Un boxer dentro una 75

:D Di queste immagini ne trovi sul sito olandese Alfaromeo challenge,esteticamente si ispirano alla 75 Imsa e solitamente hanno motori derivati dal 2,0 Ts 16V delle 155,156 & Co. pesantemente elaborati,ciò non toglie che ve ne siano esemplari con motori turbo derivati sia da Fiat che da case giapponesi,se cerchi anche qua ne trovi alcune immagini nel tread alfa 75 da gara :)
 
Buono a sapersi mauretto, c'è sempre da imparare............anche dopo 20 anni
 
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Credo che abbiamo chiarito sia col motore Alfa, che con un motore "esterno", giusto?
Comunque devo ringraziare tutti quanti, mi sono cavato un tarlo che l'avevo ..................
:decoccio:
 
Posto ci sarebbe... sopra l'attacco degli ammortizzatori.
Verrebbe un boxer con le testate (e l'albero motore e all'incirca il baricentro) alla stessa altezza ... della testata del 4 cilindri in linea bialbero. Uno dei pregi del boxer è che vengono auto col baricentro basso, e così si alzerebbe il baricentro peggiorando la tenuta di strada.
L'albero motore non sarebbe più coassiale con l'albero di trasmissione ma al massimo parallelo: servirebbe una tramissione primaria tra i 2 alberi (catena, cinghia dentata, cascata di ingranaggi o alberello perpendicolare con coppie coniche, via via complicando).
Per far entrare i condotti di aspirazione nel cofano il boxer andrebbe messo... a pancia in sù con gli scarichi in alto e l'aspirazione e gli accessori in basso (andrebbe messa una lubrificazione a carter secco e pompe di recupero nel basamento ed in ciascuna testata).
Rifare gli attacchi del motore (nel boxer sono sul piano di mezzeria: sopra il volano, e davanti in basso e solo un braccettino per la coppia di reazione laterale a destra) sarebbe la meno.
Insomma sarebbe un incubo (come quando si è mangiato male e pesante) più che un sogno.

Mauretto, grazie per le belle foto!
 
Insomma suggeriresti un motore capovolto alla V6 che si sono visti in certi motori aerei del lontano '30, giusto?
A ho capito cosa intenti, senza tagliare sali dalla V facendo stare il tutto, le marmitte se vuoi fare il birro le fai uscire dal cofano un pò come quelle dodge americane dove mettevano la bocca del turbo "esterna" centrale.
Io anziche mettere il colettore sotto visto che è corto ha due cilindri in meno in profondità, mi studierei meglio la distribuzione dell'olio con dei getti per i pistoni, filtro sulla sx dove si trovano le bubine, magari una bobina a post-incrocio come la 145 a boxer, così non stai a guardare dove posizionare l'impanto d'accensione, rimane uno spazio, sotto ci mettrei uno o due (per bassi e alti) turbo comandati a cinghia a circa 0,60 bar non scalda molto.
Sulla guida un motore alto è scomodo se devi guidare rotondo, se invece traversi non te ne accorgi più di tanto, però così non la vedo molto stradale.
:decoccio:
 
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Avendo tempo e soldi da spendere si può fare (quasi) tutto. Ma come ibrido mi pare stia alla bella meccanica delle Alfa come il mostro Frankestein sta alla chirurgia estetica.:eek:
Come ibrido mostro sarebbe più stuzzicante una 33 Permanent 4 col motore 3.0 V6 della 75 :auto003: (verrebbe una anti-Audi-Quattro) e "basterebbe" mettere una gobba (stile GTV6) sul cofano, e forse spostare un po' il radiatore, non so esattamente quanto il V6 sia più lungo del VM 3 cilindri in linea della 33 TD.
Con qualche pezzo della trasmissione della 33 TD, per reggere la maggior coppia.:grinser005:
 
Hai descritto un aereoplano all'altezza dell'asfalto, si è vero le trasmissioni dei V6 e dei diesel sono più robusti rispetto un benzina a 4 il linea....
Sulle prime righe sei saggio vorresti fare una 33 TI col vestito della 75 insomma,...............stuzzicante
 
Era solo una ipotesi, non voglio far nulla del genere. Era per dire che una 33 (carrozzeria con muso modificato, cambio e trasmissione) col 3.0 V6 a trazione integrale sarebbe molto più facilmente fattibile del tema della discussione. Cioé è più semplice mettere un V6 in una 33, e sarebbe un prototipo con prestazioni molto alte: la 33 ha una superficie frontale molto minore della 75, perché è 10 cm più bassa.
 
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Guarda facciamo così la apro nella 75 -> V6 così ne parliamo
 
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