Sottomotore e grattate continue, voglia di alluminio!

C14uz

Nuovo Alfista
5 Novembre 2014
18
4
4
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdM
Ebbene si, continuo a grattare sto sottomotore ogni 3x2...

Sicuramente la colpa sarà dell'assetto rifatto (Eibach Pro Kit + Bilstein B8), fino a quando i 17 pollici mi facevano compagnia grattavo magari su qualche dosso o altro, ora con le termiche montate su dei "fiammanti" 16 pollici, gratto praticamente ovunque e dulcis in fundo, mi aggancio al piantone di battuta del cancello automatico, in modo anche violento.

Al momento sotto noto solo qualche bava della plasticaccia con cui è fatto quel "robo" e un paio di righe (il paraurti anteriore è assolutamente intonso), la mia idea era però quella di sostituirlo a breve con un carter in alluminio o di un materiale più resistente.

Chiedo quindi a voi lumi in merito, ho girato in lungo e in largo anche all'estero, ma niente da fare, solo undertray per 147-156-159 in alluminio, la nostra povera Giulietta è bistrattata sotto questo punto di vista.

Grazie per ogni risposta. :)
 
scusa non ho capito dove sta il tuo problema.. :) hai l'assetto troppo basso e gratti ovunque?
se è così t consiglio di lasciare quello in plastica perchè è più flessibile diciamo.. quello di alluminio è vero che è più resistente ma potresti andare a sollecitare di più qualche altra cosa più costosa esempio il paraurti perchè è li attaccato.. non so se mi sono spiegato..
 
Ultima modifica:
Ebbene si, continuo a grattare sto sottomotore ogni 3x2...

Sicuramente la colpa sarà dell'assetto rifatto (Eibach Pro Kit + Bilstein B8), fino a quando i 17 pollici mi facevano compagnia grattavo magari su qualche dosso o altro, ora con le termiche montate su dei "fiammanti" 16 pollici, gratto praticamente ovunque e dulcis in fundo, mi aggancio al piantone di battuta del cancello automatico, in modo anche violento.

Al momento sotto noto solo qualche bava della plasticaccia con cui è fatto quel "robo" e un paio di righe (il paraurti anteriore è assolutamente intonso), la mia idea era però quella di sostituirlo a breve con un carter in alluminio o di un materiale più resistente.

Chiedo quindi a voi lumi in merito, ho girato in lungo e in largo anche all'estero, ma niente da fare, solo undertray per 147-156-159 in alluminio, la nostra povera Giulietta è bistrattata sotto questo punto di vista.

Grazie per ogni risposta. :)

Vedi che succede ad abbassare un assetto?! Eeheh.......
Se il problema sono le grattate alla protezione in plastica sottomotore, mi vengono da fare 2 ragionamenti. Per prima cosa, le grattate, tali rimangono, ovverosia non si tramutano in rotture, a meno che la botta non avvenga tramite contatti con spigoli, e in determinate posizioni, magari con una torsione del materiale plastico della paratia... La seconda cosa è che, anche se montassi una paratia in alluminio o comunque in metallo, le grattate le daresti e le sentiresti lo stesso, e comunque, se picchi forte, può esserci più facilmente una deformazione persistente del materiale rispetto alla plastica, la quale assorbe l'urto e, graffi a parte, torna nella forma e posizione corretta... L'alluminio, se picchia forte, si ammacca...
Secondo me, non ha poi molta utilità mettere una paratia sottomotore in alluminio, perchè arrivare alla rottura di quella in plastica non è così immediato....
Pensare di alzare l'assetto no eh?! Se becchi qualcosa x strada potrebbero essere problemi....... Comunque la mia resta un'opinione....
De gustibus! :decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
concordo pienamente.. pessima idea l'alluminio anche secondo me.. se graffi nei dossi dove puoi prova a prenderli un po più di traverso in modo da far salire prima una ruota e dopo l'altra
 
  • Like
Reactions: kormrider
concordo pienamente.. pessima idea l'alluminio anche secondo me.. se graffi nei dossi dove puoi prova a prenderli un po più di traverso in modo da far salire prima una ruota e dopo l'altra

Ma.... quanto è bassa sta macchina?! Ahahahahahahah!!! Pure sulla battuta per terra del cancello automatico?!?!
 
Ma.... quanto è bassa sta macchina?! Ahahahahahahah!!! Pure sulla battuta per terra del cancello automatico?!?!

Non è esasperata, è la battuta del cancello che è una *****, diciamolo...

Il problema non sono le grattate, sono proprio le botte. Che la plastica abbia memoria di forma è una cosa assodata, ma parliamo di spessori comunque importanti in caso prendessi in considerazione un undertray in alluminio, mica la carta velina!

Se anche con uno spessore adeguato, con una botta, deformi il tutto, direi che il fatto che si sia deformato passa in secondo piano, perchè quello che c'è sotto mi sa che ne ha sofferto ben di più.

Ah, l'assetto rimane quello... E per inciso, non ho intenzione di toccarlo... La richiesta era un altra, non di rialzare nuovamente la Giulietta, che da originale va bene per andare a fare la Dakar, talmente è alta ;)
 
Non è esasperata, è la battuta del cancello che è una *****, diciamolo...

Il problema non sono le grattate, sono proprio le botte. Che la plastica abbia memoria di forma è una cosa assodata, ma parliamo di spessori comunque importanti in caso prendessi in considerazione un undertray in alluminio, mica la carta velina!

Se anche con uno spessore adeguato, con una botta, deformi il tutto, direi che il fatto che si sia deformato passa in secondo piano, perchè quello che c'è sotto mi sa che ne ha sofferto ben di più.

Ah, l'assetto rimane quello... E per inciso, non ho intenzione di toccarlo... La richiesta era un altra, non di rialzare nuovamente la Giulietta, che da originale va bene per andare a fare la Dakar, talmente è alta ;)
Sempre in stile dakar ci metti la protezione in alluminio ;) dai scherzo ovviamente... se proprio la vuoi, hai provato a vedere in germania o inghilterra se hanno in vendita quel che cerchi?
 
Sempre in stile dakar ci metti la protezione in alluminio ;) dai scherzo ovviamente... se proprio la vuoi, hai provato a vedere in germania o inghilterra se hanno in vendita quel che cerchi?

E certo, altrimenti non avrei rotto le palle sul forum...

Esiste solo per 147, 156, 159. Ho chiesto via email anche all'Helvetia-Spoiler (che non mi ha neanche considerato)
 
E certo, altrimenti non avrei rotto le palle sul forum...

Esiste solo per 147, 156, 159. Ho chiesto via email anche all'Helvetia-Spoiler (che non mi ha neanche considerato)
Mi sa che devi contattare qualcuno che sia in grado di farti il pezzo a sto punto.... ma il prezzo potrebbe essere un tantino alto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sa che devi contattare qualcuno che sia in grado di farti il pezzo a sto punto.... ma il prezzo potrebbe essere un tantino alto...

E qui casca l'asino...

Il problema non è di per se il costo (nei limiti del logico, ovviamente) ma il trovare qualcuno che lavori in modo decente sull'alluminio, che non è cosi semplice, dalle mie parti.
 
X