sterzo duro

Viralfa

Alfista principiante
16 Agosto 2022
235
83
29
Regione
France
Alfa
146
Salve a tutti ho un problema con la mia Alfa romeo 146 1.6 twin spark che ha quasi 200 000 Chilometri, lo sterzo é molto rigido duro, ho effettuato il cambio d'olio nel circuito, ma rimane molto rigido. Sapete come posso risolverlo? e che cosa potrebbe essere? se forse c'é qualcosa da cambiare.
Grazie in anticipo.
 
Salve a tutti ho un problema con la mia Alfa romeo 146 1.6 twin spark che ha quasi 200 000 Chilometri, lo sterzo é molto rigido duro, ho effettuato il cambio d'olio nel circuito, ma rimane molto rigido. Sapete come posso risolverlo? e che cosa potrebbe essere? se forse c'é qualcosa da cambiare.
Grazie in anticipo.
Stavo pensando forse puo essere la pompa di direzione? che é vecchia
 
Si, ti conviene controllare la pompa
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti ho un problema con la mia Alfa romeo 146 1.6 twin spark che ha quasi 200 000 Chilometri, lo sterzo é molto rigido duro, ho effettuato il cambio d'olio nel circuito, ma rimane molto rigido. Sapete come posso risolverlo? e che cosa potrebbe essere? se forse c'é qualcosa da cambiare.
Grazie in anticipo.
Prima di arrivare alla pompa guarda per bene come sta messa la Cinghia servizi e che non che non ci sia qualche puleggia cagnata.
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Si, ti conviene controllare la pompa
come posso fare per sapere se é la pompa? perche lo sterzo malgrado ho fatto il cambio di liquido resta durissimo
Prima di arrivare alla pompa guarda pee bene come sta messa la Cinghia servizi e che non che non ci sia qualche puleggia cagnata.
spiegami perfavore in dettaglio perche per me é cinese hahhahha
 
La Cinghia servizi è azionata e messa in rotazione dalla puleggia che sta avvitata all'albero motore. A sua volta suddetta Cinghia passa sulle pulegge frizionate dell'alternatore, del compressore del condizionatore e infine sulla puleggia della pompa del servosterzo. Se anche una sola di queste quattro pulegge gira bloccata o si blocca del tutto, la cinghia gira a strappo e ti causa il blocco parziale della pompa servosterzo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
scusa la mia ignoranza in materia dove si trova la pompa di direzione nell'alfa 146? :D:D:D:D:D
La Cinghia servizi è azionata e messa in rotazione dalla puleggia che sta avvitata all'albero motore. A sua volta suddetta Cinghia passa sulle pulegge frizionate dell'alternatore, del compressore del condizionatore e infine sulla puleggia della pompa del servosterzo. Se anche una sola di queste quattro pulegge gira bloccata o si blocca del tutto, la cinghia gira a strappo e ti causa il blocco parziale della pompa servosterzo.
benissimo la tua spiegazione, e come si fa per controllarla forse é meglio che vado da un Meccanico?
 
Olio circola bene la vaschetta è stata lavata per bene? I tubi dalla vaschetta alla pompa sono liberi non hanno strozzature ecc?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Olio circola bene la vaschetta è stata lavata per bene? I tubi dalla vaschetta alla pompa sono liberi non hanno strozzature ecc?
si la vaschetta l'ho pulita io per bene perche era nerissima e ho cambiato il liquido di direzione, adesso non so se i tubi sono strozzati, come si verificano?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vai in officina. A casa senza esperienza perdi solo tempo.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Viralfa
X