2.2 Diesel Stelvio borbotta

SCIUTZ69

Nuovo Alfista
20 Maggio 2026
3
0
1
Regione
Molise
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato questo problema sulla propria Alfa Romeo Stelvio 2.2 190 CV Q4 del 2021.

La macchina ha circa 70.000 km. A motore già caldo, quindi tipo alla seconda accensione, borbotta e gira irregolare/sfalsa al minimo per un po’.

Ho già fatto rifare gli iniettori, quindi il problema non dovrebbe essere quello perché sono stati controllati e lavorano bene.

Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il collettore d’aspirazione intasato. Ho anche provato a mettere un additivo nel serbatoio, ma continua a farlo lo stesso.

A qualcuno di voi è successo? Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Collettore, sensori, EGR, corpo farfallato o altro?
Grazie a chi risponde.

Potrebbe dipendere da tutto..EGR, Corpo farfallato, ma anche il sensore MAP.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Additivi non vanno a rimuovere nulla su aspirazione specialmente se sono additivi per il gasolio.. li va smontato il collettore di aspirazione sostituirlo o lavare tt per bene ..

Additivi non vanno a rimuovere nulla su aspirazione specialmente se sono additivi per il gasolio.. li va smontato il collettore di aspirazione sostituirlo o lavare tt per bene ..
Sì lo so questo sarà il prossimo passo siccome dovrò fare anche il tagliando a breve, una volta che la macchina sarà in officina farò fare anche la pulizia! Mi è stata proposta anche la pulizia ad idrogeno… ma c’è chi la consiglia e chi la sconsiglia