Ticchettio a freddo

DisaMonga

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2023
20
7
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, ho una Giulietta del 2016 1.6 JTDm ed è da un migliaio di km circa che a motore freddo, sento come un ticchettio che sparisce puntualmente a motore caldo e dopo un paio di km. Ho letto di molti che parlano sia di punterie idrauliche, sia degli iniettori del Multijet che sono rumorosi di loro a freddo, è un problema o è tutto nella norma?
Inoltre la macchina rimane un filo su di giri a freddo (sempre sotto i 1000 giri e so che a freddo dovrebbe rimanere un filo accelerata) , ma ho letto anche che si parlava dell'alternatore che tiene il motore un po' più su di giri quando la batteria è scarica. Cosa può essere? Mi scuso per il messaggio molto lungo
 
Benvenuto. Che olio c’è ora nel motore?
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Le punterie sono rumorose se non si sostituisce olio regolarmente ogni 10/15 mila km se hai fatto tagliandi ogni 20 o più mila km è normale che il motore sia rumoroso.. iniettori sono leggermente rumorosi ma non più di tanto.. anche qua il filtro gasolio va sostituito spesso ogni 20/30 mila km perché ti assicuro che già dopo 10/15 mila lo togli che è già scuro.. fai lavaggio olio motore e poi tagliando completo e vedi se il rumore sparisce…
 
Buongiorno a tutti, ho una Giulietta del 2016 1.6 JTDm ed è da un migliaio di km circa che a motore freddo, sento come un ticchettio che sparisce puntualmente a motore caldo e dopo un paio di km. Ho letto di molti che parlano sia di punterie idrauliche, sia degli iniettori del Multijet che sono rumorosi di loro a freddo, è un problema o è tutto nella norma?
Inoltre la macchina rimane un filo su di giri a freddo (sempre sotto i 1000 giri e so che a freddo dovrebbe rimanere un filo accelerata) , ma ho letto anche che si parlava dell'alternatore che tiene il motore un po' più su di giri quando la batteria è scarica. Cosa può essere? Mi scuso per il messaggio molto lungo
Buongiorno a te.
Tempo fa ho avuto il tuo stesso problema / rumore. Ho una Giulietta che ha il tuo stesso propulsore (2019 MJTD, con ADBLUE); alla fine ho scoperto che il mio meccanico, mi aveva sostituito l'olio motore (nonostante le mie raccomandazioni dicessero di usare quello descritto nel LUM) con uno che che era diverso...
Dopo soli 3.000 km, ho fatto sostituire l'olio, facendo inserire quello con specifica corretta+ il filtro e d'incanto il rumore delle punterie sia a caldo che a freddo è scomparso.
 
  • Like
Reactions: evilugano
Benvenuto. Che olio c’è ora nel motore?
Per ora 5w30 Motul, premetto che la macchina è senza DPF già da un po' e l'olio lo cambio ogni 15k km ma l'ultimo tagliando è stato fatto 7k km fa circa quindi l'olio non dovrebbe essere messo male, anche se sono andato in collina un paio di volte e ho spinto abbastanza
 
Le punterie sono rumorose se non si sostituisce olio regolarmente ogni 10/15 mila km se hai fatto tagliandi ogni 20 o più mila km è normale che il motore sia rumoroso.. iniettori sono leggermente rumorosi ma non più di tanto.. anche qua il filtro gasolio va sostituito spesso ogni 20/30 mila km perché ti assicuro che già dopo 10/15 mila lo togli che è già scuro.. fai lavaggio olio motore e poi tagliando completo e vedi se il rumore sparisce…
Non pensavo che il filtro gasolio fosse da cambiare così presto, avevo guardato sul LUM e se non sbaglio parla di 60k km (sono davvero tanti quindi lo avrei cambiato molto prima di mia spontanea volontà, ma pensavo di dimezzare )
 
Purtroppo su lum per inquinamento ecc hanno intervalli di sostituzione molto lunghi uno lo può anche rispettare ma poi se a 150/200 mila km il motore e spompato si rompe turbina ecc.. i motivi ci sono… ì gasolio moderni hanno molto biodiesel dentro e tende a fare alghe e a degradarsi molto prima quindi sostituire il filtro gasolio spesso mantiene impianto efficiente.. e alla lunga i componenti durano molto molto di più..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per ora 5w30 Motul, premetto che la macchina è senza DPF già da un po' e l'olio lo cambio ogni 15k km ma l'ultimo tagliando è stato fatto 7k km fa circa quindi l'olio non dovrebbe essere messo male, anche se sono andato in collina un paio di volte e ho spinto abbastanza
Devi usare sempre il Selenia prescritto. Fai il cambio olio e filtro olio
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Grazie a tutti, proverò di ritornare col Selenia anche se non dovrebbe influire...
Solitamente però le specifiche che scrivono nel LUM sono per olii che verranno utilizzati su macchine con i vari sistemi anti-inquinamento e quindi a basso contenuto di saponine, ceneri ecc, ma considerato che io il DPF l'ho cavato, l'unica cosa che potrebbe influire è la viscosità a freddo passando da uno 0w30 ad un 5w30
Comunque proverò di utilizzare quello descritto dal LUM (e anche un bel filtro gasolio nuovo 💪), tanto non manca neanche a tanto al tagliando
Grazie ancora per le risposte

P.s.: vi allego un video dove si dovrebbe riuscire a sentire il suono che dico io, è difficile da sentire e dal vivo si sente un filo di più
 

Allegati

  • VID_20231018_171741.mp4
    11.7 MB
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto