Spia accese SRS, VDC e hill holder e macchina non si accende.

ghezza361

Alfista principiante
7 Settembre 2009
4
0
18
47
CZ
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 jtd
Buongiorno a tutti, da un po' di tempo che la mia Alfa 159 (modello 1.9 jtdm 150cv berlina) mi presenta il seguente problema:
quando vado a mettere in moto mi compaiono sul display le spie Srs non disponibile, VDC non disponibile e Hill Holder non disponibile e se provo a mettere in moto non si accende(motore gira ma non si avvia). Successivamente tolgo e rimetto la chiave per 6 o 7 volte fino a quando sul display non compaiono più le scritte e la macchina si accende normalmente. Ho portato la macchina dal meccanico di fiducia ma dopo che se l'è tenuta circa 4 giorni mi ha detto di non aver trovato nessun problema elettrico e che per lui al 99% era il body computer. Per completezza vi dico che ho sostituito la batteria con una nuova Varta da 74ah e 680ah di spunto e l'alternatore con uno usato in quanto il precedente caricava a sbalzi di 17-18 volt rovinandomi la precedente batteria. Ora volevo sapere se a qualcuno di voi è già successo questo problema, logicamente accetto consigli per poter risolvere questo fastidio problema che mi limita anche nell'utilizzare l'autovettura per paura di restare a piedi.

Controlla i relè. Controlla anche i fusibili se hanno tracce di ossidazione sui contatti

Ciao Vurt, i relè e i fusibili che dici tu sono quelli nel cofano motore o quelli che stanno sotto lo sterzo?

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Vurt, i relè e i fusibili che dici tu sono quelli nel cofano motore o quelli che stanno sotto lo sterzo?
Controllali tutti e se noti ossidazione pulisci i contatti. Mettici anche del grasso al silicone, così li proteggi

• Like
Reactions: gigalfa
Se può esserti utile, a me poche settimane fa appariva il messaggio: "Hill Holder non disponibile", durante la marcia, con l'accensione della spia gialla di segnalazione. Ho risolto smontando e carteggiando leggermente i contatti interni del pulsante del pedale del freno e sistemando due cavi di massa tranciati nella guaina passacavi del bagagliaio, che tra l'altro non facevano accendere la luce retromarcia. Quindi, oltre ai consigli già dati verifica anche il pulsante sul pedale del freno.

Se può esserti utile, a me poche settimane fa appariva il messaggio: "Hill Holder non disponibile", durante la marcia, con l'accensione della spia gialla di segnalazione. Ho risolto smontando e carteggiando leggermente i contatti interni del pulsante del pedale del freno e sistemando due cavi di massa tranciati nella guaina passacavi del bagagliaio, che tra l'altro non facevano accendere la luce retromarcia. Quindi, oltre ai consigli già dati verifica anche il pulsante sul pedale del freno.
Buongiorno Flavio, ti ringrazio per il tuo consiglio, infatti ho provveduto a sostituire il sensore sul pedale del freno e adesso mi funziona anche il cruise controllo mentre il problema che ho descritto precedente continua a farlo ma in modo molto sporadico (passano giorni e giorni senza mai presentare il problema).
Visto che ci troviamo a discutere di sensori sui pedali volevo chiedere se potrebbe influenzare tale errore anche il sensore presente sulla frizione.

- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno Flavio, ti ringrazio per il tuo consiglio, infatti ho provveduto a sostituire il sensore sul pedale del freno e adesso mi funziona anche il cruise controllo mentre il problema che ho descritto precedente continua a farlo ma in modo molto sporadico (passano giorni e giorni senza mai presentare il problema).
Visto che ci troviamo a discutere di sensori sui pedali volevo chiedere se potrebbe influenzare tale errore anche il sensore presente sulla frizione.
Bene. Sono contento che hai risolto un problema. Tieni conto però che io parlo in veste di "smanettone" e non di professionista; i consigli che do sono quelli che io stesso ho sperimentato sulla mia auto leggendo qui sul forum o su internet. Chiarito questo, si, anche il pulsante sul pedale della frizione (un pochino più rognoso da smontare rispetto a quello del freno) potrebbe influenzare l'errore. Sicuramente ti conviene pulire/sostituire anche quello visto il costo irrisorio (se lo fai tu).

X