Spia Torque Vectoring

K3K

Alfista principiante
24 Maggio 2024
4
2
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
Quadrifoglio
Buongiorno a tutti,

cerco aiuto per un problema che mi sta facendo impazzire.
Mesi fa é successo che lasciando la Giulia QV per 3 giorni sotto la pioggia sia entrata dell´acqua in bagagliaio. Da allora ho la spia di avaria del Torque Vectoring accesa e non riesco a capire cosa sia da fare/cambiare.

Ho giá acquistato una centralina usata, ovvero la 50534054 - 90920 (quella a destra nel bagagliaio per intenderci), su indicazione del meccanico che mi aveva detto fosse bruciata.
Ora dopo aver programmato quella nuova siamo punto e a capo.

Chiedo aiuto a voi perché oramai sono disperato….
 
Scusa ma non era meglo andar ein Alfa a fare una diagnosi anziche' da un meccanico generico?
 
  • Like
Reactions: VURT
…la diagnosi dava centralina guasta e impossibilità di azzerare l’errore…
Come ti è stato già consigliato, vai in concessionaria. La centralina che hai tolto l’hai verificata se è effettivamente bruciata?
 
Vedo 3 elementi su cui poter mettere l’occhio:
- fusibili, controllarli tutti: quelli del pozzetto posteriore ma anche tutti gli altri
- i cavi: potrebbe essere entrata acqua sui connettori

- le altre centraline: una centralina annegata porta a modi di guasto imprevedibili e deleteri anche per ciò che le sta intorno, quindi potrebbe essere saltata anche l’interfaccia con la centralina a cui è collegata

Da diagnosi, anche autodiagnosi con MES gratuito per smartphone ed un obd2, che dice? Trova tutte le centraline?
 
  • Like
Reactions: Giulia Q Mt6
Vedo 3 elementi su cui poter mettere l’occhio:
- fusibili, controllarli tutti: quelli del pozzetto posteriore ma anche tutti gli altri
- i cavi: potrebbe essere entrata acqua sui connettori

- le altre centraline: una centralina annegata porta a modi di guasto imprevedibili e deleteri anche per ciò che le sta intorno, quindi potrebbe essere saltata anche l’interfaccia con la centralina a cui è collegata

Da diagnosi, anche autodiagnosi con MES gratuito per smartphone ed un obd2, che dice? Trova tutte le centraline?
…proveró a far controllare i fusibili ed i cavi.
Solo una domanda, qual´é la centralina deputata al torque vectoring?
 
  • Like
Reactions: Giulia Q Mt6
…problema risolto. Causa ingresso acqua nel
bagagliaio si era fulminata la centralina di sinistra dietro la panca posteriore.
Acquistata nuova e riprogrammata ora funziona tutto come prima.
Grazie in ogni caso per i consigli 👍🏻
 
  • Like
Reactions: lovAR
Pubblicità - Continua a leggere sotto
…problema risolto. Causa ingresso acqua nel
bagagliaio si era fulminata la centralina di sinistra dietro la panca posteriore.
Acquistata nuova e riprogrammata ora funziona tutto come prima.
Grazie in ogni caso per i consigli 👍🏻
Ottimo. Ma resta da capire, e risolvere, perché è entrata acqua nel bagagliaio...
 
X