Strano rumore cambio automatico in scalata 3 -> 2 (a bassa velocità)

phugo81

Alfista Intermedio
23 Ottobre 2024
206
152
55
Regione
Toscana
Alfa
Junior
Motore
1.2 MHEV 136cv
Buongiorno a tutti,

dopo il service di un paio di settimane fa (solo una coincidenza?) ho iniziato a sentire un rumore strano durante il cambio di marcia. Un rumore che somiglia a un cane che abbaia (so che fa ridere, ma è così). In particolare, non lo fa sempre: quando a bassa velocità scala dalla 3 alla 2 marcia., ma è diverso tempo che questo passaggio non avviene.
Esempi:

- Prendo la macchina in garage, percorro la strada fino alla curva in fondo e proprio prima della curva, procedendo a 20/30 km/h, scala. Successivamente non lo fa più. Pensavo inizialmente di qualcosa a freddo...
- Dopo un pezzo in extraurbana in 4/5/6 marcia, si arriva magari ad una rotonda, in decelerazione, sempre scalando dalla 3 alla 2 marcia, fa quel rumore.

Più udibile comunque la primissima volta che si avvia la macchina, quindi a freddo.

Avete notizie di questo problema con il cambio eDCT6 in generale?

Grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti,

dopo il service di un paio di settimane fa (solo una coincidenza?) ho iniziato a sentire un rumore strano durante il cambio di marcia. Un rumore che somiglia a un cane che abbaia (so che fa ridere, ma è così). In particolare, non lo fa sempre: quando a bassa velocità scala dalla 3 alla 2 marcia., ma è diverso tempo che questo passaggio non avviene.
Esempi:

- Prendo la macchina in garage, percorro la strada fino alla curva in fondo e proprio prima della curva, procedendo a 20/30 km/h, scala. Successivamente non lo fa più. Pensavo inizialmente di qualcosa a freddo...
- Dopo un pezzo in extraurbana in 4/5/6 marcia, si arriva magari ad una rotonda, in decelerazione, sempre scalando dalla 3 alla 2 marcia, fa quel rumore.

Più udibile comunque la primissima volta che si avvia la macchina, quindi a freddo.

Avete notizie di questo problema con il cambio eDCT6 in generale?

Grazie
Stesso problema su Peugeot 3008. Cambio sostituito ad un mio collega.

A me fortunatamente nessun rumore quando scala la marcia.
Per @phugo81, mi ricordo che uno dei primi ordini di servizio riguardava la sostituzione della calotta filtro olio in plastica del cambio automatico (azione di servizio 6993), perchè una partita non era stata trovata conforme. Non è che non te l'hanno fatta e il problema viene da lì?