Spia motore accesa, S&S disattivato e motore depotenziato ...

Racer67

Nuovo Alfista
22 Giugno 2020
2
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM
Salve a tutti,
entro adesso nel forum sperando che qualcuno mi possa aiutare. Ho una Giulietta 2.0 JTDM 140CV del 2011 con ca. 210.000km. Fino adesso è andata da dio, a parte il consumo olio un po' eccessivo (tipico nelle alfa dicono ...). Da qualche mese mi sta facendo disperare (anche il mio meccanico ...) questa maledetta spia con tutto quello che ne consegue e di cui nel titolo. Il mio meccanico, facendo la diagnosi, ha imputato sempre il problema all'intasamento del filtro FAP, dicendo che facendo ultimamente piccoli spostamenti (5-10km al max/giorno), e non più lunghi viaggi come fino allo scorso anno, il catalizzatore non riesce a rigenerare e pertanto si intasa di continuo. Lui ha provato a farmi una prima volta una rigenerazione forzata, ma dopo ca. 3/4gg si ripresentava il solito problema; poi ha proceduto a fare una pulizia totale con un prodotto speciale, ma in concomitanza ad un viaggio lungo in autostrada, dopo ca. 600km mi si è riaccesa (disperato perchè mi son dovuto sciroppare il viaggio di ritorno col motore che non saliva oltre i 2.500 giri e quindi immaginate anche il pericolo nei sorpassi ...). L'ultimo intervento (nel frattempo per altre 3/4 volte si era limitato semplicemente a cancellare gli errori in centralina, ma senza esito ovviamente) risale alla scorsa settimana: mi ha pulito una valvola e sostituito un sensore, ma niente, stavolta dopo appena 300km si è riaccesa.
A questo punto gliel'ho lasciata nuovamente ordinandogli di aprire un ticket con la casa madre (magari qualche genio che ha concepito un sistema del genere potrebbe sapere cos'è ...).
Intanto, qualcuno di voi ha avuto, o ha lo stesso mio problema?
Grazie
Saluti
 
Ciao, Benevento. Devi semplicemente cambiare meccanico. Ti consiglio di andare in concessionaria
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto