Il LUM prevede la "distribuzione" a 100.000 km o 5 anni massimo, prima, in caso di uso gravoso.
Io l'ho effettuata prima a 79.000 km 4,5 anni, la cinghia aveva creato molta polvere ed i denti erano un poco stondati il colore era più scuro, il vero problema era la pompa acqua che non girava più alla perfezione, ma comunque poteva ancora andare.
Non tutti fanno la distribuzione completa, anche se non è obbligatorio, comunque, per me i ricambi COMPLETI sono:
1) KIT DISTRIBUZIONE :
Cinghia dentata
Rullo tenditore
Rullo tenditore
Guidacinghia/galoppino
Pompa Acqua
2) KIT CINGHIA SERVIZI :
Cinghia Servizi
Tendicinghia
Rullo tenditore
3) KIT BLOWBY :
Blowby
Oring
Oring
Paraolio
4) LIQUIDO REFRIGERANTE :
Paraflu UP
5) CONTROLLO VISIVO INTERCOOLER:
SE vi trovate della schiuma, bollicine, vi consiglio di cambiarlo prima di far danni
Io ho preso SOLO parti originali, basta il numero di targa o il VIN
Sul 2.2 jtdm full, cioè quello con 2 vaschette ed Intercooler, bisogna smontare tutta l'aspirazione fino alla Turbina, tutto il circuito liquido ed il circuito aria dell'IC, la pompa IC e l'IC stesso che si trova avvitato su una piastra grande in alluminio sopra il coperchio copri cinghia di distribuzione. È un manicomio di tubi, cavi e fascette in uno spazio ristretto. Poi si devono smontare i coperchi della cinghia di distribuzione. Un lavoraccio da fare con competenza e molta pazienza. Dovrete svuotare la vaschetta a destra prima di smontare i tubi liquido dell'IC che contiene c.ca 4,5 litri di Paraflu UP, inoltre se decidete di svuotare in parte o del tutto il circuito raffreddamento principale ( dovete smontare la pompa acqua) è un circuito da c.ca 9,5 litri di Paraflu UP.
Non c'è bisogno di smontare il paraurti, ma dovete smontare le 2 protezioni sottomotore.
Il controllo visivo IC serve, nei limiti del possibile, per capire se passa acqua nel circuito di Aspirazione, l'acqua è incomprimibile e pare sia la causa della rottura del motore ( 3° cilindro) del 2.2 jtdm.
Buon lavoro
Io l'ho effettuata prima a 79.000 km 4,5 anni, la cinghia aveva creato molta polvere ed i denti erano un poco stondati il colore era più scuro, il vero problema era la pompa acqua che non girava più alla perfezione, ma comunque poteva ancora andare.
Non tutti fanno la distribuzione completa, anche se non è obbligatorio, comunque, per me i ricambi COMPLETI sono:
1) KIT DISTRIBUZIONE :
Cinghia dentata
Rullo tenditore
Rullo tenditore
Guidacinghia/galoppino
Pompa Acqua
2) KIT CINGHIA SERVIZI :
Cinghia Servizi
Tendicinghia
Rullo tenditore
3) KIT BLOWBY :
Blowby
Oring
Oring
Paraolio
4) LIQUIDO REFRIGERANTE :
Paraflu UP
5) CONTROLLO VISIVO INTERCOOLER:
SE vi trovate della schiuma, bollicine, vi consiglio di cambiarlo prima di far danni
Io ho preso SOLO parti originali, basta il numero di targa o il VIN
Sul 2.2 jtdm full, cioè quello con 2 vaschette ed Intercooler, bisogna smontare tutta l'aspirazione fino alla Turbina, tutto il circuito liquido ed il circuito aria dell'IC, la pompa IC e l'IC stesso che si trova avvitato su una piastra grande in alluminio sopra il coperchio copri cinghia di distribuzione. È un manicomio di tubi, cavi e fascette in uno spazio ristretto. Poi si devono smontare i coperchi della cinghia di distribuzione. Un lavoraccio da fare con competenza e molta pazienza. Dovrete svuotare la vaschetta a destra prima di smontare i tubi liquido dell'IC che contiene c.ca 4,5 litri di Paraflu UP, inoltre se decidete di svuotare in parte o del tutto il circuito raffreddamento principale ( dovete smontare la pompa acqua) è un circuito da c.ca 9,5 litri di Paraflu UP.
Non c'è bisogno di smontare il paraurti, ma dovete smontare le 2 protezioni sottomotore.
Il controllo visivo IC serve, nei limiti del possibile, per capire se passa acqua nel circuito di Aspirazione, l'acqua è incomprimibile e pare sia la causa della rottura del motore ( 3° cilindro) del 2.2 jtdm.
Buon lavoro