Rumore sibilo alternatore?!

andrea4c

Nuovo Alfista
5 Agosto 2020
16
15
4
Regione
Lombardia
Alfa
4C
Motore
1750
Altre Auto
Mercedes A45 AMG
Ciao Ragazzi,
sento all'interno dell'abitacolo, precisamente dietro il poggiatesta un sibilo/rumore fisso e continuo che sembrerebbe a mio avviso e anche del mio meccanico generato dall'alternatore. E' proprio un fischio, che non ha nulla a che fare con turbo ecc.. ho fatto la prova dove premendo i tasti dei finestrini a fine corsa o girando le luci da posizioni a anabbaglianti (xeno) il fischio si interrompe e poi riprende.
Questa cosa l'ho notata anche in altre due 4c più recenti della mia e con meno km.

Anche a voi succede? Avete consigli?

Grazie
buona serata
 
Anche a voi succede? Avete consigli?

Grazie
buona serata
Non possiedo la 4C però credo di conoscere quel rumore...

Le origini possono essere 2, la prima dovuta alla cinghia e la seconda all'elettronica.

Accendendo qualche utilizzatore "energivoro" aumenti l'assorbimento di corrente che si traduce in un maggior sforzo per la cinghia. Questa sforzo può attenuare la rumorosità.

La seconda ipotesisi riferisce ad un rumore provocato dal ponte raddrizzatori che si ripercuote sull'impianto audio, semprechè la tua auto ne sia dotata.

Per caso hai sostituito la batteria originale?
 
Non possiedo la 4C però credo di conoscere quel rumore...

Le origini possono essere 2, la prima dovuta alla cinghia e la seconda all'elettronica.

Accendendo qualche utilizzatore "energivoro" aumenti l'assorbimento di corrente che si traduce in un maggior sforzo per la cinghia. Questa sforzo può attenuare la rumorosità.

La seconda ipotesisi riferisce ad un rumore provocato dal ponte raddrizzatori che si ripercuote sull'impianto audio, semprechè la tua auto ne sia dotata.

Per caso hai sostituito la batteria originale?
Grazie per la risposta... perdona la mia ignoranza ma non so cosa sia il ponte raddrizzatori.. il rumore c’è anche a radio spenta...(sempre che possa servire qualcosa questa risposta).

mentre per la batteria io non l’ho cambiata ma non so il proprietario precedente.. c’è una versione “alfa romeo”? Dovrei sostituirla? grazie
 
Grazie per la risposta... perdona la mia ignoranza ma non so cosa sia il ponte raddrizzatori.. il rumore c’è anche a radio spenta...(sempre che possa servire qualcosa questa risposta)
Semplificando, si tratta di una serie di semiconduttori necessari per rendere la corrente generata da alternata a continua... .
Se si tratta di questo rumore è necessario intervenire "filtrando" la corrente.
Comunque se ne parli con l'ellettrauto sà bene di che si tratta...

mentre per la batteria io non l’ho cambiata ma non so il proprietario precedente.. c’è una versione “alfa romeo”? Dovrei sostituirla? grazie
Talvolta per alleggerire l'auto viene sostituita la classica batteria al piombo con un'equivalente di minore capacità.
La batteria diversa potrebbe non "filtrare" a sufficienza la corrente ed innescare il fenomeno.

Tieni presente che si tratta di ipotesi, la cosa migliore è farla sentire ad un elettrauto capace.
 
Semplificando, si tratta di una serie di semiconduttori necessari per rendere la corrente generata da alternata a continua... .
Se si tratta di questo rumore è necessario intervenire "filtrando" la corrente.
Comunque se ne parli con l'ellettrauto sà bene di che si tratta...

Talvolta per alleggerire l'auto viene sostituita la classica batteria al piombo con un'equivalente di minore capacità.
La batteria diversa potrebbe non "filtrare" a sufficienza la corrente ed innescare il fenomeno.

Tieni presente che si tratta di ipotesi, la cosa migliore è farla sentire ad un elettrauto capace.

quindi primo controllo la batteria, e se vedo che non è quella corretta provo a sostituirla e nel frattempo parlo con un elettrauto. Può essere a parer tuo che sia dovuto magari alla batteria scarica?
 
La mia monta una 28 ah al litio di batteria e rumori zero ...
Unico fischio il turbo :)
Posta un audio se si sente capiamo di cosa parli
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Può essere a parer tuo che sia dovuto magari alla batteria scarica?
Direi di no in quanto se fosse scarica accendendo i vari accessori l'assorbimento aumenterebbe accentuando il rumore.
Io ti consiglio di far ascoltare il sibilo a più persone (anche non esperte) in modo di identificare esattamente il punto di emissione.

Nulla è come sembra.... ;)
 
  • Like
Reactions: Shady78
Direi di no in quanto se fosse scarica accendendo i vari accessori l'assorbimento aumenterebbe accentuando il rumore.
Io ti consiglio di far ascoltare il sibilo a più persone (anche non esperte) in modo di identificare esattamente il punto di emissione.

Nulla è come sembra.... ;)

Grazie!
Ho provato a registrare ma non si sente il fischio.. riproverò!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia monta una 28 ah al litio di batteria e rumori zero ...
Unico fischio il turbo :)
Posta un audio se si sente capiamo di cosa parli
ma prima della batteria al litio sentivi qualche rumore con quella normale?