TONALE: Macchine a km0 da Lituania e Rep. Ceca

Antonio Grylls

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2023
12
7
4
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e sono già felicissimo di farne parte. Vorrei partire subito in quarta parlandovi di una situazione che giorni fa ha attirato la mia attenzione. Un famoso e affidabile concessionario multimarca della mia zona (provincia di Napoli) ha disponibili 18 Tonale a km0. Circa 10 di queste sono attualmente locate in Rep. Ceca e Lituania. Parliamo di versioni Mild-Hybrid ben accessoriate (Speciale, TI) da 130 e 160 cv.

Queste auto secondo voi presentano qualche difetto? Perché questo concessionario importa automobili da questi paesi? Si possono acquistare con leggerezza o ci si assume un rischio?
Io a breve vorrei prendere una Tonale e sono orientato per la 160cv hybrid. Sempre il già citato concessionario ha una 130cv rossa (speciale) a terra pronta per essere acquistata e quasi quasi, considerando che questa è sempre stata in Campania, vorrei comprarla subito per andare sul sicuro. Il fatto che abbia solo 130 cavalli però mi fa venire dei dubbi. Tolgo una MiTo con 120 mila km che va benissimo per prendere un auto a cui forse manca la grinta di 30 cv aggiuntivi?

Confido in voi. Grazie in anticipo!
 
Non ha difetti è solo che evadono l'iva, presumo.
Da quanto è operativa questa concessionaria?

Se scendi da una Mito con la Tonale ti sembrerà di guidare un motoscafo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mah, un concessionario italiano che importa da paesi dell'est desta qualche perplessità. Difetti difficile, alla fine tutte le Tonale le producono a Pomigliano, quindi poca differenza tra una e l'altra.
Potrebbero esserci problemi con la garanzia della casa madre. Potrebbero esserci problemi con gli aggiornamenti (magari gli aggiornamenti sono localizzati e le officine qui non riescono a farli).
Potrebbero non essere disponibili le campagne di richiamo (per la sicurezza).

La domanda è: una Speciale da 160, che di listino veniva intorno ai 40, a quanto te la danno?
30? Allora magari ci pensi.
38/39 ma solo consegna anticipata? Io lascerei perdere.

Sai, ti capita una "fregatura" su un paio di jeans da 100 euro, vabbè. Ma su 40k di macchina...
 
Le auto sono tutte fra 39 e 42k, perché sono state immatricolate a Gennaio, quindi sono praticamente nuove. Inoltre lui valuta benissimo il mio usato: una MiTo con molti difetti esterni e 120mila km valutata 7500 euro non è male...Lo fa proprio perché lui ha i prezzi fissi e a volte alti sulle sue auto.

La migliore opzione sarebbe prendere la rossa da 130cv che costa 38k ed è una speciale con tutte le aggiunte possibili.
Le 160 cv costano 40K e stanno arrivando tutte da fuori. Inoltre non solo super accessoriate come la 130, ma sono dettagli.
 
Le auto sono tutte fra 39 e 42k, perché sono state immatricolate a Gennaio, quindi sono praticamente nuove. Inoltre lui valuta benissimo il mio usato: una MiTo con molti difetti esterni e 120mila km valutata 7500 euro non è male...Lo fa proprio perché lui ha i prezzi fissi e a volte alti sulle sue auto.

La migliore opzione sarebbe prendere la rossa da 130cv che costa 38k ed è una speciale con tutte le aggiunte possibili.
Le 160 cv costano 40K e stanno arrivando tutte da fuori. Inoltre non solo super accessoriate come la 130, ma sono dettagli.
Prezzi tra i 39 e i 42 sono decisamente troppo alti per essere auto estere da comprare in Italia.
Io la mia Veloce con 2 optional l'ho pagata 44mila euro....come vedi....
L'affare ce lo fa lui : quei 2 o 3 K per ogni auto su tante, alla fine fa qualche diecimila per lui ma non tu di sicuro che risparmi si e no quei 2mila euro e non sai, come dice @xpiuma se ci sono problemi tra le varie nazioni.
Ti faccio un esempio : in casa Volvo se uno vuole gli allestimenti sportivi Polestar su una macchina con un VIN italiano, Polestar non glieli fa nemmeno all'estero.
Se ti fanno un BOTTO di sconto, allora è diverso, ma i prezzi che citi tu non mi paiono da grande affare
 
Prezzi tra i 39 e i 42 sono decisamente troppo alti per essere auto estere da comprare in Italia.
Io la mia Veloce con 2 optional l'ho pagata 44mila euro....come vedi....
L'affare ce lo fa lui : quei 2 o 3 K per ogni auto su tante, alla fine fa qualche diecimila per lui ma non tu di sicuro che risparmi si e no quei 2mila euro e non sai, come dice @xpiuma se ci sono problemi tra le varie nazioni.
Ti faccio un esempio : in casa Volvo se uno vuole gli allestimenti sportivi Polestar su una macchina con un VIN italiano, Polestar non glieli fa nemmeno all'estero.
Se ti fanno un BOTTO di sconto, allora è diverso, ma i prezzi che citi tu non mi paiono da grande affare
Vuol dire che mi farò valutare più del dovuto da MiTo, arrivo a 9000 euro. E' l'unico dove ho trovato subito la Tonale ed è un concessionario abbastanza corretto.

