Sottoscocca e vernice protettiva

albe101

Alfista principiante
25 Marzo 2008
289
2
19
42
vr
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 M-Jet 16V
Ciao a tutti.
Apro l'ennesimo post sui problemini della mia 156...
Mettendola sul ponte, si nota che il sottoscocca è privo di qualsiasi strato protettivo, come se la macchina (comprata usata da un concessionario mascalzone...) fosse stata esposta per lungo tempo al sale sulle strade.
Magari la usavano spesso in montagna, fatto sta che ora sembra quasi vedersi il metallo.
Cosa potrei fare? Mi hanno consigliato di portarle dal carrozziere per applicare qualcosa, ma cosa? e i costi?
Non sembra esserci ruggine ma a lungo andare potrebbe cadere a pezzi come le migliori alfa UK!!!! :D
Consigli?
 
Nessuno mi sa aiutare?
Avete mai guardato "dove non batte il sole" della vostra 156?
 
Se effettivamente lo strato protettivo non c'è più, ma mi sembra strano, l'unica soluzione "definitiva" è quella di portarla presso un carrozziere. Per i costi, sinceramente, non ti so dire.
Una soluzione economica potrebbe essere una bella passata di grafite presso un buon autolavaggio.
 
Ieri sono stato da un carrozziere, che ha sollevato la macchina e guardato sotto.
La parte anteriore è bella, mentre i problemini sono al posteriore. O meglio dove si collegano i bracci inferiori della sospensione posteriore al telaio.
Ci sono 2 punti di inizio ruggine, piccolini. Il carrozziere mi dice che quello che può fare è dare una bella pulita sotto, con spazzola metallica e poi passare con grande paraffina.
Secondo voi può essere una soluzione? Definitiva? O tra qualche anno dovrò ripetere la procedura?
 
Definitiva non saprei dirti, ma sicuramente dalle nostre parti il sale per strada non è facile da trovare, quindi si corroderà di meno!!!!Ma il carrozziere quando ti ha proposto il lavoro cosa ti ha garantito??:confused:
 
Definitiva non saprei dirti, ma sicuramente dalle nostre parti il sale per strada non è facile da trovare, quindi si corroderà di meno!!!!Ma il carrozziere quando ti ha proposto il lavoro cosa ti ha garantito??:confused:

Di questo non ho parlato, ahimè.

Parlando con altra gente mi dicono che l'ideale sarebbe l'antirombo.
Proverò a sentire altre carrozzerie.
 
Anche secondo me l'antirombo è una valida soluzione, protegge molto bene!!!:)
 
Cosa è l'antirombo?
 
Cosa è l'antirombo?


Mi ricordo molti anni fà si usava fare una striscia di antirombo sulla parte bassa delle auto...Era quella striscia di catrame che serviva per proteggere le parti basse da qualsiasi cosa potesse rovinare, anche il sale dato sulle strade!!:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto