SOS RUMORI SOSPETTI CAMBIO O TRASMISSIONE spider 916 2000 twin spark del 97

Antonio63

Alfista principiante
3 Marzo 2022
28
18
14
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
FIAT 128 SW - FIAT RITMO 60 - FIAT 127 DIESEL - MERCEDES-BENZ C219 - CLS 320 CDI . DR5 (no comment)
buongiorno a tutti, ho appena fatto ri-sistemare il mio spider, lo provo facendo un giro al Lago e nel rientrare comincio a sentire un rumoraccio sempre più forte, provo a schiacciare il pedale della frizione e scompare, allora penso al differenziale ma il meccanico mi parla di cambio?
 
Il differenziale lo sentiresti comunque anche in folle, hai problemi nel cambiare marce? magari il cuscinetto reggispinta alla frutta..
 
  • Like
Reactions: Antonio63
macchè le marcie non hanno nessun problema, per la cronaca è appena stata rifatta la frizione.
 
macchè le marcie non hanno nessun problema, per la cronaca è appena stata rifatta la frizione.
Se il cambio non ha nessun problema direi che è da escludere, il problema era già presente prima di sostituire la frizione?
 
  • Like
Reactions: Antonio63
no mai sentito un simile rumore.
 
Forse il problema è propri quello la (frizione), guarda caso il problema è nato dopo giusto?
Ti spiego, se ho capito bene, se schiacci la frizione il rumore sparisce se lasci il rumore si sente, tipico del cuscinetto reggi spinta o i dischi della frizione sono male allineati.

Spiego meglio il principio di funzionamento: a more acceso il volano gira libero con frizione pedale schiacciato, la pompa posta sopra il cambio allontana il cuscinetto reggispinta dal ragno che allontana i dischi frizione dal volano, con pedale rilasciato avviene l'inverso, il cuscinetto reggispinta spinge il ragno e a sua volta i dischi frizione contro il volano dandoti trazione in marcia.

Quindi direi che è facile dedurre che se il cuscinetto o i dischi hanno un problema lo rilevi proprio nel momento in cui la frizione il pedale rilasciato fa lavorare questi organi rotanti, ruotando in modo anomalo producono il rumore.

Naturalmente a distanza non è facile stabilire con certezza la causa, ma si può solo ipotizzare l'accaduto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio63
GRAZIE INFINITE ANTONIO!!!
 
Mi dispiace dirtelo,a me è successo la stessa cosa ma su una Ford Focus cuscinetto dell’albero primario del cambio, io non la toccherei più,altrimenti se il cuscinetto salta via puoi puttare il cambio.
 
  • Like
Reactions: Antonio63
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse il problema è propri quello la (frizione), guarda caso il problema è nato dopo giusto?
Ti spiego, se ho capito bene, se schiacci la frizione il rumore sparisce se lasci il rumore si sente, tipico del cuscinetto reggi spinta o i dischi della frizione sono male allineati.

Spiego meglio il principio di funzionamento: a more acceso il volano gira libero con frizione pedale schiacciato, la pompa posta sopra il cambio allontana il cuscinetto reggispinta dal ragno che allontana i dischi frizione dal volano, con pedale rilasciato avviene l'inverso, il cuscinetto reggispinta spinge il ragno e a sua volta i dischi frizione contro il volano dandoti trazione in marcia.

Quindi direi che è facile dedurre che se il cuscinetto o i dischi hanno un problema lo rilevi proprio nel momento in cui la frizione il pedale rilasciato fa lavorare questi organi rotanti, ruotando in modo anomalo producono il rumore.

Naturalmente a distanza non è facile stabilire con certezza la causa, ma si può solo ipotizzare l'accaduto.
non mi torna.
Il reggispinta e’ sollecitato solo quando si prende la frizione, spinge sulle molle che tengono unito il disco al volano liberandolo.
Da quanto dici sembra più un cuscinetto del cambio.
 
  • Like
Reactions: Antonio63