Insomma suggeriresti un motore capovolto alla V6 che si sono visti in certi motori aerei del lontano '30, giusto?
A ho capito cosa intenti, senza tagliare sali dalla V facendo stare il tutto, le marmitte se vuoi fare il birro le fai uscire dal cofano un pò come quelle dodge americane dove mettevano la bocca del turbo "esterna" centrale.
Io anziche mettere il colettore sotto visto che è corto ha due cilindri in meno in profondità, mi studierei meglio la distribuzione dell'olio con dei getti per i pistoni, filtro sulla sx dove si trovano le bubine, magari una bobina a post-incrocio come la 145 a boxer, così non stai a guardare dove posizionare l'impanto d'accensione, rimane uno spazio, sotto ci mettrei uno o due (per bassi e alti) turbo comandati a cinghia a circa 0,60 bar non scalda molto.
Sulla guida un motore alto è scomodo se devi guidare rotondo, se invece traversi non te ne accorgi più di tanto, però così non la vedo molto stradale.
:decoccio: