Rumore molla ammortizzatore

gutguy

Alfista principiante
25 Maggio 2020
21
5
14
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir 105 (16V TurboBenzina)
Altre Auto
Fiat Palio
Fiat Punto
Vauxhall (Opel) Corsa
Da qualche settimana mi appare un rumore che dovrebbe essere della molla dell'ammortizzatore lato anteriore passeggero, solo quello, a motore accesso o spento che sia, esclusivamente girando lo sterzo completamente a destra o sinistra. Non avviene se giro poco o per niente, quindi non succede procedendo dritto e neppure su dossi. L'auto è una Mito 1.4 MultiAir 105 (16V TurboBenzina), 16 anni a giugno di questo anno, unico proprietario e con 130676 km, nessun lavoro in zona se non dischi, pastiglie, per questo ho subito pensato al cuscinetto dell'ammortizzatore, ma poi mi è venuto il dubbio della molla che potrebbe toccare il piattello, lascio immagini e video a supporto. Grazie a chi risponderà.
ammortizzatori.jpg

Quando senti il rumore, avverti qualcosa anche sul volante?

Da qualche settimana mi appare un rumore che dovrebbe essere della molla dell'ammortizzatore lato anteriore passeggero, solo quello, a motore accesso o spento che sia, esclusivamente girando lo sterzo completamente a destra o sinistra. Non avviene se giro poco o per niente, quindi non succede procedendo dritto e neppure su dossi. L'auto è una Mito 1.4 MultiAir 105 (16V TurboBenzina), 16 anni a giugno di questo anno, unico proprietario e con 130676 km, nessun lavoro in zona se non dischi, pastiglie, per questo ho subito pensato al cuscinetto dell'ammortizzatore, ma poi mi è venuto il dubbio della molla che potrebbe toccare il piattello, lascio immagini e video a supporto. Grazie a chi risponderà.
ammortizzatori.jpg

Visualizza allegato 300734
Piattello supporto.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Come detto da altri il rumore deriva dal supporto/cuscinetto ammortizzatore, aggiungerei solo di controllare bene anche lo stato delle molle. A me come ad altri utenti con Mito delle prime serie si era rotta l'ultima spira inferiore che poggia sull'ammortizzatore (sia destra che sinistra a distanza di poco tempo), per probabile difetto del materiale...