Storia infinita 159 2.4 147 kW

Tore80

Alfista principiante
15 Maggio 2023
17
2
5
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Salve a tutti. Sarò il più breve possibile, ho già scritto poco tempo fa.
Alfa 159 2.4 147 kW, leggera mappa.
Dopo rottura cinghia servizi facendo saltare la distribuzione, l'auto è stata rimessa su strada. Dopo pochi km, spia motore accesa (errore debimetro). Riporto l'auto dal meccanico, viene escluso il debimetro, l'auto fuma nero pece. Per motivi lavorativi, vado via da Napoli con l'auto che fuma, solo in accelerazione però, oltre i 2500 giri e non continuamente ma non potevo fare altrimenti. Porto l'auto dal meccanico in zona (vivo in pv di TN, e mi dice che la distribuzione è fuori fase e vuole ricambiarla. Chiedo a voi, non è possibile mettere in fase questa, invece di cambiare di nuovo tutto? Io ho cambiato il db, messo Bosch originale come quello vecchio, il problema rimane.
Qualche consiglio?
Grazie veramente a tutti

Per iniziare avresti dovuto evitare di mappare. Sia perché non serve a nulla sia perché risolvere un problema diventa complicato.

Detto questo un motore fuori fase lo si nota subito, non credo sia il tuo caso. Hai già controllato i tubi di aspirazione della turbina se sono integri?

Per iniziare avresti dovuto evitare di mappare. Sia perché non serve a nulla sia perché risolvere un problema diventa complicato.

Detto questo un motore fuori fase lo si nota subito, non credo sia il tuo caso. Hai già controllato i tubi di aspirazione della turbina se sono integri?
Ti dico, la mappatura era dovuta per avere un poco di coppia in più. Abitando in montagna, in salita "spostare" l'auto diventa irritante 😅.
Detto ciò, adesso la centralina è di nuovo allo stato originale. I tubi si, sono stati controllati e sembrerebbero integri. L'auto va in moto a fatica, la mattina, come se fosse ingolfata, fumo nero che puoi tagliarlo a fette, ma non lo fa sempre

Ti dico, la mappatura era dovuta per avere un poco di coppia in più. Abitando in montagna, in salita "spostare" l'auto diventa irritante 😅.
Detto ciò, adesso la centralina è di nuovo allo stato originale. I tubi si, sono stati controllati e sembrerebbero integri. L'auto va in moto a fatica, la mattina, come se fosse ingolfata, fumo nero che puoi tagliarlo a fette, ma non lo fa sempre
Potresti avere un problema di alimentazione. Hai già fatto controlli in questo senso?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Un'altra domanda, controllare i tubi, lo si fa solo guardandoli o esiste anche un altro metodo?
Solo guardandoli fai un controllo parziale. Posso avere delle lesioni che creano problemi solo sotto pressione