sostituzione ammortizzatori 156 sw jtd 1.9 mjet anno 2005

theghost

Alfista principiante
4 Marzo 2008
68
1
9
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
jtd multijet 150 cv
Racebig ciao a tutti

a quanti km e' necessario sostituire gli ammo ?

ho notato che lo sterzo ripetto a quando era nuova non e' + precisissimo ( cioe' : da nuova anche sullo sconnesso lo sterzo non si muoveva di un mm. ora specialmente in accellerazione tende ad alleggerirsi molto con sposatamenti notevoli se non lo si tiene fermo )
in tanti mi hanno detto che il problema maggiore e' legato alle gomme 215/45/r17 ma essendo la versione exlusive erano gia' montati da nuova .....
ho 65000 km ma vorrei un consiglio in merito

grazie
 
Racebig ciao a tutti

a quanti km e' necessario sostituire gli ammo ?

ho notato che lo sterzo ripetto a quando era nuova non e' + precisissimo ( cioe' : da nuova anche sullo sconnesso lo sterzo non si muoveva di un mm. ora specialmente in accellerazione tende ad alleggerirsi molto con sposatamenti notevoli se non lo si tiene fermo )
in tanti mi hanno detto che il problema maggiore e' legato alle gomme 215/45/r17 ma essendo la versione exlusive erano gia' montati da nuova .....
ho 65000 km ma vorrei un consiglio in merito

grazie

Per esperienza personale ti posso dire che la perdita di precisione non è imputabile solo agli ammortizzatori... la gommatura "importante" tende a sollecitare anche altri organi in movimento ed i corrispettivi snodi quindi testine sterzo, testine barra antirollio e boccole trapezi inferiori (quelle superiori a mio avviso sono talmente poco sollecitate da escluderne l'usura a 65.000km). Ti consiglio di far controllare accuratamente l'avantreno da un esperto per accertarti che non ci siano giochi.
Gli ammortizzatori non hanno una durata fissa, dipende dall'uso che fai dell'auto; ci sono comunque apparecchiature specifiche per testarne l'efficenza.
Ovviamente da verificare anche le condizioni dei pneumatici... la nostra auto tende a consumare le gomme in modo irregolare; è opportuno girarle molto spesso e tenerle comunque controllate. ;)

Byez :decoccio:
 
ma a quanti km si devono sostutire gli ammo ?
 
ma a quanti km si devono sostutire gli ammo ?
Da quanto ho visto sul Sito Olandese la maggior parte sono cambiati dopo i 150.000 km.
Esperienza mia: 165.000 km usando altre molle in combinazioni con ammo originali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho una 156 140cv con cerchi da 16", e li ho cambiati a 200.000 cmq ancora potevano andare, certo bisognava stare attenti nelle manovre brusche, però a meno che non si vada in pista, era perfetta. diciamo che nei cambi di direzione se non stavi attento la macchina un po ondegiava, ma niente di più