Stelvio: specchietti ripiegabili

TIM70

Alfista principiante
2 Dicembre 2019
17
2
14
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 Diesel Q4 210 HP
Altre Auto
Toyota Yaris
Felice possessore dal 2019 di Stelvio Q4 210Hp mi trovo spesso in difficoltà quando devo attivare la chiusura, ripiegandoli, degli specchietti esterni. Mentre con la precedente vettura (Audi Q3) quando avevo necessità di ripiegarli bastava semplicemente attivare l'apposita levetta durante la marcia a qualsiasi velocità procedessi, nel caso di Stelvio, pur rallentando anche sotto i 50 Km/ora, spesso il comando non attiva la funzione e gli specchietti rimangono aperti. Qualcuno ha suggerimenti oppure devo pensare si tratti di "difetto" della vettura da risolvere in concessionaria? Finora mi sono rivolto ad una officina convenzionata, mi dicono che è semplicemente necessario ridurre la velocità, quando c'è la suddetta esigenza, ma come dicevo prima le cose vanno diversamente.
 
Ti confermo che sopra una certa velocità non c'è verso di ripiegarli, ma non ho ancora capito quale sia il limite.
Credo sia una questione sicurezza, si evita che la vettura viaggi nel traffico senza possibilità di vedere dietro.

PS.Anche la mia precedente Volvo li ripiegava a qualsiasi velocità...
 
credo sia sotto i 30km/h...avevo una bmw e anche lì era fino a 30, la maggiorparte della auto nuove non ti permette di ripiegarli in corsa, un po' per sicurezza e penso un po' anche per preservare il meccanismo che magari a forte velocità dovrebbe sforzare troppo
 
  • Like
Reactions: Caprone64
La ia domanda però è: perché devi richiudere gli specchietti in corsa a 50 km/h? Il flusso aerodinamico in marcia è a favore del ripiegamento ma non dell'estensione.
 
La ia domanda però è: perché devi richiudere gli specchietti in corsa a 50 km/h? Il flusso aerodinamico in marcia è a favore del ripiegamento ma non dell'estensione.
può succedere esista la necessità di ripiegare gli specchietti incrociando all'improvviso un veicolo particolarmente voluminoso e gli specchietti, quando si ripiegano, impiegano comunque un tempo non sempre sufficientemente rapido (a 50 Km/ora nemmeno si muovono e sotto questa velocità quando ci vai ? Forse inchiodando, manovra non sempre troppo "igienica"
 
  • Like
Reactions: Ro60
può succedere esista la necessità di ripiegare gli specchietti incrociando all'improvviso un veicolo particolarmente voluminoso e gli specchietti, quando si ripiegano, impiegano comunque un tempo non sempre sufficientemente rapido (a 50 Km/ora nemmeno si muovono e sotto questa velocità quando ci vai ? Forse inchiodando, manovra non sempre troppo "igienica"
Un incrocio con altro veicolo, a velocità di 50 km/h con passaggio così stretto da doverli ripiegare vorrei proprio vederlo. Io nel dubbio mi fermo addirittura e da fermo, se necessario, ripiego...
 
ok, prova e riprova, si ripiegano praticamente solo da fermo, o 5kmh massimo insomma, in effetti almeno un limite di 20 o 30 kmh poteva essere più utile.

ps ma nei my20 o 21, c'è modo di non far piegare gli specchi in automatico ad ogni chiusura porte? perchè faccio molti tragitti brevi, e meno cose faccio accendere/spegnere ogni volta meglio è...
 
Se chiudi le porte da app. gli specchietti restano aperti... ma è scomodo.
 
Se chiudi le porte da app. gli specchietti restano aperti... ma è scomodo.
si, in realtà si può anche chiudere dal pulsante interno alla porta e rimangono aperti...però è strano perchè leggendo sul manuale questa funzione o dovrebbe esserci o forse c'era prima del MY20
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia, my 18, si chiudono, se non erro, sotto ai 50kmh. Concordo che sarebbe più comodo chiuderli anche sopra questa velocità. Idem gli abbaglianti che si accendono in auto solo dopo i 60kmh... senza senso, dovrebbero accendersi a qualsiasi velocità