Sistema Automous Emergengy Brake (AEB), ma a voi funziona ?

Bbottle

Alfista principiante
13 Settembre 2023
46
10
9
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Buongiorno, ho percorso oltre 1000 km con la mia Tonale ed ad ora il sistema di frenata automatica non è mai entrato in funzione nonostante lo abbia regolato su "lontano".
Non ho mai rischiato incidenti ma qualche frenata bella sostenuta sono stato costretto a farla, avvicinandomi parecchio alla macchina che mi precedeva senza che l'AEB entrasse in funzione.
Io l'ho attivato dalle impostazioni di Alfa Connect ma il libretto istruzioni riporta che può essere anche inserito dal quadro strumenti, ma non ho capito dove, cito testualmente:
"È possibile disinserire (e successivamente reinserire) l'Autonomous Emergency Braking agendo sul sistema Alfa Connect (vedere "Impostazioni" nella sezione"Multimedia"), oppure tramite il quadro strumenti (vedere "Impostazioni" nel paragrafo "Display" nella sezione "Conoscenza del quadro strumenti")."

grazie e buona giornata
 
Fenomeno moooolto strano. Io, quelle rare volte che inserisco l'acc, metto sempre una velocità più elevata proprio perchè tanto la macchina legge chi le sta davanti e rallenta in automatico.
Ti conviene fare un giro in officina e chiedere a loro caso mai ci fosse qualcosa che non va...

Domanda stupida : sei sicuro di inserire l'acc e non il limitatore ? Scusa, ripeto che è una domanda stupida...
 
Fenomeno moooolto strano. Io, quelle rare volte che inserisco l'acc, metto sempre una velocità più elevata proprio perchè tanto la macchina legge chi le sta davanti e rallenta in automatico.
Ti conviene fare un giro in officina e chiedere a loro caso mai ci fosse qualcosa che non va...

Domanda stupida : sei sicuro di inserire l'acc e non il limitatore ? Scusa, ripeto che è una domanda stupida...
non mi riferisco all'ACC, ma al sistema di frenaggio automatico di emergenza (AEB)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche io ho Tonale da circa 1.000 km, distanza d'intervento settata su minima, e per ora è intervenuto una sola volta (tra l'altro con mio grande spavento perché fa un rumore molto più "strombazzato" e lungo che nella Giulia).

Per il resto mi sembra un po' meno sensibile della Giulia - nel senso che quando mi sembra di essere molto vicino alle auto davanti non interviene ma neanche mi avvisa - e io questo lo apprezzo perché in città trafficate capita molto spesso di non poter/voler mantenere le esatte distanze di sicurezza e quindi mi evito tanti alert. Spero non sia indice di una minore funzionalità :)
 
  • Like
Reactions: Bbottle
Anche io ho Tonale da circa 1.000 km, distanza d'intervento settata su minima, e per ora è intervenuto una sola volta (tra l'altro con mio grande spavento perché fa un rumore molto più "strombazzato" e lungo che nella Giulia).
Altroché fa venire un infarto
 
  • Like
Reactions: Bbottle
- Informazione Pubblicitaria -
A me è entrato senza ragione apparente (stavo già frenando io) proprio sabato scorso... ma il cagozzo me lo sono preso uguale :)
 
Confermo, entrato in funzione con un auto che ha inchiodato avanti a me senza apparente motivo, tromba assordante e frenata con inchiodata. Tamponamento evitato :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Infarto per strombazzata ripetuta sfiorato due volte ma sempre per pedone mai per auto
 
X