Sensore pressione pneumatici

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Purtroppo sappiamo che non è disponibile su Giulietta. Ma forse qualche buon programmatore di centralina è in grado di realizzare la funzione... qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Implementare questa funzionalità, anche sulle Giulietta esistenti, non sarebbe difficile perché utilizzando il VDC già presente basterebbe tener conto dei giri completi effettuati da ogni singola ruota: se ci sono differenze significa che quella ruota è più sgonfia.
Nel quadro strumenti è anche gia presente la spia dedicata. Al momento non è utilizzata e potrebbe non essere collegata elettricamente, ma è poco importante perché le informazioni potrebbero pervenire utilizzando una spia generica con messaggio dedicato tramite il display del CDB.

In sostanza a livello "hardware" c'è già tutto, basterebbe solo un semplice "software", ma sopratutto la voglia da parte di Alfa di realizzarlo. Sarebbe poi semplicissimo aggiornare successivamente la centralina anche di qualsiasi Giulietta già esistente.

- Informazione Pubblicitaria -
scusate...
ma non servirebbe anche il sensore del cerchio ??
Aloha

scusate...
Aloha

sulle motociclette infatti funziona così:si sostituiscono le valvole dei cerchi originali con quelle del kit che hanno,nella parte sottostante,cioè quella che va all'interno del cerchio,un trasmettitore wireless che dialoga in tempo reale con il ricevitore,che sarebbe lo strumento con schermo LCD,che rivela sia pressione che temperatura pneumatici!

R: Sensore pressione pneumatici

Implementare questa funzionalità, anche sulle Giulietta esistenti, non sarebbe difficile perché utilizzando il VDC già presente basterebbe tener conto dei giri completi effettuati da ogni singola ruota: se ci sono differenze significa che quella ruota è più sgonfia.
Nel quadro strumenti è anche gia presente la spia dedicata. Al momento non è utilizzata e potrebbe non essere collegata elettricamente, ma è poco importante perché le informazioni potrebbero pervenire utilizzando una spia generica con messaggio dedicato tramite il display del CDB.

In sostanza a livello "hardware" c'è già tutto, basterebbe solo un semplice "software", ma sopratutto la voglia da parte di Alfa di realizzarlo. Sarebbe poi semplicissimo aggiornare successivamente la centralina anche di qualsiasi Giulietta già esistente.

Bravo fc.studio. è proprio quello che pensavo ma non ne ero sicuro.c'è già tutto.. speriamo facciano questa implementazione software prima o poi.

scusate...
Aloha

Ci sono due sistemi. Sensore indiretto e diretto. Il primo usa la sensoristica esistente come ha spiegato bene fc.studio. il secondo usa sensori dedicati che trasmettono l'informazione alla centralina. Il secondo è più costoso ma più preciso. Il primo viene quasi gratis ma ha bisogno di calibrazione, e non misura la pressione ma solo l'anomalia di pressione. Se per assurdo tutte e quattro le ruote sono sgonfie il sistema non rileva anomalie in linea di principio

Solo per informazione il sistema diretto o indiretto è obbligatorio da fine 2012 e tutti i produttori saranno obbligati a implementarlo sulle nuove auto

Re: R: Sensore pressione pneumatici

Ci sono due sistemi. Sensore indiretto e diretto. Il primo usa la sensoristica esistente come ha spiegato bene fc.studio. il secondo usa sensori dedicati che trasmettono l'informazione alla centralina. Il secondo è più costoso ma più preciso. Il primo viene quasi gratis ma ha bisogno di calibrazione, e non misura la pressione ma solo l'anomalia di pressione. Se per assurdo tutte e quattro le ruote sono sgonfie il sistema non rileva anomalie in linea di principio

ah ecco..
perchè avendoli avuti sulla 407..non mi tornava qualcosa..
li i sensori erano presenti all'interno del cerchio.....
Aloha

Le prime Ford Focus (modello 2011) vendute nei primi mesi dal debutto non avevano questo dispositivo, ma è bastato un aggiornamento software della centralina affinché anch'esse lo avessero eguagliando quelle prodotte successivamente. L'obbligatorietà da novembre 2012 mi sembra riguardi esclusivamente i nuovi modelli di auto e ciò è ben diverso dalle future immatricolazioni di auto nuove... cioè finché ad es. Giulietta rimane questa non c'è l'obbligo per Alfa di dotarla di questo dispositivo, anche su quelle ancora da produrre perché la nascita del modello risale al 2010 (non basta un semplice nuovo MY2013).

Poiché qualsiasi Giulietta ha già di serie su tutte le versioni un sistema analogo all'ESP (VDC), come su Focus, avrebbe un costo irrisorio implementare nella centralina (futura o pre-esistente) un software specifico per adottare il sistema indiretto di rilevazione.

Spero di non sbagliarmi, ma proprio perché in Alfa avrebbero già potuto facilmente farlo dubito che succederà in futuro sulla nostra Giulietta... :mad:

X