Spia olio motore accesa e calo vertiginoso potenza su Giulietta 2.0 JTDm2!

Angelo Mjt 170

Alfista principiante
3 Agosto 2013
68
0
6
to
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
.2.0 Mjet 170cv
Ciao a tutti, è da circa una settimana che mi e comparsa la spia dell'olio ad intermittenza, con relativo messaggio sul cdb "far cambiare olio motore" premetto che il tagliando dovrei farlo fra circa 6000 km, ma che per ovvi motivi faro in questi giorni. Ieri tornando a casa da lavoro mi accorgo che fino a 2000 giri la macchina sembra esser la solita di sempre (2.0 170cv) ma mentre stavo per fare un sorpasso non risponde alla chiamata bensi sento un leggero sibilo che sparisce immediatamente ed e come si fosse disattivata la turbina, quindi potete immaginare quanto ci metta a salire di giri, e la relativa spinta.
Non ho idea di cosa possa essere, spero vivamente si tratti di qualcosa inerente a fap e cagate varie:Okay:. idee?

Re: Spia olio motore e calo vertiginoso potenza

Guarda, ho sentito di un altro che aveva lo stesso tuo problema. Sembra che ci sia una protezione del motore che impedisce di aumentare la potenza se l'olio non raggiunge la pressione necessaria (quindi scatta se il livello olio è inferiore al minimo). Il problema era sparito aggiungendo olio. Insomma, una bella idea! altrimenti si rischia di spaccare tutto!

Credo piu che di pressione sia da sostituire l'olio, la spia che lampeggia indica questo,
dopo 500 km se non si cambia l'olio la centralina depotenzia il motore.
invece la spia fissa indica la mancanza di pressione olio, quindi spegnere subito il motore.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Sul libretto uso e manutenzione è segnalato che con spia dell'olio lampeggiante si ha dopo 500km un calo di potenza per proteggere il motore che tornerà ad andare regolare dopo il tagliando e relativo azzeramento del service

Controlla il livello dell'olio, probabilmente vedrai che il livello é cresciuto.
Se fosse così può diventare un rischio che non conviene correre.

Evidentemente fai parecchia strada con molto traffico e il dpf si sarà intasato, e le varie iniezioni di gasolio nel dpf hanno contribuito ad allungare l'olio

X