se fosse stato un lavoro fatto in concessionaria alfa ti direi addirittura che sembrerebbe economico MA, essendo stato un "amico" di famiglia beh, ecco... poco di certo non è, soprattutto alla luce del fatto che non si è sicuri dell'origine di ogni singolo pezzo.
Poi, personalmente avrei da obiettarti il confronto con "autodoc". Autodoc è un sito dove tu acquisti i ricambi e te li monti (o te li fai montare salvo trovare qualcuno che ti faccia il favore), li si tratta di un meccanico che, acquista i pezzi, ci fa un rincaro sopra perché te li sta fondamentalmente vendendo e su cui ci applica manodopera ed iva.
Ora, io non ho nulla da obiettare sui rincari che vengono fatti sui pezzi, sono prodotti che comunque il meccanico vende, non saprei tuttavia giudicarti precisamente SE questi rincari siano onesti.
Se tu vai dal parrucchiere, normalmente nel costo sono compresi i servizi di shampoo, il prodotto per farti lo shampoo, il taglio ed il consumo energetico per il servizio offerto.
Comunque, concordo con chi si è stupito che sia un "caro amico di famiglia", da un caro amico di famiglia mi aspetterei maggior trasparenza ed un prezzo migliore e non perché lo stia contestando ma, quello me lo aspetterei più ad uno sconosciuto. Questo significa che se non fosse stato un amico quanto ti avrebbe fatto spendere? 3500 euro minimo, voglio dire, saresti potuto andare da qualsiasi altro meccanico a questo punto.