[GUIDA] Sostituzione cinghia di distribuzione 2.2 Jtdm

JenaPlissken

Alfista Intermedio
29 Agosto 2021
303
159
44
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Il LUM prevede la "distribuzione" a 100.000 km o 5 anni massimo, prima, in caso di uso gravoso.
Io l'ho effettuata prima a 79.000 km 4,5 anni, la cinghia aveva creato molta polvere ed i denti erano un poco stondati il colore era più scuro, il vero problema era la pompa acqua che non girava più alla perfezione, ma comunque poteva ancora andare.
Non tutti fanno la distribuzione completa, anche se non è obbligatorio, comunque, per me i ricambi COMPLETI sono:

1) KIT DISTRIBUZIONE :
Cinghia dentata
Rullo tenditore
Rullo tenditore
Guidacinghia/galoppino
Pompa Acqua

2) KIT CINGHIA SERVIZI :
Cinghia Servizi
Tendicinghia
Rullo tenditore

3) KIT BLOWBY :
Blowby
Oring
Oring
Paraolio

4) LIQUIDO REFRIGERANTE :
Paraflu UP

5) CONTROLLO VISIVO INTERCOOLER:
SE vi trovate della schiuma, bollicine, vi consiglio di cambiarlo prima di far danni


Io ho preso SOLO parti originali, basta il numero di targa o il VIN

Sul 2.2 jtdm full, cioè quello con 2 vaschette ed Intercooler, bisogna smontare tutta l'aspirazione fino alla Turbina, tutto il circuito liquido ed il circuito aria dell'IC, la pompa IC e l'IC stesso che si trova avvitato su una piastra grande in alluminio sopra il coperchio copri cinghia di distribuzione. È un manicomio di tubi, cavi e fascette in uno spazio ristretto. Poi si devono smontare i coperchi della cinghia di distribuzione. Un lavoraccio da fare con competenza e molta pazienza. Dovrete svuotare la vaschetta a destra prima di smontare i tubi liquido dell'IC che contiene c.ca 4,5 litri di Paraflu UP, inoltre se decidete di svuotare in parte o del tutto il circuito raffreddamento principale ( dovete smontare la pompa acqua) è un circuito da c.ca 9,5 litri di Paraflu UP.
Non c'è bisogno di smontare il paraurti, ma dovete smontare le 2 protezioni sottomotore.
Il controllo visivo IC serve, nei limiti del possibile, per capire se passa acqua nel circuito di Aspirazione, l'acqua è incomprimibile e pare sia la causa della rottura del motore ( 3° cilindro) del 2.2 jtdm.
Buon lavoro
 

Allegati

  • 20220530_165621.jpg
    20220530_165621.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 2,954
  • 20220530_120952.jpg
    20220530_120952.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 424
  • 20220530_090804.jpg
    20220530_090804.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 411
  • 20220530_151631.jpg
    20220530_151631.jpg
    455.6 KB · Visualizzazioni: 448
Il liquido del refrigerante lo avrei cambiato con altri prodotti migliori.
Dovrete svuotare la vaschetta a destra prima di smontare i tubi liquido dell'IC che contiene c.ca 4,5 litri di Paraflu UP, inoltre se decidete di svuotare in parte o del tutto il circuito raffreddamento principale ( dovete smontare la pompa acqua) è un circuito da c.ca 9,5 litri di Paraflu UP.
E vorrei vedere chi è il genio che smonta la girante del refrigerante senza prima aver rimosso il manicotto inferiore del radiatore...

Non c'è bisogno di smontare il paraurti, ma dovete smontare le 2 protezioni sottomotore.
 
Il liquido del refrigerante lo avrei cambiato con altri prodotti migliori.

E vorrei vedere chi è il genio che smonta la girante del refrigerante senza prima aver rimosso il manicotto inferiore del radiatore...
C'è gente che ne toglie pochissimo e smonta e monta al volo la pompa...mentre esce acqua...quando me lo hanno detto stavo svenendo.
Up é ottimo...se cambi devivsvuotare tutto come si deve comunque
 
C'è gente che non dovrebbe esistere...
 
ma come si fa a mettere un chilometraggio di soli 100000 km oer la distribuzione? capisco gli anni ma almeno 150 o 200 k km me li aspettavo
 
  • Like
Reactions: viper307
ma come si fa a mettere un chilometraggio di soli 100000 km oer la distribuzione? capisco gli anni ma almeno 150 o 200 k km me li aspettavo
Ci puoi mettere anche 300.000 poi sono cavoli tuoi però. A me già la pompa dell'acqua non andava alla perfezione...poteva andare, per carità...ma
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ci puoi mettere anche 300.000 poi sono cavoli tuoi però. A me già la pompa dell'acqua non andava alla perfezione...poteva andare, per carità...ma
tu a 4,5 anni ti capisco, anzi io direi di mettere sempre il limite a 3 anni o almeno 150000km o 200000.
Io di auto ne ho avute molte e su tutte mai prima del 160000 km (soglia che io raggiungo in meno di tre anni) ed era tutto perfetto. Io credo che sia piu il tempo a rovinare certo organi, vedi pompa acqua e la cinghia in se.
Poi ci sono alcune auto che nn la danno mai da cambiare . Ad esempio la classe a a benzina di mia moglie ha 14 anni e 150000 km . in mercedes dicono nn fa rumore la catena, quindi nn si cambia. Infatti io nnla cambio e l'auto è perfetta . Nel mentre però si è rotta la la pmpa della benzina (annoso problema di quelle auto) :-(((((
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma come si fa a mettere un chilometraggio di soli 100000 km oer la distribuzione? capisco gli anni ma almeno 150 o 200 k km me li aspettavo
Non su questi motori, 100 000km e tre anni sono già un rischio.
 
tu a 4,5 anni ti capisco, anzi io direi di mettere sempre il limite a 3 anni o almeno 150000km o 200000.
Io di auto ne ho avute molte e su tutte mai prima del 160000 km (soglia che io raggiungo in meno di tre anni) ed era tutto perfetto. Io credo che sia piu il tempo a rovinare certo organi, vedi pompa acqua e la cinghia in se.
Poi ci sono alcune auto che nn la danno mai da cambiare . Ad esempio la classe a a benzina di mia moglie ha 14 anni e 150000 km . in mercedes dicono nn fa rumore la catena, quindi nn si cambia. Infatti io nnla cambio e l'auto è perfetta . Nel mentre però si è rotta la la pmpa della benzina (annoso problema di quelle auto) :-(((((
Infatti...come ha scritto Komrider...dipende dai motori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci puoi mettere anche 300.000 poi sono cavoli tuoi però. A me già la pompa dell'acqua non andava alla perfezione...poteva andare, per carità...ma
quindi concordi che siano motori fragili......
Sulle mie Peugeot ( adesso stesso gruppo ) il cambio cinghie era segnato a 240000 o 10 anni.....e quando ho fatto eseguire la manutenzione, era tutto in perfette condizioni.....nessun perdita o deterioramento 🤷‍♂️!
Effettivamente 100000 o 5 anni è davvero poco!