UNARMA Sindacato Arma dei Carabinieri deposita querela su Alfa Romeo Tonale

Ma poi dare un giudizio globale, a 360°, su handling e dinamica di guida di un'auto basandosi solo sul test dell'alce è quantomeno scorretto
Nessuno intende dare un giudizio su una materia così specialistica.
Ho solo riportato l'esito di prove eseguite da una organizzazione spagnola specializzata.
Che comunque, per quanto con determinati limiti, danno un indicazione dell'effettivo comportamento su strada di una vettura in caso di manovre di emergenza a velocità sostenuta.
E questo è una semplice evidenza che emerge da un test replicabile..
Per fare un esempio molto negativo: ti ricordi la Mercedes classe A? Alla fine hanno dovuto riprogettarla.
La Tonale, come la X1, non si comportano male (sono decisamente meglio di qualsiasi utilitaria e di varie SUV), ma comunque sono lontane dal comportamento delle sorelle maggiori e sono ancora più lontane dal comportamento delle berline ben assettate.
E questo è un dato di fatto.

Se poi voglio aggiungere una opinione personale avendo avuto due Stelvio prima di questa Tonale, ti posso dire che la differenza nella dinamica di guida è evidente già anche solo nell'uso "normale".
Ma come dicevo, sono auto neanche lontanamente paragonabili.
 
Non sono effettivamente paragonabili ma , se non avessi già la Stelvio , io la comprerei domani mattina , specialmente nel blu metallizzato.
Questo perché la sua destinazione sarebbe l' utilizzo da parte di mia moglie :(per i suoi viaggi di lavoro e l' utilizzo familiare per i lunghi viaggi delle vacanze :D.

Esattamente l' utenza della Stelvio ; sono certo che, per questi scopi, avrei avuto un' auto splendida, versatile, comoda e confortevole ad un prezzo certamente più contenuto.
 
Non sono effettivamente paragonabili ma , se non avessi già la Stelvio , io la comprerei domani mattina , specialmente nel blu metallizzato.
Questo perché la sua destinazione sarebbe l' utilizzo da parte di mia moglie :(per i suoi viaggi di lavoro e l' utilizzo familiare per i lunghi viaggi delle vacanze :D.

Esattamente l' utenza della Stelvio ; sono certo che, per questi scopi, avrei avuto un' auto splendida, versatile, comoda e confortevole ad un prezzo certamente più contenuto.
Ne ho avute due, 2.2d Q4, una bianca ed una blu met.
E mi sono amaramente pentito di non aver preso la terza al posto della Tonna.........
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi pare fondamentale quanto scritto due tre pagine fa, ossia non confondere il radiomobile dei carabinieri / pantere della polizia con le auto ordinarie.
Le ultime volanti erano Giulia e Giulietta (prima le Leon……..), prima ancora 159 e 156 (e prima 155, 75 e indietro…).
Gli altri mezzi citati erano e sono per il servizio ordinario (Renegade, Tipo, Compass). Altre ancora per un utilizzo solo urbano (yaris, clio…).
La tonale è stata presa per le volanti, e qui secondo me sta l’errore
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm e ciomauro
Se l'autotelaio è fatto male, è fatto male e basta, non è che se ci metti uno sterzo da TIR, diventa un telaio fatto bene e l'auto diventa stabile e sicura.

Aggiungerei che qualunque auto ha i suoi limiti, comprese le super car.
E' inutile colpevolizzare le auto. Purtroppo, se non si conoscono i limiti di queste, è meglio lasciar scappare i fuggitivi piuttosto che rischiare la propria vita.
 
  • Mi piace
Reazioni: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma soprattutto rendersi conto del veicolo che si ha tra le mani. Non si può pensare di fare il pilota con la Tonale, affrontando tornanti e guida veloce... o almeno saperlo fare con tutti i limiti imposti dalla fisica.

Ecco, esattamente quello che ho appena scritto prima
 
X