Sostituzione Motore

Alfista1984

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2010
12
0
1
ME
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM
Ciao a tutti ragazzi, mi permetto di aprire un nuovo post, perchè cercando fra altri non ho visto ciò che vi riporto di seguito. Su un alfa 156 1.9 jtd 115cv è possibile sostituire il motore con una unità da 140 o 150 cv? Oltre al propulsore cambia anche la centralina? Eventuali cablaggi?
Saluti
 
Ciao a tutti ragazzi, mi permetto di aprire un nuovo post, perchè cercando fra altri non ho visto ciò che vi riporto di seguito. Su un alfa 156 1.9 jtd 115cv è possibile sostituire il motore con una unità da 140 o 150 cv? Oltre al propulsore cambia anche la centralina? Eventuali cablaggi?
Saluti

per poter farlo si si può. però oltre a tutta la parte elettrica del motore e centralina (varia tutta la gestione dell'iniezione, usa una tecnologia differente), cambiano anche altre parti meccaniche come volano frizione (teoricamente anche il cambio essendo i 16v abbinati a dei 6m, per cui anche il differenziale). poi se non sostituisci il cambio va verificata la compatibilità tra volano e cambio.

oltre al motore cambia anche la turbina (stessa famiglia ma alberino differente), gli attacchi del motore invece dovrebbero essere gli stessi nel vano motore, però questo te lo dico con riserva...

ti conviene prendere un motore "in blocco", meglio se completo di cambio e differenziale secondo me.

:decoccio:
 
Infatti... tralasciavo che la sostituzione avverrebbe con una unità completa di motore/cambio. Le mie perlplessità sono in ambito elettrico (Centralina in primis, cablaggi...) da modificare o sostituire
 
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti... tralasciavo che la sostituzione avverrebbe con una unità completa di motore/cambio. Le mie perlplessità sono in ambito elettrico (Centralina in primis, cablaggi...) da modificare o sostituire

quello sicuro... il 115cv è un unijet mentre i 140 e 150cv sono multijet, per cui cambia la gestione dell'iniezione e gli iniettori stessi. tutto il cablaggio del 16v deve essere mantenuto se vuoi trapiantarlo.

:decoccio:
 
In caso di realizzazione contatterò un officina specializzata per informazioni più dettagliata anche per sapere quali sono le difficoltà più grandi nelle quali potrei incorrere. Saluti
 
Naturalmente bisogna anche essere consci che con il motore Multijet la macchina non può più legalmente circolare, passare una revisione, l'assicurazione non risponde in caso di incidenti...

Se proprio i 115cv sono pochini, non è meglio evitarsi tanti problemi e limitarsi ad una più invisibile rimappatura?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si hai ragione sicuramente sarebbe la via più corretta da seguire.... se nn fosse per il solo fatto che ho reperito un motore con meno di 40.000km all'attivo a cpsto zero quindi... l'idea mi alletta.
 
Si hai ragione sicuramente sarebbe la via più corretta da seguire.... se nn fosse per il solo fatto che ho reperito un motore con meno di 40.000km all'attivo a cpsto zero quindi... l'idea mi alletta.

Capisco che la cosa ti abbia "ingolosito" tuttavia, passato il momento "emozionale" è comunque il caso di valutare attentamente i pro ed i contro della modifica.

:decoccio:
 
X