sottopasso allagato... - Rischio aspirazione acqua?

Giorgio1986

Nuovo Alfista
7 Luglio 2011
4
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
170cv Turbo Multiair
buonasera a tutti.

il problema è quello classico: forte temporale estivo e, tornando dal lavoro, mi ritrovo con la mia Giulietta all'imbocco di un sottopasso "abbastanza" allagato.
Il buon senso consiglierebbe di girare al largo ma, vuoi per il fatto che eravamo tutti incolonnati, la mancanza di spazio per l'inversione, un carabiniere che mi esortava a proseguire... ho guadato!

Fortunatamente è andato tutto bene, il motore non si è spento e sono arrivato tranquillo a casa ma il dubbio che mi assilla è: può essere entrata dell'acqua nel motore danneggiando qualcosa? Oppure col fatto è rimasto acceso posso stare tranquillo?

fermo restando che è preferibile non ripetere il test...
 
buonasera a tutti.

il problema è quello classico: forte temporale estivo e, tornando dal lavoro, mi ritrovo con la mia Giulietta all'imbocco di un sottopasso "abbastanza" allagato.
Il buon senso consiglierebbe di girare al largo ma, vuoi per il fatto che eravamo tutti incolonnati, la mancanza di spazio per l'inversione, un carabiniere che mi esortava a proseguire... ho guadato!

Fortunatamente è andato tutto bene, il motore non si è spento e sono arrivato tranquillo a casa ma il dubbio che mi assilla è: può essere entrata dell'acqua nel motore danneggiando qualcosa? Oppure col fatto è rimasto acceso posso stare tranquillo?

fermo restando che è preferibile non ripetere il test...
Se non si è spento il motore ne fà rumori strani non ci dovrebbero essere danni...

Con il benzina è anche più difficile far gravi danni.

Personalmente ho 2 "remore" ossia che l'acqua fredda su parti "incandescenti) possa creare danni. (es crepe sul turbo) e che l'acqua eventualmente entrata nel sottoscocca possa "imputridire" e creare odori sgraditi.

Magari verifica se sotto i tappetti hai umidità...

:decoccio:
 
ti ringrazio...
rumori strani non mi pare di averne sentiti, farò un giretto di prova all'asciutto appena possibile.
 
.... può essere entrata dell'acqua nel motore danneggiando qualcosa? Oppure col fatto è rimasto acceso posso stare tranquillo?
NOn sono un esperto ma credo che la risposta te la sia data da solo, se il motore rimane acceso, significa che la "pressione" dei gas di scarico ha contrastato quella "bassissima" dell'acqua (non penso che tu abbia guadato oltre il filo delle portiere !?).

In altre parole con 1 m d'acqua si avrebbero 0,1 bar di pressione, ma ipotizzando che avrai incontrat0, esagero ... 50 cm d'acqua e considerando che lo scarico è ad almeno 30 cm da terra, la differrenza di livello è di soli 20 cm, quindi la pressione dell'acqua non poteva superare i 0,02 bar. Sicuramente i gas di scarico non l'hanno fatta passare.
 
In altre parole con 1 m d'acqua si avrebbero 0,1 bar di pressione, ma ipotizzando che avrai incontrat0, esagero ... 50 cm d'acqua e considerando che lo scarico è ad almeno 30 cm da terra, la differrenza di livello è di soli 20 cm, quindi la pressione dell'acqua non poteva superare i 0,02 bar. Sicuramente i gas di scarico non l'hanno fatta passare.
Purtroppo il problema non è allo scarico ma all'aspirazione, la depressione presente può aspirare l'acqua e farla finire in camera di scoppio.

In un motore a benzina la camera ha un discreto volume e può passare quasi innosservata, nel Diesel il volume è molto minore e il pistone accorgendosene lo comunica alla biella che stà sotto e da qui i guai.... :mad:

:decoccio:
 
infatti il problema è l'acqua aspirata, non quella che entra dallo scarico. Ma la giulietta ha l'aspirazione molto in basso?
 
infatti il problema è l'acqua aspirata, non quella che entra dallo scarico. Ma la giulietta ha l'aspirazione molto in basso?
E' corretto verificare l'altezza della presa d'aria anche se di solito è il "moto ondoso" che crea i guai... :lol2:

:decoccio:
 
vero
ma qua si parlava di altezza inferiore al fondo della macchina....se non sbaglio
 
L'aspirazione della giulietta si trova all'altezza del faro dx ben protetta da infiltrazioni di acqua. Spesse volte l'aspirazione viene messa nella parte anteriore sopra il radiatore zona vulnerabile nel caso bisogna attraversare zone con qualche centimetro di acqua. In ogni caso consiglio sempre di evitare di passare dove l'acqua è alta ma se si è costretti di farlo molto lentamente per evitare che qualche schizzo possa essere aspirato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo il problema non è allo scarico ma all'aspirazione, la depressione presente può aspirare l'acqua e farla finire in camera di scoppio.

In un motore a benzina la camera ha un discreto volume e può passare quasi innosservata, nel Diesel il volume è molto minore e il pistone accorgendosene lo comunica alla biella che stà sotto e da qui i guai.... :mad:

:decoccio:

Se aspirassi acqua, anche con un motore a benzina, il motore, nel migliore dei casi (e una discreta dose di "latoB") non succede nulla, più verosimilmente è probabile piegare una o più bielle e, nel caso peggiore... un bel motore nuovo e ti levi il fastidio ;)

E' vero che un motore a benzina ha un volume della camera di combustione maggiore rispetto ad un diesel... questo però può (ma è molto difficile) salvarlo al primo ciclo che fa aspirando un liquido... purtroppo, il motore è progettato per respirare gas e solo una piccola quantità potrebbe riuscire a fuoriuscire dalla valvole di scarico (la maggior parte rimarrebbe intrappolata nel cilindro) con il risultato che, al ciclo successivo, viene aspirata altra acqua e si sperimenta il "torchio idraulico" con le conseguenze di cui sopra :)