Un saluto da Cagliari

Underseatime

Alfista principiante
28 Agosto 2020
36
19
9
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
2.4
Altre Auto
Audi A6 3.0 quattro
Ciao a tutti, mi chiamo Pierpaolo, ho 35 anni e vengo da Cagliari. A inizio settimana ritirerò la mia seconda 159 (la prima fu un disastro, frutto di un acquisto incauto). È una 2.4 exclusive nera con sedili beige. Sulla scorta della precedente esperienza ho cercato con attenzione prima di trovare un modello che mi soddisfacesse.Non ho tenuto conto dei chilometri (del resto ho trovato inverosimili annunci di concessionarie di auto con 3 proprietari effettivi e appena 130000km quindi ho deciso di andare su soluzioni più realistiche) e ho avuto cura di verificare che il precedente proprietario fosse un amatore ma sono comunque passato per una concessionaria. Il mio desiderio per quest'opera d'arte è di farla invecchiare bene, di tenerla con me senza disfarmene e, in tal senso, qualche perplessità la ho. Può una macchina degli anni 2000 essere consegnata alla storia come accadeva con le auto degli anni 60 o l'obsolescenza mi concederà inesorabilmente un'emozione passeggera? Chissà. La proverò martedì/mercoledì e se quanto riportato dal venditore è corretto dovrò fare ben pochi lavori. Incrociamo le dita. Avete consigli?

IMG-20200822-WA0024.jpg

IMG-20200822-WA0054.jpg

jpeg uploading site
 
Ciao a tutti, mi chiamo Pierpaolo, ho 35 anni e vengo da Cagliari. A inizio settimana ritirerò la mia seconda 159 (la prima fu un disastro, frutto di un acquisto incauto). È una 2.4 exclusive nera con sedili beige. Sulla scorta della precedente esperienza ho cercato con attenzione prima di trovare un modello che mi soddisfacesse.Non ho tenuto conto dei chilometri (del resto ho trovato inverosimili annunci di concessionarie di auto con 3 proprietari effettivi e appena 130000km quindi ho deciso di andare su soluzioni più realistiche) e ho avuto cura di verificare che il precedente proprietario fosse un amatore ma sono comunque passato per una concessionaria. Il mio desiderio per quest'opera d'arte è di farla invecchiare bene, di tenerla con me senza disfarmene e, in tal senso, qualche perplessità la ho. Può una macchina degli anni 2000 essere consegnata alla storia come accadeva con le auto degli anni 60 o l'obsolescenza mi concederà inesorabilmente un'emozione passeggera? Chissà. La proverò martedì/mercoledì e se quanto riportato dal venditore è corretto dovrò fare ben pochi lavori. Incrociamo le dita. Avete consigli?

Visualizza allegato 210768

Visualizza allegato 210769

jpeg uploading site
Benvenuto!

Un appunto al precedente proprietario, anzi spero che sia opera della concessionaria.... l'arbre magique appeso allo specchieto non si può vedere, voglio sperare che un vero Alfista lo tolga immediatamente! ;)
 
  • Like
Reactions: Underseatime
Benvenuto!

Un appunto al precedente proprietario, anzi spero che sia opera della concessionaria.... l'arbre magique appeso allo specchieto non si può vedere, voglio sperare che un vero Alfista lo tolga immediatamente! ;)

Assolutamente! Ho ordinato da Amazon i dadi rosa di peluche!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
È stato un (ed è ancora in corso) un acquisto travagliato..di cui peraltro avevo già pagato la caparra. Vi spiego: il piccolo concessionario della provincia di Vicenza dal quale l'ho opzionata mi aveva detto che la macchina era perfetta, eccezion fatta per una sola chiave e una piccola strisciata da parcheggio nella parte laterale posteriore sinistra. A me sembrava strano che il proprietario di una macchina così ben tenuta nonostante gli anni potesse aver perso una chiave...inoltre il giorno prima della consegna prevista mi ha chiamato il concessionario dicendo che il suo meccanico aveva notato un piccolo problema alla frizione (altro che piccolo). A quel punto ho deciso di chiamare il precedente e unico proprietario, un imprenditore della zona e ciò che ho scoperto mi ha disturbato molto, infatti lui la aveva venduta la settimana prima, tra l'altro senza ancora avere avuto il tempo di fare il passaggio di proprietà (e quindi io che avevo già fatto i biglietti aerei li ho dovuti perdere), a una concessionaria più grossa ed era ingaro del passaggio ulteriore. Tra l'altro aveva segnalato lui che c'era il problema alla frizione ed era palese e l'indomani mattina aveva anche consegnato la seconda chiave e la card col codice. Ero quindi convinto di farmi rendere la caparra..ma il proprietario, che ormai aveva venduto la macchina, colpendomi con la sua schiettezza mi ha però anche detto che era una macchina alla quale era molto attaccato e che vendeva solo perché euro4, che la ha seguita amorevolmente facendo diversi interventi, da braccetti a cinghia ed alte manutenzioni importanti. A quel punto mi sono convinto che il secondo concessionario, quello con cui sto perfezionando l'acquisto, fosse semplicemente all'oscuro di quanto omesso dal concessionario a cui la macchina era stata realmente venduta. Ho preteso che fossero recuperate le seconde chiavi (spero abbiano provveduto) e ci siamo accordati per una sostituzione della frizione con la divisione delle spese... Se non avessi constatato la schiettezza distinteressata, l'attaccamento alla vettura da parte del proprietario storico e, quindi, la cura di cui mi aveva parlato e la poca permanenza dell'auto nelle mani delle due concessionarie, l'acquisto sarebbe saltato. Ora Invece sono in attesa di avere la certezza che i passaggi di proprietà precedenti sono in ordine e della foto della seconda chiave, in modo da imbarcarmi e ritirarla. Certamente se non avessi pagato già la caparra sarei passato oltre da molto prima ma ho la sensazione che sarà un nell'acquisto. Un'unica cosa che il proprietario mi ha fatto notare e che constaterò nella prova su strada è che il motore è leggermente più stanco di quando la ha comprata nonostante mi abbia ribadito la cura meccanica. Lui attribuisce il problema ai 220000km alle spalle.. io invece credo che ci sia qualche condotto che necessita di una pulizia. Voi che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ciao benvenuto e speriamo in un esito favorevole dell'acquisto
 
  • Like
Reactions: Underseatime
È stato un (ed è ancora in corso) un acquisto travagliato..di cui peraltro avevo già pagato la caparra. Vi spiego: il piccolo conces Lui attribuisce il problema ai 220000km alle spalle.. io invece credo che ci sia qualche condotto che necessita di una pulizia. Voi che ne pensate?
Non penso che il calo delle prestazioni si possa risolvere con una pulizia, per quanto accurata possa essere.
Sono motori costruiti per percorrere ben più dei 220.000 e un lieve calo delle prestazioni è da ritenersi fisiologico.

Un controllo delle compressioni, del turbo e degli iniettori sicuramente ti rende edotto dello stato di salute del motore.
 
  • Like
Reactions: Underseatime
Non penso che il calo delle prestazioni si possa risolvere con una pulizia, per quanto accurata possa essere.
Sono motori costruiti per percorrere ben più dei 220.000 e un lieve calo delle prestazioni è da ritenersi fisiologico.

Un controllo delle compressioni, del turbo e degli iniettori sicuramente ti rende edotto dello stato di salute del motore.

Grazie, appena riesco a metterci le mani vi dico
 
Benvenuto Pierpaolo
 
  • Like
Reactions: Underseatime
Pubblicità - Continua a leggere sotto