Tenere una batteria litio nel baule è pericoloso?

Squizzy91

Alfista principiante
3 Marzo 2021
49
12
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ho comprato una batteria lipo 11,1V per le emergenze (esempio: batteria auto scarica).

Ho il caricatore professionale etcc..

Solo che stavo pensando che in giro di tanto in tanto si sentono storie di batterie che esplodono quindi mi stanno venendo tutte le paranoie del caso...

Voi che ne pensate?
 
Dopo un paio di spiacevoli episodi con un paio di power-bank (che si sono gonfiati ma non esplosi o incendiati) e un laptop tengo l'avviatore d'emergenza (anche lui con batterie agli ioni di litio) in casa e solo quando uso la Giulia lo trasporto a bordo.
MAI servito...
Preferisco portarmelo avanti e indietro anche considerando che il bagagliaio della Q è bollente d'inverno, per via degli scarichi, figuriamoci in estate...
E in casa lo tengo in un locale piastrellato dove non c'è nulla che può bruciare.
Sarò paranoico ma dopo che il laptop mi ha fuso la scrivania...
E poi basta guardare cosa fanno ogni tanto le Tesla...
😁
 
Ho comprato una batteria lipo 11,1V per le emergenze (esempio: batteria auto scarica).

Ho il caricatore professionale etcc..

Solo che stavo pensando che in giro di tanto in tanto si sentono storie di batterie che esplodono quindi mi stanno venendo tutte le paranoie del caso...

Voi che ne pensate?

Una certa pericolosità ci può essere ma sono casi estremamente limitati.
Anche la classica batteria al piombo può innescare incendi o esplosioni ma non per questo non si evita di trasportarla nel bagagliaio.

Prendiamo in prestito l'esperienza aerea dove non è consentito il trasporto di batterie al litio nella stiva ma deve essere custodita nel vano passeggeri.

La cosa che mi sorprende di più è il timore di rimanere con la batteria scarica, evento facilmente ovviabile controllando periodicamente l'accumulatore.
 
Tipo se lascio le luci accese e mi dimentico di spegnerle etcc.. Non vorrei ritrovarmi all'improvviso a terra..
 
Tipo se lascio le luci accese e mi dimentico di spegnerle etcc.. Non vorrei ritrovarmi all'improvviso a terra..

Se il tuo cruccio è quello, con pochi euro puoi sempre installare un avvisatore acustico che ti avvisi...

Ma le luci della tua auto non sono "sottochiave"?

Oppure un bel paio di cavi di soccorso, hanno il vantaggio di non scaricarsi mai.... ;)
 
Una certa pericolosità ci può essere ma sono casi estremamente limitati.
Anche la classica batteria al piombo può innescare incendi o esplosioni ma non per questo non si evita di trasportarla nel bagagliaio.

Prendiamo in prestito l'esperienza aerea dove non è consentito il trasporto di batterie al litio nella stiva ma deve essere custodita nel vano passeggeri.

La cosa che mi sorprende di più è il timore di rimanere con la batteria scarica, evento facilmente ovviabile controllando periodicamente l'accumulatore.
Non vorrei prendere in prestito quella dei 787 dove le batteie agli ioni di litio hanno preso spesso fuoco...

O le Tesla che prendono fuoco "spontaneamente"

Ho visto anche esplodere una vecchia batteria al piombo durante la carica (anni ed anni fa) ma era ancora una con i "tappini" ed era stata lasciata aperta vicino a una stufetta...fubbi...attaccata a un caricabatteria "abbestia"...

:)

IMHO il rischio di una batteria agli ioni di litio è superiore a quello di una batteria "classica" da auto, soprattutto le nuove.
E costa pochissimo non lasciarla in auto se è solo per funzionare da avviatore.

:rolleyes:


PS
Il filmato ricorda molto il mio laptop che prese fuoco (batteria sostituita con una "originale"...si, come no...col senno di poi) comprata su Amazon.
OK, pochi casi.
Ma la soluzione è semplice...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e Coren
Viaggio assai.
Poi sono scordereccio e lascio le cose accese.
La dacia duster di mio padre rimane con le luci di posizione accese se non le spegni a mano dopo aver estratto la chiave.
Mi sembra di capire che la Giulietta non si comporti così.

Dicevo, viaggio assai, mi sono ritrovato piú volte bloccato per via della batteria su varie macchine dei miei.
I cavi hanno il problema che se vai di fretta (appuntamenti, lavoro, o peggio emergenza) e non trovi subito le persone oppure la macchina è messa in un posto poco accessibile potresti metterci un pó....

Con la litio attacchi e parti, infatti ti basta solo per dare lo spunto iniziale.
 
Non vorrei prendere in prestito quella dei 787 dove le batteie agli ioni di litio hanno preso spesso fuoco...

O le Tesla che prendono fuoco "spontaneamente"

Ho visto anche esplodere una vecchia batteria al piombo durante la carica (anni ed anni fa) ma era ancora una con i "tappini" ed era stata lasciata aperta vicino a una stufetta...fubbi...

:)

IMHO il rischio di una batteria agli ioni di litio è superiore a quello di una batteria "classica" da auto, soprattutto le nuove.
E costa pochissimo non lasciarla in auto se è solo per funzionare da avviatore.

:rolleyes:


PS
Il filmato ricorda molto il mio laptop che prese fuoco.
OK, pochi casi.
Ma la soluzione è semplice...
Si la uso per far funzionare l'avviamento. Magari me la porto dietro solo per quando devo fare viaggi lontani.

Gli incendi sono casi rari ma nella mia testa due batterie = 2 volte tale raro rischio.

Boh ci penso.
Ho il terrore di trovarmi in montagna o asll'estero e avere problemi di avviamento. Infatti come dicevo viaggio spesso e da solo e anche in posti isolati.
 
Ci sono piccoli avviatori portatili che risolvono il problema senza uso di batteria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono piccoli avviatori portatili che risolvono il problema senza uso di batteria
Avviatori che ovviamente contengono una batteria ai polimeri di litio...
A meno che siano a condensatori o supercondensatori.
Prendono la poca corrente rimasta alla batteria, la accumulano e la usano per il boost.
Costano un botto...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider