Tipo e dimensioni delle casse audio originali

DarioSpongebob

Alfista principiante
30 Agosto 2009
195
3
19
42
BS
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
piccolo OT: Ciao ragazzi, secoli fa mi presentai nel forum perchè in procinto di prendermi un bello spiderino, poi non se ne fece più nulla ma ho continuato a seguirvi e ho continuato la ricerca dell'auto, tanto che tra una settimana (spero) sarò un felice possessore di una 916 2.0 jts del 2004 blu cobalto (sbavo come un cane solo a pensarci hihiih).

Vengo al dunque, qualcuno potrebbe indicarmi le dimensioni e il tipo di casse audio che ha l'auto in origine? Perchè sulla Tigra che consegnerò al concessionario (sigh... mi mancherai) ho delle Hertz mooolto simpatiche, e mi piacerebbe poterle adattare all'Alfetta...

Grazie ancora e scusate per l'OT iniziale!!!
 
Sul posteriore dovrebbe montare dei woofer da 16", mentre all'anteriore dei coassiali al 13"... mi sa che solo i tweeter potresti adattare !
 
emh sul posteriore non monti proprio nulla ,la spider a differenza del gtv non ha il pianale superiore, mi spiace ma al massimo metti un sub centrale + potente , ma davanti sei costretto a mettere due casse ovali con diametro ma di 17 o 19 e altezza 13 mi sembra , cmq scordati le tonde grosse , al max delle 13 tonde non di +, è triste ma vero infatti l'audio non rende un granchè
 
Grazie delle risposte, mi sto rassegnando all'idea di non sentir mai suonare bene la spiderina...

Di serie quindi non c'è nemmeno un sub o una cassa centrale tonda magari dietro i sedili?
non ho avuto modo di controllare quando ho visto l'auto perchè nella mia mente malata ero convinto di poterci adattare l'impianto della Tigra!
 
nonoooooooo frena dietro ai sedili centralmente c'è eccome . un sub di serie che puoi sostituire con uno migliore. il problema e che resta pur sempre un 2+1.... e le casse ant non sono enormi quindi si resta limitati
 
ragazzi io invece vi dico la verità.... mi aspettavo di peggio
già ad avere un sub di serie è una grande cosa.
ovviamente potenziarlo con uno un po + performante
sarebbe meglio, ma io sono molto soddisfatto da quello di serie.

anche se penso che molto presto lo migliorerò
cambiando le casse anteriori. xò è un'ottima base di partenza.

saluti e baci :decoccio:
 
Riferimento: Re: Tipo e dimensioni delle casse audio originali

Ciao Ragazzi,
In verità da quello che dite penso che sia una gran macchina per fare un buon impianto:
La predisposizione per un woofer ellittico mi stuzzica, ci sono woofer ovali che potrebbero dare molte soddisfazioni !!! inoltre il tweeter è in posizione ravvicinata al woofer quindi si ottengono risposte polari dignitose rispetto alle automobili che lo montano sulla plancia a favore di una migliore ricostruzione della scena, io sceglierei un tweeter con una Fs bassina e una ridotta massa mobile, ci sono altoparlantini economici che hanno delle finezze incredibili come ad esempio la soluzione Short Coil- Long Gap cioè bobina mobile corta ( ed anche + leggera) e traferro lungo.
Questa soluzione adottata da mostri sacri come ad esempio THIEL fa si che la bobina mobile non si trovi mai al di fuori del traferro garantendo la stabilità del fattore di forza (BxL) minimizzando al massimo le distorsioni.
Per il subwoofer cen'è di tutti i colori (senza pretendere di fare il BOOM BOOM che oggi va tanto di moda)
Ciao
 
Riferimento: Tipo e dimensioni delle casse audio originali

emmmm scintilla perdonami ma se mi avessi parlato di variatore di fase , egr ecc ecc ti avrei seguito ma per me hai usato dei termini troppo specifici che però mi interessano molto, perchè non provi a mettere giu un progettino di impianto a doc per la 916 potresti fare contente molte persone!!!
 
Riferimento: Tipo e dimensioni delle casse audio originali

ma scusate una cosa dov'è il sub di serie sulla gtv?
io sulla mia del 1997 non lo ho...

c'era un'impianto audio performante su quelle successive?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Tipo e dimensioni delle casse audio originali

non so se il gtv ne è dotato, ma la spider si, è proprio in mezzo sopra il portaoggetti posteriore del tunnel centrale dietro al bracciolo...ci arrivi tecnicamente aprendo lo sportello portaoggetti del pianale posteriore, e visivamente è bello tondo piazzato li a vista. forse la gtv non ne aveva bisogno perchè ha le casse anche dietro!!!