- 16 Dicembre 2020
- 78
- 49
- 29
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 1300
- Altre Auto
- Volkswagen T2.b Westfalia Berlin 1977
Austin Mini 1000 HLE 1983
Austin Mini Clubman Estate 1982
buonasera a tutti.
ho un problema con lo spinterogeno magneti marelli s145a della giulia super 1300 (1972): a 4600 giri non c’è verso di far coincidere la tacca dell’anticipo massimo sulla puleggia dell’albero motore con il dente di riferimento. credo sia un problema di mollette delle massette, la coppia che c’è adesso non mi pare originale (certamente non lo è la molletta che dovrebbe entrare in azione ad un numero elevato di giri, troppo lunga e durissima). ho eliminato il grasso secco dalle massette sostituendolo con del nuovo e sostituito le mollette con altre cannibalizzate da un magneti marelli recuperato dal mio meccanico: sembra un po’ meglio ma il problema resta.
in autostrada ho provato la giulia in rettilineo: nessun problema di accelerazione fino a 120 km/h poi sembra sedersi, dopo una decina di secondi riprende a salire di velocità ma più lentamente (sono arrivato a 150 km/h e sembrava averne ancora un po’; da manuale istruzioni la velocità massima raggiungibile risulta oltre 165 km/h).
in rete le mollette di ricambio per questo spinterogeno non si trovano, stavo quindi valutando di sostituirlo con un altro. quale potrei prendere? che differenza c’è tra i modelli s145 a / b / c?
ho un problema con lo spinterogeno magneti marelli s145a della giulia super 1300 (1972): a 4600 giri non c’è verso di far coincidere la tacca dell’anticipo massimo sulla puleggia dell’albero motore con il dente di riferimento. credo sia un problema di mollette delle massette, la coppia che c’è adesso non mi pare originale (certamente non lo è la molletta che dovrebbe entrare in azione ad un numero elevato di giri, troppo lunga e durissima). ho eliminato il grasso secco dalle massette sostituendolo con del nuovo e sostituito le mollette con altre cannibalizzate da un magneti marelli recuperato dal mio meccanico: sembra un po’ meglio ma il problema resta.
in autostrada ho provato la giulia in rettilineo: nessun problema di accelerazione fino a 120 km/h poi sembra sedersi, dopo una decina di secondi riprende a salire di velocità ma più lentamente (sono arrivato a 150 km/h e sembrava averne ancora un po’; da manuale istruzioni la velocità massima raggiungibile risulta oltre 165 km/h).
in rete le mollette di ricambio per questo spinterogeno non si trovano, stavo quindi valutando di sostituirlo con un altro. quale potrei prendere? che differenza c’è tra i modelli s145 a / b / c?