spinterogeno magneti marelli S145A

kennek

Alfista principiante
16 Dicembre 2020
78
49
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
Volkswagen T2.b Westfalia Berlin 1977
Austin Mini 1000 HLE 1983
Austin Mini Clubman Estate 1982
buonasera a tutti.

ho un problema con lo spinterogeno magneti marelli s145a della giulia super 1300 (1972): a 4600 giri non c’è verso di far coincidere la tacca dell’anticipo massimo sulla puleggia dell’albero motore con il dente di riferimento. credo sia un problema di mollette delle massette, la coppia che c’è adesso non mi pare originale (certamente non lo è la molletta che dovrebbe entrare in azione ad un numero elevato di giri, troppo lunga e durissima). ho eliminato il grasso secco dalle massette sostituendolo con del nuovo e sostituito le mollette con altre cannibalizzate da un magneti marelli recuperato dal mio meccanico: sembra un po’ meglio ma il problema resta.

in autostrada ho provato la giulia in rettilineo: nessun problema di accelerazione fino a 120 km/h poi sembra sedersi, dopo una decina di secondi riprende a salire di velocità ma più lentamente (sono arrivato a 150 km/h e sembrava averne ancora un po’; da manuale istruzioni la velocità massima raggiungibile risulta oltre 165 km/h).

in rete le mollette di ricambio per questo spinterogeno non si trovano, stavo quindi valutando di sostituirlo con un altro. quale potrei prendere? che differenza c’è tra i modelli s145 a / b / c?
 
NON saprei come aiutarti, purtroppo.....
 
anzi, pensandoci... il mio vecchio meccanico (ha chiuso a maggio), mi ha consigliato per meccanica e carburatori, l'officina MUGA, a SARMEOLA (PD)
se può esserti utile, sito www.alfaromeostoriche.com, o tel. 049 8979105.
non l'ho ancora provato, ma mi fido del mio vecchio meccanico, quindi se mi serve, andrò la.
Non so di dove sei tu, ma se può essere utile, al limite manda una mail a info@alfaromeostoriche.com chiedendo a lui direttamente.
 
ciao sandro, grazie per il consiglio. padova mi viene un po’ scomoda, sono circa… 800km! :D però mi segno il contatto che non si sa mai.

nel frattempo ho trovato un meccanico dalle mie parti che lavora solo su vw e il cui padre, meccanico anch’egli, conosce le alfa e le lancia a menadito. domani gliela porto, mi hanno garantito che per sabato pomeriggio dovrei riavere la giulia sistemata. vi aggiorno
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
portata dal meccanico e lavoro eseguito con sostituzione piattelli e controllo giochi con il comparatore (almeno così mi è parso di capire, l’ho visto lavorare ma non ho chiesto informazioni).

nulla da ridire sulla bontà del lavoro e sull’applicazione e precisione del meccanico, mi ha lasciato un po’ perplesso il costo dell’operazione: 120€ per regolazione gioco punterie e catena distribuzione mi sembra un po’ eccessivo. a questa cifra poi ho aggiunto 30€ per la sostituzione delle molle dello spinterogeno (che adesso va molto meglio perché le massette non ballano più al minimo ma ancora non riesco a raggiungere l’anticipo massimo a 4600giri).

da manuale officina alfa quante ore di lavoro erano previste per l’operazione?
 
ottimo suggerimento, vediamo che risponde Sandruzzu
 
La regolazione delle valvole sul motore non è un operazione così semplice. Si devono togliere gli alberi a camme e cambiare i vari piattello. È un lavoro da fare con attrezzatura e conoscenza!.
La registrazione sbagliata può causare bruciatura delle valvole o rumorosità del motore. 120 € non sono un furto!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Montare uno spinterogeno Bosch o magari una accensione elettronica di derivazione Alfa 75 senpre Bosch no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
assolutamente sì, anzi risolverei il problema alla radice. non so quale sia il tipo di distributore compatibile con la giulia altrimenti avrei già cercato