Forse il problema è propri quello la (frizione), guarda caso il problema è nato dopo giusto?
Ti spiego, se ho capito bene, se schiacci la frizione il rumore sparisce se lasci il rumore si sente, tipico del cuscinetto reggi spinta o i dischi della frizione sono male allineati.
Spiego meglio il principio di funzionamento: a more acceso il volano gira libero con frizione pedale schiacciato, la pompa posta sopra il cambio allontana il cuscinetto reggispinta dal ragno che allontana i dischi frizione dal volano, con pedale rilasciato avviene l'inverso, il cuscinetto reggispinta spinge il ragno e a sua volta i dischi frizione contro il volano dandoti trazione in marcia.
Quindi direi che è facile dedurre che se il cuscinetto o i dischi hanno un problema lo rilevi proprio nel momento in cui la frizione il pedale rilasciato fa lavorare questi organi rotanti, ruotando in modo anomalo producono il rumore.
Naturalmente a distanza non è facile stabilire con certezza la causa, ma si può solo ipotizzare l'accaduto.