Smontaggio copertura vano batteria all'apertura del bagagliaio

Discussione in 'Interni' iniziata da corrado95, 18 Novembre 2020.

Tag (etichette):
  1. Buonasera alfisti,
    vi leggo da un po' ma è solo da qualche giorno che sto iniziando a conoscere la mia Giulia usata appena ritirata.

    Ho notato da poco un problema all'interno del bagagliaio, nello scompartimento laterale dedicato alla batteria. All'interno dello scompartimento, oltre alla batteria, è presente anche il braccio di sostegno del cofano (passatemi il termine) che naturalmente si muove all'apertura e chiusura del cofano stesso. Il problema è costituito da un cavo che passa attaccato a questo braccio, che, trovandosi probabilmente fuori sede, sfrega sul portello dello scompartimento batteria e fa sì che questo si apra a seguito di una singola apertura del cofano.
    Ho allegato due foto dove spero si veda la posizione del cavo all'interno del vano batteria.
    foto Smontaggio copertura vano batteria all'apertura del bagagliaio - 1
    Sapreste dirmi dove questo cavo sia collocato normalmente? Si può risolvere facilmente?
    Grazie!
     

    Files Allegati:

  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Smontaggio mostrina leva cofano anteriore Interni 28 Giugno 2020
    Smontaggio plancia lati passeggero Interni 8 Gennaio 2020
    Suggerimenti per smontaggio montante anteriore Interni 25 Novembre 2019

  3. Così a occhio dovresti provare a spostarlo al centro o dall'altro lato del braccio ;)

    Se la macchina è nuova e giustamente gode di garanzia, portala in concessionaria senza toccà nulla; sono più contenti così :D
     
  4. Il cavo è ben teso, putroppo non è facile muoverlo dall'altro lato del braccio. Tra l'altro non so neanche a cosa sia collegato!
    Se ci fosse un connettore nelle vicinanze si potrebbe scollegare temporaneamente, muovere il cavo e poi ricollegarlo...
    Se qualcuno riuscisse a postare una foto del vano nella propria Giulia si potrebbe già capire dove dovrebbe passare il cavo.
     
  5. Il cavo che vedi è solidale nel movimento con l'arco del portellone e contiene i cablaggi di tutto ciò che c'è nel portellone, è fatto così in tutte, anche se il tuo sembra lacerato il tessuto. Se il tuo problema è lo sfregamento contro il coperchio vano batteria, puoi fascettarlo con l'arco, tanto ne segue il movimento
     

    Files Allegati:

    A caoos piace questo elemento.
  6. rimettilo in sede e risolvi. Credo che li qualcuno ci abbia messo le mani
     
  7. Fascettarlo non penso aiuterebbe tanto perché il cavo sta già attaccato all'arco. Dalle tue foto (grazie!) sembrerebbe che il cavo debba passare sulla destra rispetto all'arco e non sulla sinistra come avviene invece da me. Verifico se con una diversa apertura del cofano si allenta la tensione abbastanza da riuscire a spostarlo sull'altro lato.
     
  8. Prego. Se abbassi leggermente il portellone hai un margine di manovra, ma concordo con @VURT sulla manomissione.
     
    A Piezio77 e VURT piace questo messaggio.
  9. Sì, in effetti sembra che ci abbia messo mano qualcuno.. i pezzi bianchi sul rivestimento del cavo sono pezzi di nastro di carta. Che strano!
    Ora viene il bello: c'è una sorta di tassello in plastica che tiene attaccato la copertura in plastica al braccio e che impedisce di spostare il cavo.

    foto Smontaggio copertura vano batteria all'apertura del bagagliaio - 5

    Immagino sia impossibile levarlo senza romperlo, al limite se non riesco a comprarlo uguale lo sostituisco con una fascetta in plastica.
     
  10. Se riesci a fare leva piano da sotto magari prima spingendo da sopra lo togli...:) è un normalissimo tappino di plastica che si trova eventualmente....;)
     
  11. Sono riuscito a risolvere!
    Il tappo in plastica aveva un'anima che una volta tolta ne permette l'estrazione. Una volta tolto ho potuto spostare il cavo sull'altro lato del braccio, quindi ora non sfregando più con la paratia del vano batteria fa sì che questa non salti via all'apertura del bagagliaio.
    Grazie a tutti del vostro aiuto!

    Ora passo a un altro problema che ho scoperto, e che sembra più comune, ovvero che il cofano all'apertura non si arresta a fine corsa ma torna un po' giù. Finisco di leggere i thread al riguardo per possibili soluzioni, intanto ho gia pronte le fascette per le molle.
     
    A Piezio77 e None piace questo messaggio.