spie fuori uso

Posso chiederti, anche in privato, quale concessionaria o officina ti ha risolto? Così se per caso non sanno che pesci pigliare gli do qualche indizio, giusto per portarmi avanti.
 
Posso chiederti, anche in privato, quale concessionaria o officina ti ha risolto? Così se per caso non sanno che pesci pigliare gli do qualche indizio, giusto per portarmi avanti.
Certo, comunque sono andato all'officina della concessionaria alfa che ho preso l'auto ,spazio si chiama ed è a Torino
 
Fortunatamente risolto in mezz'ora.

La spiegazione ufficiale è stata che:
"Quando le auto arrivano sono bloccate e devono essere sbloccate in concessionaria. Lo sblocco della tua è stato fatto con il volante non dritto e la centralina ha preso un valore centrale sbagliato."

A quanto pare c'è un sensore che registra la rotazione e l'angolo sterzo, per muovere le guide nella videocamera dietro, i sensori di parcheggio, l'anticollisione e amche il rientro freccia (che è elettronico).
Quando andavo a fondocorsa a sinistra secondo l'auto andavo "oltre" e registrava una specie di nuovo zero. Dato che con le manovre per entrare in garage vado sempre a fondocorsa da quella parte, pian piano si è accumulato in centralina un valore sbagliato. Finché a un certo punto anche a volante dritto l'auto pensava che fossi oltre il fondocorsa e quindi l'allarme.

Resettato, fatto calibrazione a zero e tutto scomparso. Grandi scuse (era colpa loro) e via.

Se capita a qualcuno può essere utile.
 

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Fortunatamente risolto in mezz'ora.

La spiegazione ufficiale è stata che:
"Quando le auto arrivano sono bloccate e devono essere sbloccate in concessionaria. Lo sblocco della tua è stato fatto con il volante non dritto e la centralina ha preso un valore centrale sbagliato."

A quanto pare c'è un sensore che registra la rotazione e l'angolo sterzo, per muovere le guide nella videocamera dietro, i sensori di parcheggio, l'anticollisione e amche il rientro freccia (che è elettronico).
Quando andavo a fondocorsa a sinistra secondo l'auto andavo "oltre" e registrava una specie di nuovo zero. Dato che con le manovre per entrare in garage vado sempre a fondocorsa da quella parte, pian piano si è accumulato in centralina un valore sbagliato. Finché a un certo punto anche a volante dritto l'auto pensava che fossi oltre il fondocorsa e quindi l'allarme.

Resettato, fatto calibrazione a zero e tutto scomparso. Grandi scuse (era colpa loro) e via.

Se capita a qualcuno può essere utile.
Oggi è capitato anche a me ma dubito sia un problema di sblocco dato che ho l'auto da 4 mesi ed ho percorso più di 7000km.... oggi da me è la prima giornata di grande caldo, più probabile dipenda da quello... Chiamo l'officina e sento...
 
Oggi è capitato anche a me ma dubito sia un problema di sblocco dato che ho l'auto da 4 mesi ed ho percorso più di 7000km.... oggi da me è la prima giornata di grande caldo, più probabile dipenda da quello... Chiamo l'officina e sento...
Ho appuntamento per domani alle 15
 
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Appena rientrato dall'officina: resettato l'errore e tornato a funzionare tutto, preso appuntamento per campagna 6633 riguardante il servosterzo e altra della quale non ricordo il codice riguardante il controllo di un cablaggio. Qualora dovesse ripresentarsi il problema mi hanno indicato anche la procedura fai da te per resettare l'errore che consiste nell'accendere il quadro, girare tutto a sinistra lo sterzo e fermarsi per un secondo, poi tutto a destra e fermarsi ancora un secondo, ripetere un'altra volta questa operazione, riportare lo sterzo centrato e spegnere il quadro. Riaccendendo dovrebbe sparire l'errore. Naturalmente non avendo provato di persona prendete queste indicazioni con il beneficio del dubbio :)
 
Ultima modifica:
L'assistenza purtroppo si valuta anche da questi particolari.... primo intervento in garanzia per lo sportellino con difetto di verniciatura, appuntamento rimandato il giorno prima per indisponibilità dell'auto sostitutiva che non rientrava per fermo troppo lungo di un'altra auto... Secondo appuntamento (sarebbe stato per domani) per richiamo 6633 dopo la tristemente famosa accensione di tutte le spie (non più presentata a dire il vero) senza auto sostitutiva sia per accelerare i tempi, sia per non incorrere nell'inconveniente dell'altra volta dato che incombono le ferie che farò in auto. Mi ha appena contattato il concessionario dicendomi che hanno i computer in panne e domani non possono collegare la Tonale per gli aggiornamenti software... L'appuntamento andava ovviamente a dopo le ferie e, solo dopo mia insistenza l'ho ottenuto prima delle vacanze e con auto sostitutiva comunque NON CI SIAMO!
 
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Su quello assolutamente la rete di assistenza non può comportarsi così
 
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Finalmente la mia Tonale sta facendo la campagna di richiamo 6633 e, forse per farsi perdonare dei precedenti disservizi, anziché una 500e a questo giro sono a bordo di una Giulia turbodiesel 160 Busines blu montecarlo. Impossibile non fare confronti: partiamo da quando mi sono seduto ed ho ritrovato la strumentazione della mia ex Stelvio: solleverò le ire di qualcuno ma l'invecchiamento della plancia e della strumentazione risulta subito evidente e giusto per essere chiari, per me invecchiamento non significa necessariamente un difetto anzi.... semplicemente si percepisce come indipendentemente dalle nostre preferenze l'estetica si evolve con una velocità imbarazzante. Cambio ZF.... quanto mi mancava.... Rotatorie da sballo e consumi veramente eccellenti (ho azzerato il computer di bordo alla consegna ed ho percorso 22Km alla media di 16Km/l in D e divertendomi in alcuni tratti). Poi mi sono fermato a fare gasolio e niente.... quando ho visto la bocchetta dell'AD Blue ho capito perché dopo la Stelvio (che non l'aveva) avevo giurato mai più diesel... Fra mezz'ora vado a riprendere la Tonale alla spina e vediamo l'effetto contrario scendendo dalla Giulia. Ah, trattandosi di un 160cv non faccio ovviamente paragoni con la mia plug in spingendo a fondo sull'acceleratore... Comunque la Gulia rimane a mio parere la più bella, guidabile e divertente auto della sua categoria (e non solo avendo avuto la fortuna di guidare anche la QV)
 
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