Sospetto rumore turbina, 1.6 120 CV, 59 mila km

vinci91

Alfista principiante
14 Gennaio 2019
61
7
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 120 CV
Ciao a tutti, ho una Giulietta 1.6 diesel 120 cv con 59 mila km. La settimana scorsa ho fatto un tagliando da un mio amico, i filtri li ho presi io tutti originali e come olio ho messo il Motul 0W-30 che rispetta tutte le specifiche del libretto. L'unica cosa che non va è che l'olio è 1-2 mm sopra il max nell'astina di controllo, ma l'avrei fatto aspirare nei prossimi giorni. Ho fatto circa 350 km dal tagliando, oggi dopo aver camminato piano per far entrare in temperatura l'auto, ho fatto una leggera tiratina in terza per fare un sorpasso, avrò raggiunto si e no i 2800 giri. Durante il sorpasso ho subito avvertito che il solito sibilo della turbina era un po' diverso, più presente. Dopo il sorpasso ho sentito un rumore per 2 secondi, credo sicuramente proveniente dalla turbina in quanto veniva dal vano motore, dal lato conducente. Questo rumore lo potete sentire in questo video, ovviamente qui molto più presente, all'inizio del video, secondo 8. Ho sentito questo rumore 4 volte e dopo averlo sentito la prima volta ho guidato fino a casa come una lumaca non superando i 1800 giri. Nessuna spia accesa. Seguendo molto la F1 ricordavo quando ai piloti si è rotta la turbina, e ho ricordato quell'onboard che mi ero visto in diretta qualche anno fa. Che può essere? RIschio a fare qualche km per arrivare dal meccanico? Vi ringrazio in anticipo!

 
Dai adesso non crearti paranoie che la Giulietta 1.6 gasolio non fischia mica come la formula 1..


Dopo 60.000km è normale sentire il fischio della turbina... lo fanno tutti i jtd...

Non ha niente quel motore..

1mm in più sull'astina sono 50grammi
D'olio.. non succede niente....

Una turbina rotta fischia così:

 
A parte il fischio solito mentre l'auto sale di giri, c'è stato un rumore in più che l'ha fatto 4 volte a giri costanti di quarta/quinta... Che è simile a quello del video al secondo 8, lo ha fatto per due secondi e poi silenzio. Sto cercando di trovare un video più simile possibile ma non lo trovo.
 
A parte il fischio solito mentre l'auto sale di giri, c'è stato un rumore in più che l'ha fatto 4 volte a giri costanti di quarta/quinta... Che è simile a quello del video al secondo 8, lo ha fatto per due secondi e poi silenzio. Sto cercando di trovare un video più simile possibile ma non lo trovo.



Fai un video e caricarlo su YouTube

Apri il cofano lascia la portiera aperta e accelera
 
Fai un video e caricarlo su YouTube

Apri il cofano lascia la portiera aperta e accelera

Lo faccio domani.. Ma il suono diverso l'ho sentito solo in movimento e camminando piano non l'ho sentito più.
 
Il rumore che ho avvertito è stato simile a questo. Ma non così durante l'accelerazione ma a velocità costante. Ma da fermo non lo fa. L'ha fatto solo quattro volte in movimento in una tratta di circa 15 km.
 
Dai adesso non crearti paranoie che la Giulietta 1.6 gasolio non fischia mica come la formula 1..


Dopo 60.000km è normale sentire il fischio della turbina... lo fanno tutti i jtd...

Non ha niente quel motore..

1mm in più sull'astina sono 50grammi
D'olio.. non succede niente....

Una turbina rotta fischia così:

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti Ho avuto un problema con la mia Giulietta 1.6 120 cv .. quasi 30.000 km .. garanzia scaduta da poco In autostrada poco prima del casello ho sentito un fischio con successiva perdita di potenza e velocità fino a fermarmi completamente in un area di sosta dove l'auto non ripartiva. Il concessionario e il meccanico dove l'ho acquistata mi ha comunicato che si è bloccata/rotta la turbina .. Ora essendo la garanzia appena scaduta .. tenendo conto dei quasi 30.000 km cioè poco niente .. è normale un danno del genere? Tenendo conto che tagliandi e controlli regolari sempre effettuati in concessionario Alfa dove l'ho acquistata . Alfa Romeo di solito come gestisce queste situazioni? Grazie mille per il vostro aiuto e parere