metallico di ingranaggi durante rilascio acceleratore

Dav93

Nuovo Alfista
29 Giugno 2022
6
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato una giulietta benzina 170 cv MultiAir del 2011 con 77.000 km.
Premetto che la macchina è appena stata tagliandata e a detta di Alfa Romeo è perfetta meccanicamente.
Io però sento, in fase di rilascio dell'acceleratore, dei rumori particolari e secchi provenienti da sotto il cofano.
Sono anche accompagnati da dei leggerissimi sobbalzi di marcia molto fastidiosi.
Questo succede SOLO quando rilascio l'acceleratore o appena dopo aver cambiato marcia (qualsiasi).
Secondo i meccanici sono difetti del cambio molto comuni alle prime auto prodotte di questa motorizzazione.
Qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema? Io non penso sia tanto normale e credo si possa fare qualcosa ma prima di rivolgermi ad altre officine vorrei sapere la vostra.
Grazie mille.

Wolf147

Super Alfista
23 Novembre 2018
383
417
109
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
I supporti motore sono stati controllati?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,837
16,530
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Quale trasmissione monta?

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
439
540
139
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
giulietta benzina 170 cv MultiAir del 2011 con 77.000 km
7.000 km all'anno?
Secondo i meccanici sono difetti del cambio molto comuni alle prime auto prodotte di questa motorizzazione
Il super sperimentato ed installato C635?

Si, addirittura ne hanno sostituito uno perchè era consumato e il motore vibrava parecchio
Dopo 77.000 km?

Temo per Te che si siano dimenticati un uno o un due davanti al 77.000.

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
2,285
3,611
171
43
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Per quanto riguarda il rumore al cambio marcia è il differenziale/cambio, nella mia Mito ho il rumorino ma poco percettibile dal primo giorno dell'acquisto, lo fa in seconda e terza marcia sopra i 3000 giri e a volte in 4, confermo che ci sono in giro diverse motorizzazioni che hanno questo problema, in alcuni casi e stato sostituito il cambio senza risolvere il problema.

Pero non strappa la macchina, si sente il rumore ma e poco percettibile, se hai degli strappi al cambio marcia io penserei al volano bi massa.
Dimenticavo se è il volano dovrebbe strappare anche in partenza 1 marcia.

• Like
Reactions: Dav93 e kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,837
16,530
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Cambio manuale a 6 rapporti. Tutto di serie
Il rumore di sferraglio che senti sono gli ingranaggi del differenziale. Quel cambio l'hanno frullato per bene.

Omen

Alfista principiante
5 Settembre 2010
68
29
26
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair QV
controlla il coperchio motore, è successo anche a me di sentire un rumore simile e già sudavo freddo.
Nel coperchio c'è una paratia di alluminio i cui fermi si allentano e la fanno vibrare, controlla!

• Like
Reactions: Dav93

Dav93

Nuovo Alfista
29 Giugno 2022
6
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
7.000 km all'anno?

Il super sperimentato ed installato C635?

Dopo 77.000 km?

Temo per Te che si siano dimenticati un uno o un due davanti al 77.000.
Non ti preoccupare. Ha 77.000 km e non è questo il problema.
Il rumore di sferraglio che senti sono gli ingranaggi del differenziale. Quel cambio l'hanno frullato per bene.
Si anche secondo me è quello. È come se ci fosse un po troppo gioco fra gli ingranaggi. La soluzione quale potrebbe essere?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente