Strumentazione Alfasud

Salvo595

Nuovo Alfista
10 Giugno 2025
5
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Alfasud
Salve a tutti mi presento Sono Salvatore da Trapani ho un'Alfasud 1.2 3 porte dell'82 ho preso questa strumentazione come da foto della della Jaeger, Temperatura acqua e Pressione olio.
Devo sostituire i Bulbi per poterli fare funzionare ma non so quali devo prendere.
qualcuno di voi mi sa aiutare in merito?
Grazie
118748467_4319225121483371_2395998372535392332_o.webp
Senza titolo-1.webp

Salvatore buongiorno vorrei solo capire se hai preso la strumentazione per sostituirla a quella presente oppure essendo la tua auto sprovvista la vuoi installare?

È un'installazione nuova che devo fare
Togliere i vecchi bulbi e mettere quelli adeguati. L'elettrauto già mi ha fatto l'impianto con i fili ma anche lui non sa che bulbi mettere

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se la tua macchina non aveva all'origine il misuratore di pressione olio bisogna verificare se il motore ha la predisposizione per l'alloggiamento del misuratore che di solito si trova sulla bancata in prossimità del manovellismo all'altezza del 4° cilindro.
Per il misuratore del livello di temperatura, il sensore dovrebbe trovarsi sulla testa tra il 3° e 4° cilindro.
Se non ha queste predisposizioni sarà problematico il lavoro.

Uno è un misuratore di temperatura on/off che comanda la spia rossa e questo potrebbe essere sostituito con un doppio sensore che comandi sia la spia sia il manometro.
L'altro misura la pressione dell'olio nel senso che comanda solo la spia rossa e non può comandare alcun manometro.

Uno è un misuratore di temperatura on/off che comanda la spia rossa e questo potrebbe essere sostituito con un doppio sensore che comandi sia la spia sia il manometro.
L'altro misura la pressione dell'olio nel senso che comanda solo la spia rossa e non può comandare alcun manometro.
E sapresti dirmi quali sono i sensori giusti?

Per i sensori dovresti portare i manometri da un rivenditore di componenti elettrici e vedere se riesce a risalire ai sensori compatibili.
Per la pressione olio, anche se riusciresti a trovare un doppio sensore, devi sapere che per la posizione in cui si trova, la misurazione sarà poco attendibile.

Salve a tutti mi presento Sono Salvatore da Trapani ho un'Alfasud 1.2 3 porte dell'82 ho preso questa strumentazione come da foto della della Jaeger, Temperatura acqua e Pressione olio.
Devo sostituire i Bulbi per poterli fare funzionare ma non so quali devo prendere.
qualcuno di voi mi sa aiutare in merito?
GrazieVisualizza allegato 289346Visualizza allegato 289347

Se sono Jager non dovresti trovare particolari difficoltà per la compatibilità elettrica, i "bulbi" sono gli stessi utilizzati da Alfa Romeo dell'epoca ma anche da Fiat (es A112 Abarth).
Per il termometro liquido di raffreddamento puoi utilizzare quello già installato anche se io manterrei la posizione dello strumento attuale nel copckit e magari userei quello aggiuntivo come termometro olio.
Per la pressione potresti usare il bulbo della Alfa 33 QV, trovandolo va benissimo. Si tratta di sostituire il tuo monocontatto con uno più lungo che "abbraccia" il rilevatore di pressione elettrico.
Ebay o qualche vecchio ricambista potrebbe soddisfare i tuoi desideri....

• Mi piace
Reazioni: Salvo595
X