Specchietti retrovisori tonale

snacke-91

Nuovo Alfista
8 Agosto 2025
2
0
2
Regione
Calabria
Alfa
Tonale
Salve....ho un problema con la mia tonale 280 CV ...gli specchietti retrovisori esterni non si chiudono e ne aprono piú all accensione dell auto o alla chiusura ....solamente se piggio il.tasto sul portellone allora loro si chiudono e aprono....da premettere che sull menù è giá spuntata la voce dell apertura e chiusura automatica degli specchietti ma nulla.....come risolvere?? risolvere???

Penso ci sia un problema sw non certamente risolvibile dall'utente.
Per scrupolo prova a togliere la spunta e rimetterla; dovesse persistere il problema vai in assistenza. Potrebbe essere un problema legato al tasto del portellone (che entra in conflitto con il "sistema"). Hai per caso effettuato l'aggiornamento di quest'ultimo?

Penso ci sia un problema sw non certamente risolvibile dall'utente.
Per scrupolo prova a togliere la spunta e rimetterla; dovesse persistere il problema vai in assistenza. Potrebbe essere un problema legato al tasto del portellone (che entra in conflitto con il "sistema"). Hai per caso effettuato l'aggiornamento di quest'ultimo?
Provato più volte a togliere la spunta e rinserirla ma niente...no nessun aggiornamento mi ha fatto l' auto....ma di bello e buono a smesso di funzionare in automatico....solo con il tasto dello sportello funziona

Pensa che a me, nonostante le varie visite in officina, non sono mai riusciti a farmi chiudere gli specchietti con la chiusura della macchina da portellone...
Assistenza veramente pietosa...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per loro "non ci sono aggiornamenti"...molto semplice...

Pensa che a me, nonostante le varie visite in officina, non sono mai riusciti a farmi chiudere gli specchietti con la chiusura della macchina da portellone...
Assistenza veramente pietosa...
Pure a me, questo fa pensare che la funzione di chiusura automatica degli specchietti può essere oggetto di qualche bug, compreso quello di @snacke-91 al quale consiglio magari di fare un reset del sistema prima di sentire l'assistenza (ovviamente occhio che perdi i preferiti, i telefoni collegati ecc)

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Provato più volte a togliere la spunta e rinserirla ma niente...no nessun aggiornamento mi ha fatto l' auto....ma di bello e buono a smesso di funzionare in automatico....solo con il tasto dello sportello funziona
L’aggiornamento di cui si parla viene fatto in officina e non via OTA
Trattasi di una campagna di servizio ben specifica e di cui abbiamo parlato in passato ma di cui non ricordo nello specifico il numero. Vai se ti interessa nella sezione aggiornamenti/campagne

Io,per curare queste anomalie di origine elettronica, ho adottato il metodo informatico del riavvio che, applicato alla nostra tonale, si riassume nello staccare, per non più di 10 secondi, il polo negativo della batteria.
Tra l'altro il polo negativo ha il pulsante dello sgancio rapido quindi si tratta di operazione che non richiede neppure un cacciavite.
Attenzione però a non eccedere in nessun caso in 15 secondi di sgancio per non incorrere nel rischio "albero di natale " che poi richiede reset sterzo ed intervento officina.
Ad esempio avevo plafoniera interna che non si accendeva più.
Fatto il "reboot " e tornata a funzionare ormai da mesi.
Ovviamente fatelo solo se vi sentite sicuri e sapendo bene che si tratta di tentativo "naif" che non è detto funzioni.
Ma come tutti i computer spesso risolve.
Unico effetto negativo che ho rilevato è l'azzeramento dei trip a e b e della media di consumo.
Uomo avvisato ...

Io,per curare queste anomalie di origine elettronica, ho adottato il metodo informatico del riavvio che, applicato alla nostra tonale, si riassume nello staccare, per non più di 10 secondi, il polo negativo della batteria.
Tra l'altro il polo negativo ha il pulsante dello sgancio rapido quindi si tratta di operazione che non richiede neppure un cacciavite.
Attenzione però a non eccedere in nessun caso in 15 secondi di sgancio per non incorrere nel rischio "albero di natale " che poi richiede reset sterzo ed intervento officina.
Ad esempio avevo plafoniera interna che non si accendeva più.
Fatto il "reboot " e tornata a funzionare ormai da mesi.
Ovviamente fatelo solo se vi sentite sicuri e sapendo bene che si tratta di tentativo "naif" che non è detto funzioni.
Ma come tutti i computer spesso risolve.
Unico effetto negativo che ho rilevato è l'azzeramento dei trip a e b e della media di consumo.
Uomo avvisato ...

Dovrei provare questa manovra. Non l'ho mai fatta ma, secondo te, non l'hanno nemmeno mai fatta in officina con tutte le volte che gliel'ho portata E tutti i giorni che se la sono tenuta? Una volta per ben 2 settimane...

Dovrei provare questa manovra. Non l'ho mai fatta ma, secondo te, non l'hanno nemmeno mai fatta in officina con tutte le volte che gliel'ho portata E tutti i giorni che se la sono tenuta? Una volta per ben 2 settimane...
Secondo me è una tra le prime cose che provano anche loro .
Inoltre il fatto che il polo negativo disponga dello sgancio rapido fa pensare che sta manovra qualcuno l'abbia anche pensata

• Mi piace
Reazioni: Louis 63