Sensori pressione gomme

Io ricontrollo la pressione gomme dopo esser stato dal gommista. Uso un manometro professionale, misuro dopo una notte nel box (mai all'aperto perchè se c'e' il sole lato sole la pressione è maggiore) e riscontro quasi sempre una pressione ragionevole all'interno dei valori prescritti fra minimo carico e massimo carico. Ah: i più precisi sono quelli della Concessionaria dove faccio il tagliando: controllano sempre la pressione e la mettono perfetta.
 
Io ricontrollo la pressione gomme dopo esser stato dal gommista. Uso un manometro professionale, misuro dopo una notte nel box (mai all'aperto perchè se c'e' il sole lato sole la pressione è maggiore) e riscontro quasi sempre una pressione ragionevole all'interno dei valori prescritti fra minimo carico e massimo carico. Ah: i più precisi sono quelli della Concessionaria dove faccio il tagliando: controllano sempre la pressione e la mettono perfetta.
Che tipo di manometro usi? Puoi mettere una foto?
 
Che il gommista abbia un manometro strato è abbastanza improbabile, perché usano manometri professionali affidabili (e costosi), ma leggendo questo thread mi verrebbe da dire che la precisione del manometro ai gommisti serve a poco, se mettono tutte le auto alla stessa pressione ad un valore che "più o meno" può andare (almeno secondo loro).
Purtroppo sì starano anche quelli professionali e inoltre più e ampia la scala di misurazione e più sono imprecisi
 
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La settimana scorsa ho fatto cambiare le gomme alla dacia sandero, stammattina controllo la pressione tutte a 3 bar , i gommisti non perdono tempo ha controllare ogni auto la giusta pressione , vanno ad occhio in base alla grandezza della gomma 😅, la prossima devo portare la Tonale per il cambio gomme, secondo me dato che alla Sandero le ha messe a 3 bar, la mia la metterà a 6 bar 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
 
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Reactions: Fede1275
Buonasera, ultimamente mi capita che i sensori delle gomme anteriori siano piu sensibili dei posteriori, mi spiego: ho le differenziate e le porto 2.1 ant e 2.4 post come da LUM, ma mentre dietro capita che segnalino un delta di 0,2 fra dx e sx, e non appare nessun allarme, avanti anche con 0,1 esce l'allarme. Risulta quindi impossibile tenere la pressione a 2.1 perche spesso si accende la spia quando scende a2,0...... Per evitare devo portare a 2.2, 2.3 per "mediare" lo sbalzo di pressione. Sarà percaso per la differenza di misura delle gomme? Sinceramente avrei gradito una taratura con un margine maggiore e non di solo un decimo. Gli sbalzi di pressione tra il box e le curve percorse allegramente è di 0,3/0,4 bar quindi, a mio avviso, avrebbero dovuto considerarlo nella taratura del range. Ditemi la vostra...
 
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Buonasera, ultimamente mi capita che i sensori delle gomme anteriori siano piu sensibili dei posteriori, mi spiego: ho le differenziate e le porto 2.1 ant e 2.4 post come da LUM, ma mentre dietro capita che segnalino un delta di 0,2 fra dx e sx, e non appare nessun allarme, avanti anche con 0,1 esce l'allarme. Risulta quindi impossibile tenere la pressione a 2.1 perche spesso si accende la spia quando scende a2,0...... Per evitare devo portare a 2.2, 2.3 per "mediare" lo sbalzo di pressione. Sarà percaso per la differenza di misura delle gomme? Sinceramente avrei gradito una taratura con un margine maggiore e non di solo un decimo. Gli sbalzi di pressione tra il box e le curve percorse allegramente è di 0,3/0,4 bar quindi, a mio avviso, avrebbero dovuto considerarlo nella taratura del range. Ditemi la vostra...
chiedi nella sezione Giulia che saranno più esperti di "noi" sulla vettura, ma a naso, 2.1 è troppo bassa, io non scenderei mai sotto 2.3 ma anche 2.5...
 
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