2.2 Diesel Turbina o altro?

Boboetto

Alfista principiante
4 Ottobre 2023
30
15
10
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Ciao ragazzi.
Sono il felice possessore di una Stelvio 2.2 210 CV, fin'ora non ho avuto mai particolari problemi e sono particolarmente soddisfatto.
Km 134 Mila del 2020.
Ieri mattina all accensione ho sentito una sorta di fischio sparito dopo circa 30 secondi dopo qualche accelerata.
Di sera, sempre ad auto fredda, stessa situazione.
Vi riporto un video dove si sente benissimo il suono in questione a macchina ferma, se dovessi guidarla il suono sparisce nell' arco di pochi metri.
A qualcuno è già successo? Ed in tal caso, qual'é stata la diagnosi?
Io per sicurezza la tengo ferma ed ho fissato appuntamento dal mio meccanico di fiducia per lunedì mattina.
Anche lui ha visto il video e dice che potrebbe essere turbina o cinghia dei servizi (la cinghia di distribuzione è stata fatta circa 20mila km fa)
Ringrazio tutti quelli che si uniranno a questa discussione.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
si, di qualunque marca.... è un metodo vecchio ma risolve.
Ma dai... non sapevo proprio, non mi pare abbia controindicazioni quindi proverò. Grazie mille.
Non so se possa essere d'aiuto, però ho guardato online dei video sui rumori cinghia di servizi e noto che il rumore inizia da quando la macchina è in moto mentre il mio, come da video, inizia quando si accelera.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Ma dai... non sapevo proprio, non mi pare abbia controindicazioni quindi proverò. Grazie mille.
Non so se possa essere d'aiuto, però ho guardato online dei video sui rumori cinghia di servizi e noto che il rumore inizia da quando la macchina è in moto mentre il mio, come da video, inizia quando si accelera.
dipende sempre dalla situazione della cinghia, diciamo che se è logora o eccessivamente umida inizia immediatamente se invece è semplicemente umida lo fa solo in accelerazione. Il rumore mi sembra quello, quindi un tentativo che non fa nessun danno conviene sempre farlo.

Buona sera avete risolto? Io ho lo stesso problema
Ciao, si si ho risolto.
Erano semplicemente i prigionieri del collettore.
Cambiati ed il meccanico ha rivisto un po'tutto il collettore... il turbo non ha nulla. era solo uno sfiato.
Purtroppo la manodopera era tanta, 600€ di costo. Però risolto e tutto è tornato come prima