Sostituzione cuffia semiasse Alfa 156

M

marcob156

Utente Cancellato
Ciao ragazzi, devo sostituire la cuffia lato ruota dx (che si è tagliata sporcando di grasso il cerchio). Fortunatamente zero danni perchè la cosa è di ieri.

Causa troppe spese devo fare il lavoro da me con un aiutante, mi sapete consigliare se va bene?
Mi sembra che seguendo le istruzioni per rimuovere il trapezio inferiore dovrei poter sfilare il semiasse senza problemi. I trapezi li ho fatti cambiare la scorsa settimana quindi verranno giù cantando. dovrei aver bisogno di una bussola da 36 e poco altro.


La cosa che mi preoccupa è l'installazione della cuffia perchè non voglio rimuovere il semiasse e il giunto omocinetico. Ho visto che le cuffie universali vengono installate con bracci divaricatori o con un cono cosparso di grasso per far loro "saltare" il giunto omocinetico.
Con quelle originali è uguale o conviene prendere apposta quelle universali?


altri consigli in merito?
conviene fare anche quella di sinistra se è prossima alla rottura?
grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Gran bel trucco...

Che altro dire Marco, io cambierei anche i giunti per fare prima... ma con il sistema del cono ingrassato si puó anche evitare...

Per il resto conviene cambiarli ambo i lati.
 
no i giunti sono perfetti, zero rumori zero problemi. e devo contenere le spese.
mi pare che costino anche parecchio i giunti no? e poi lato cambio come sono montati?
 
no i giunti sono perfetti, zero rumori zero problemi. e devo contenere le spese.
mi pare che costino anche parecchio i giunti no? e poi lato cambio come sono montati?



ah le cuffie lato cambio si sono spaccate???
Guarda su autodoc.it
 
no solo una cuffia lato ruota,
non ha senso cambiare tutto il giunto che è perfetto.
 
fosse così sarebbe fantastico, mi risparmio un mucchio di lavoro. le ho viste sui 30€ (cuffia, grasso, colla, fascette)

le trovo tranquillamente in un autoricambi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Nicola6892
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fosse così sarebbe fantastico, mi risparmio un mucchio di lavoro. le ho viste sui 30€ (cuffia, grasso, colla, fascette)

le trovo tranquillamente in un autoricambi?
No. O è raro. Questi sono articoli nuovi. Fanno fronte al grosso aumento del fai da te visto i prezzi proibitivi dei meccanici di oggi.
 
  • Like
Reactions: kormrider