Ciao a tutti,
sto per acquistare i nuovi pneumatici per la mia Stelvio 2.2 Diesel e sarei indirizzato verso le Pirelli Scorpion SF3 . Come alternative ci sarebbero le Continental ASC 2 , Michelin CrossClimate 2 o Goodyear Vector Gen-3.
Avete consigli per cortesia da darmi ? Utilizzo extra urbano e un po' di Autostrada ( Nord Italia )
Cerco sicurezza/affidabilità e che siano adatti alle caretteristiche tecniche della Stelvio .
Grazie in anticipo
Ciao
Cris
Kleber Quadraxer 3. I migliori 4 stagioni che abbia mai montato. La maggior durata dei Michelin valeva sicuramente per la precedente generazione dei CrossClimate, per i nuovi il discorso è un po' diverso. E' stata modificata la mescola, rendendo lo pneumatico estremamente più performante sulla neve rispetto alla prima generazione che sulla neve soffriva un po', ma questo a scapito della durata. Se ti interessa soprattutto la tenuta sulla neve vai di CrossClimate 2. Considera che in una prova (ADAC o Autobild, non ricordo esattamente) avevano sostenuto, con riferimento ad una prova di pneumatici invernali sulla neve, che se fosse stato in gara anche il CrossClimate 2, sarebbe risultato migliore rispetto alla metà degli pneumatici invernali provati. In realtà il Kleber Quadraxer 3 è il cugino stretto del CrossClimate 2, si vede anche dal disegno, è sempre prodotto da Michelin ed è anche uscito sul mercato insieme al CrossClimate 2. Teoricamente dovrebbe essere inferiore al CrossCilmate 2, perchè kleber è la seconda linea di Michelin, però dato che a me interessava particolarmente la durata (a me gli pneumatici durano pochissimo), speravo che nel Quadraxer 3 avessero mantenuto un po' della vecchia mescola del CrossClimate.
Puoi dare un occhio alle varie prove su internet, cosa che ho fatto qualche tempo fa quando sono passato ai Quadraxer 3, ma vedrai che spesso si notano differenze non proprio trascurabili da una prova all'altra e poi a mio giudizio quello che vale di più è sempre la prova pratica individuale, che a volte fa anche sorgere perplessità in merito ai risultati che vedi su internet. Tanto per fare un esempio alcuni anni fa avevo montato le Bridgestone 4 stagioni, anche perchè nelle varie prove venivano indicate come quattrostagioni orientate all'estivo con ottimo comportamento in ambiti non invernali (cosa che mi interessava particolarmente). Gomme sicuramente oneste ma io alcuni difetti mai evidenziati nelle prove li avevo riscontrati: ritardo nella risposta del volante, frenate al limite con saltellamento e scarsissima tenuta laterale. Oddio, quest'ultima "caratteristica" era anche divertente, perchè facevo dei controsterzi con derapata che neanche Fast & Furious. Con le Kleber l'auto resta incollata all'asfalto (un po' mi dispiace...).
Ultimamente nelle prove escono sempre molto bene le Pirelli, ma mostrano scarsa durata, e (non solo ultimamente) anche le Hankook.