Ora unico dubbio è fra 130 full optional o 160 con qualche piccola mancanza
 
Forse sono io che non ho saputo cercare bene, ma di Tonale edizione Speciale (mild hybrid) in pronta consegna e KM0 non ne ho trovata nessuna a meno di 40k (escludendo le rosse che non hanno l'incidenza del costo del colore di almeno 1,1k), nemmeno su Autoscout24 (anche io sono della provincia di NA e mi riferisco ai concessionari nel raggio di 200KM dalla mia zona).
Di Speciale a meno di 40k (37/38k) trovo qualcosa relativa a vetture demo e ora messe in vendita che hanno ormai 7/8 mesi e 5/6mila KM, quello che noto è che ci sono concessionari che addirittura "speculano" sul prezzo vendendo con maggiorazione rispetto al listino le auto già disponibili con la scusa dei tempi biblici per l'attesa consegna nel caso si ordinasse nuova.

@Antonio Grylls : Quindi una tonale speciale immatricolata a Gennaio, anche se rossa (quindi costo 0 per quanto riguarda il colore), che già di base listino costava 39k, se davvero la vende a 38k con l'aggiunta degli accessori (puoi specificare quali?) direi che è un'affare almeno per quanto riguarda quello che ho trovato nelle nostre zone. Puoi darmi qualche indizio sul concessionario per capire di chi si tratta? Quasi quasi vado a farmi un giro anche io visto che sto aspettando la mia da mesi (una speciale grigio vesuvio, nessun altro optional a 40,5k). :D
 
  • Like
Reactions: Antonio Grylls
Forse sono io che non ho saputo cercare bene, ma di Tonale edizione Speciale (mild hybrid) in pronta consegna e KM0 non ne ho trovata nessuna a meno di 40k (escludendo le rosse che non hanno l'incidenza del costo del colore di almeno 1,1k), nemmeno su Autoscout24 (anche io sono della provincia di NA e mi riferisco ai concessionari nel raggio di 200KM dalla mia zona).
Di Speciale a meno di 40k (37/38k) trovo qualcosa relativa a vetture demo e ora messe in vendita che hanno ormai 7/8 mesi e 5/6mila KM, quello che noto è che ci sono concessionari che addirittura "speculano" sul prezzo vendendo con maggiorazione rispetto al listino le auto già disponibili con la scusa dei tempi biblici per l'attesa consegna nel caso si ordinasse nuova.

@Antonio Grylls : Quindi una tonale speciale immatricolata a Gennaio, anche se rossa (quindi costo 0 per quanto riguarda il colore), che già di base listino costava 39k, se davvero la vende a 38k con l'aggiunta degli accessori (puoi specificare quali?) direi che è un'affare almeno per quanto riguarda quello che ho trovato nelle nostre zone. Puoi darmi qualche indizio sul concessionario per capire di chi si tratta? Quasi quasi vado a farmi un giro anche io visto che sto aspettando la mia da mesi (una speciale grigio vesuvio, nessun altro optional a 40,5k). :D
Sono totalmente d'accordo con te! Mi sembrava strano, dicevo io....
La Tonale a 30k sembrerebbe veramente una follia, solo un pazzo la commercializzerebbe cosi. Inoltre se si venisse a sapere il concessionario sarebbe rovinato. Ti scrivo in pvt.

La Tonale rossa è una speciale 130cv con l'aggiunta del pack winter e degli adas completi. In sintesi ha tutto, tranne tetto panoamico. Non so dirti dettagliatamente per filo e per segno, ma ti assicuro che non le manca niente. Sedili sportivi stupendi in pelle misto ad alcantara con inserti rossi e pedaliera in alluminio.

Ma soprattutto: QUESTA 130 CAVALLI è un chiodo? Ce ne pentiamo poi? Non è che per un discorso di bellezza interna poi ci intossichiamo perché non ci divertiamo?
 
Ultima modifica:
Ma soprattutto: QUESTA 130 CAVALLI è un chiodo? Ce ne pentiamo poi? Non è che per un discorso di bellezza interna poi ci intossichiamo perché non ci divertiamo?
Come già discusso a lungo, la differenza con il 160cv è solo ed esclusivamente nella parte alta del contagiri.
La pigrizia riscontrata tra piede destro e accelerazione dipende dalla modalità di guida (A o N), dal cambio DCT (che non brilla per reattività) e dalle normative "anti inquinamento"
Poi è pur sempre un 1.5 dalla potenza abbastanza modesta su un automobile di stazza tale che fino a pochi anni fa quel genere di auto era diffuso principalmente con un 2.0 turbodiesel...
 
X