sostituzione ammortizzatori 156 sw jtd 1.9 mjet anno 2005

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da theghost, 19 Marzo 2008.

1. Racebig ciao a tutti

a quanti km e' necessario sostituire gli ammo ?

ho notato che lo sterzo ripetto a quando era nuova non e' + precisissimo ( cioe' : da nuova anche sullo sconnesso lo sterzo non si muoveva di un mm. ora specialmente in accellerazione tende ad alleggerirsi molto con sposatamenti notevoli se non lo si tiene fermo )
    in tanti mi hanno detto che il problema maggiore e' legato alle gomme 215/45/r17 ma essendo la versione exlusive erano gia' montati da nuova .....
    ho 65000 km ma vorrei un consiglio in merito

grazie

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    156 sw istruzioni per sostituire gli ammortizzatori Sospensioni - Assetto - Sterzo 8 Novembre 2016
    Alfa 156 - Prezzo sostituzione ammortizzatori Sospensioni - Assetto - Sterzo 4 Agosto 2009
    Sostituzione ammortizzatori e molle Nivomat 156 Sospensioni - Assetto - Sterzo 21 Marzo 2009

3. Per esperienza personale ti posso dire che la perdita di precisione non è imputabile solo agli ammortizzatori... la gommatura "importante" tende a sollecitare anche altri organi in movimento ed i corrispettivi snodi quindi testine sterzo, testine barra antirollio e boccole trapezi inferiori (quelle superiori a mio avviso sono talmente poco sollecitate da escluderne l'usura a 65.000km). Ti consiglio di far controllare accuratamente l'avantreno da un esperto per accertarti che non ci siano giochi.
    Gli ammortizzatori non hanno una durata fissa, dipende dall'uso che fai dell'auto; ci sono comunque apparecchiature specifiche per testarne l'efficenza.
    Ovviamente da verificare anche le condizioni dei pneumatici... la nostra auto tende a consumare le gomme in modo irregolare; è opportuno girarle molto spesso e tenerle comunque controllate. ;)

Byez :decoccio:

4. ma a quanti km si devono sostutire gli ammo ?

5. Da quanto ho visto sul Sito Olandese la maggior parte sono cambiati dopo i 150.000 km.
    Esperienza mia: 165.000 km usando altre molle in combinazioni con ammo originali.

6. io ho una 156 140cv con cerchi da 16", e li ho cambiati a 200.000 cmq ancora potevano andare, certo bisognava stare attenti nelle manovre brusche, però a meno che non si vada in pista, era perfetta. diciamo che nei cambi di direzione se non stavi attento la macchina un po ondegiava, ma niente di più