Tonale PHEV problema sistema di ricarica

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Salve a tutti.
Ritirata la mia Tonale Speciale PHEV da meno di 24 ore ho effettuato la prima ricarica dalla presa rinforzata di casa (che utilizzo senza problemi per ricaricare la mia 500e).
La ricarica si è svolta senza problemi è ho potuto arrestarla al 94%.
Oggi provo a caricarla da una colonnina pubblica e la ricarica non parte.
L'errore è fare controllare il sistema di ricarica.
Di solito quando questo accade con la mia 500e rilancio la ricarica dall'app e l'errore si annulla.
In questo caso con l'app Alfa Connect non ottengo gli stessi risultati.
Ho provato di tutto.
Nulla i due led posti all'estremità lampeggiano e l'errore fare controllare il sistema di ricarica appare sul display.
All'inizio quando connetto la presa alla presa rinforzata di casa e poi alla tonale sento il rumore dello sportellino che blocca il cavo vettura.
I 5 LED verdi si illuminano e lampeggiano x qualche secondo e poi tutto finisce li.
I due rossi lampeggiano e la ricarica non parte.
Neanche con il cavo da 1.8 mA non riesco a sbloccare la situazione.
Adesso provero' a fare un tragitto e per vedere se al ritorno cambia qualcosa ma ci credo poco.
Ho preso già un appuntamento dal concessionario x la riparazione.
Avrei dovuto tenermi la mia Giulia Veloce Q4 ?
Visto come parte l'avventura con la Tonale me lo chiedo.......
 
Anch'io ho avuto qualche problema nelle prime ricariche. Hai impostato la potenza massima di ricarica dal menù del touch screen? Cosa intendi per presa rinforzata di casa? Immagino con ricarica lenta e quindi probabilmente con ricarica impostata su 1 o 2. Io per esempio non riuscivo a ricaricare dalla presa domestica perché, appunto, avevo la potenza di ricarica impostata su 4 che è il massimo che il mio contatore sopporta dalla wall box. Dobbiamo tutti fare un po' di pratica con questi sistemi, probabilmente anche te che hai già un'elettrica ma vedrai che si tratta di una stupidaggine e risolverai velocemente. Aggiungo che per quel poco che so la Tonale accetta al massimo i cavi di tipo 2 per la ricarica.
 
  • Like
Reactions: robertovera
A casa carico a velocità 3 senza alcun problema

Alle colonnine devo ancora provare
 

Allegati

  • IMG_8400.jpeg
    IMG_8400.jpeg
    69.7 KB · Visualizzazioni: 74
No, banale presa shuko .
Ho però un contatore da 4,5 kw
Ah, ok, io ho 3kw e riesco a caricare con potenza 3 da wall box e 1 con shuko. A dire il vero non ho provato 2 con shuko, lo farò presto, con 3 salta sicuramente il contatore
 
Anch'io ho avuto qualche problema nelle prime ricariche. Hai impostato la potenza massima di ricarica dal menù del touch screen? Cosa intendi per presa rinforzata di casa? Immagino con ricarica lenta e quindi probabilmente con ricarica impostata su 1 o 2. Io per esempio non riuscivo a ricaricare dalla presa domestica perché, appunto, avevo la potenza di ricarica impostata su 4 che è il massimo che il mio contatore sopporta dalla wall box. Dobbiamo tutti fare un po' di pratica con questi sistemi, probabilmente anche te che hai già un'elettrica ma vedrai che si tratta di una stupidaggine e risolverai velocemente. Aggiungo che per quel poco che so la Tonale accetta al massimo i cavi di tipo 2 per la ricarica.
Ho tradotto male.
Da me qui in Francia si chiama presa rinforzata ma è una presa green'up di Legrand che dovrebbe esistere anche in Italia x le auto elettriche ( https://www.amazon.it/dp/B07XZM2KQ4/?tag=alfauto-21).
Permette di ricaricare a 3.7 kW, praticamente il doppio rispetto a una presa normale.
L'ho ricaricata a 5 la sola volta che ho potuto e tutto è andato bene.
Poi il giorno dopo, ho provato per qualche minuto con la stessa presa e la ricarica è partita.
E' da quando ho voluto provare la ricarica con una colonnina da 7.4 kW, presso un centro commerciale (dove la ricarica è offerta ;) ), che ho iniziato con i problemi.
Pensavo che la colonnina fosse difettosa (un'auto elettrica vicino alla mia non è riuscita a ricaricare allo stesso momento).
Sono tornato a casa e ho provato con la presa greenup e il cavo che mi permette di collegarla (lo stesso che uso senza problemi x la mia 500e).
Controllare il cavo ricarica : ecco l'errore che appariva.
Lo stesso cavo ha permesso di ricaricare la 500e.
Ho percorso 25 Km con la batteria a zero in modo N (e mi ha ricordato i consumi della mia Giulia Veloce 10.3 Km/l a velocità da codice) sperando di poterla ricaricare presso un'altra colonnina da 22 kW di LIDL.
Stesso problema ma in quel caso l'errore diceva di "controllare la colonnina di ricarica".
Ho chiesto al concessionario se aveva soluzioni miracolo ma non ha saputo rispondermi tranne prendere un appuntamento x il controllo e la riparazione.
Mi ritrovo con una Tonale PHEV da 24 ore e già con i problemi di ricarica elettrica............
Provero' a selezionare il modo 2 dai parametri dell'auto x vedere se cambia qualcosa.
Una cosa è certa: l'app FIAT è piu' completa dell'app. Alfa Connect e permette anche di annullare l'errore dei problemi di ricarica rilanciando la stessa dall'app.
 
Io continuo a pensare che sia un problema di configurazione di ricarica sull'auto. Tienici aggiornati
 
  • Like
Reactions: robertovera
Io continuo a pensare che sia un problema di configurazione di ricarica sull'auto. Tienici aggiornati
Lo spero.
Vi terrò aggiornati.
Ho messo la potenza di ricarica da 5 a 3 per finire a 1.
Stesso errore : fare controllare il sistema di ricarica..........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Portata in concessionaria oggi per il problema di ricarica.
Come potete immaginare non avevano ancora avuto problemi come il mio quindi nessun consiglio da parte loro.
Mi hanno dato una Jeep Compass PHEV come auto di sostituzione e arrivato a casa vedo una notifica che mi annuncia che la mia Tonale sta ricaricando.
Li contatto e la loro risposta è che avevano azzerato l'errore e l'avevano rimessa in carica.
Sembrerebbe che l'errore annunciava intensità di carica bassa 😶😶😶.
Adesso la proveranno a fondo prima di contattarmi.
Inutile dirvi che la Compass collegata alla mia presa greenup ha iniziato la carica senza problemi.
Vi terrò aggiornati sul seguito....