Strana perdita ( motore 1929 td 90 cv)

student

Alfista principiante
1 Febbraio 2010
56
0
6
SA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 jtdM 16v
Salve amici Alfisti, scrivo per avere informazioni in merito a un mio problema. Qualche giorno fa mi è capitato di fare un'ispezione visiva del vano motore, subito mi accorgo che c'è una piccola perdita in una specie di disco situato sotto il filtro del gasolio. Al tatto non sembra olio, anzi sembra gasolio. ho ripulito il tutto e il giorno seguente ho ricontrollato, era come il giorno prima! dato che a macchina ferma non c'è nessuno liquido a terra che sia forse questa la causa della puzza di fumo di scarico nell'abitacolo? entra a finistrino abbassato, non dalle bocchette dell'aria e (secondo me) al contatto con la parte calda del motore evapora, generando l'odore di scarico.

Vi posto alcune foto x farvi capire meglio, l'oggetto in questione è quel disco giallino, affianco alla scritta bosch.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno :)
 

Allegati

  • IMG_0080.jpg
    IMG_0080.jpg
    109.3 KB · Visualizzazioni: 546
  • IMG_0081.jpg
    IMG_0081.jpg
    118.8 KB · Visualizzazioni: 449
A me sembra la valvola EGR... ma comè ch è dietro... forse il td è cosi... nn saprei ..cmq a 1 impatto visivo è lei... conico con pipetta attaccata... però se dici che è sporca di gasolio mi sembra strano...cmq è vicino al filtro.. hai controllato tutto quello che passa vicino al filtro? facci sapere...
 
si, per eliminare ogni dubbio ho sostituito il filtro e lavato la parte sporca. ora ci faccio qualcke km e speriamo!
p.s. ma sei sicuro che quella sia la valvola egr? il 1929 td essendo euro 2 non dovrebbe montarla
 
A questo nn ti sò rispondere se lo ha o no... a me ripeto da 1° impatto e dalla forma/caratteristica ...è un egr...prova a far un salto dal meccanico e kiedere.... chiedere nn costa nulla... siauxxxx
 
non è una ERG, sembra più l'attuatore della farfalla che sta all'attacco del collettore d'aspirazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 2.0 td ad iniezione indiretta, non ha l'egr, ed è una euro 2. Se non ricordo male, sotto il collettore era posizionata la turbina, e dovresti avere una perdita dall'attuatore del turbo.