Sortituzione cuffia omocinetico

Buzzer75

Nuovo Alfista
9 Maggio 2008
5
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
33
Motore
1.3 s
Salve a tutti
La settimana scorsa ho notato il passaruota lato guida pieno di grasso...cuffia omocinetico rotta!
Mi sono organizzato ho comprato la cuffia e fascette,smontato tutto pinza disco sganciato ammortizzatoresvitato dado cuscinetto.......tutto pronto e all' ultimo non sono riuscito a smontare il giunto dal semiasse....ho individuato la mollettina all'interno del omocinetico ma in nessun modo sono riuscito ad separare i 2 pezzi!!!
Qualcuno mi sa dire come fare???
Stavo quasi per prendere a martellate tutto dal nervoso: dannaz :
 
Mizzega che combinazione oggi ho appena fatto questa operazione anche io sul GTV.
Purtroppo e' un operazione che bisogna fare in due in due:
uno deve tenere aperta la mollettina da te menzionata e l'altro con un martello deve picchiare con forza......
Lo so anche a noi a un certo punto ci e' venuta voglia di spaccare tutto e tra l'altro non ho avuto tempo (e mani libere) per fare foto e relativa guida....
 
Mi dà veramente fastidio dover portare la macchina dal meccanico per fare una cosa che potrei risolvere io senza una spesa!
Qualcuno ha degli altri consigli da darmi...nessuno ha mai provato a fare questo lavoro e magari ha qualche trucchetto da svelarmi???:confused:

Attendo notizie....prima di arrendermi e rimontare tutto!!!
Ciao a tutti!!!:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
per sostituire le cuffie dei giunti omocinetici dei semiassi ci sono 3 modi per farlo: 1 esistono in commercio cuffie che con il suo attrezzo divaricatore (funziona ad aria compressa) fa salire la cuffia sul giunto senza romperla. 2 sganciare il seger di sicurezza posto dietro il giunto questa operazione la più diffusa di solito si fa con due persone. 3 quella tabella officine Alfa, si toglie il semiasse dalla vettura lo si mette in morsa e al banco si sostituisce la cuffia.
 
Quando allarghi la mollettina, devi tenerla centrata perfettamente e sfili il giunto (senza martellate). Se rimane anche di poco spostata, una parte della molletta rimane nella gola della sede e impedisce lo smontaggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io gia avevo avuto esperienza di ciò, per cui non avendo voglia di rompermi molto molto le bolas, ho comprato Hyppored Cuffia facile e in 15 minuti ho fatto.

Oltretutto il materiale della cuffia è di gran lunga migliore di quelle standard