Nessuno intende dare un giudizio su una materia così specialistica.Ma poi dare un giudizio globale, a 360°, su handling e dinamica di guida di un'auto basandosi solo sul test dell'alce è quantomeno scorretto
Ho solo riportato l'esito di prove eseguite da una organizzazione spagnola specializzata.
Che comunque, per quanto con determinati limiti, danno un indicazione dell'effettivo comportamento su strada di una vettura in caso di manovre di emergenza a velocità sostenuta.
E questo è una semplice evidenza che emerge da un test replicabile..
Per fare un esempio molto negativo: ti ricordi la Mercedes classe A? Alla fine hanno dovuto riprogettarla.
La Tonale, come la X1, non si comportano male (sono decisamente meglio di qualsiasi utilitaria e di varie SUV), ma comunque sono lontane dal comportamento delle sorelle maggiori e sono ancora più lontane dal comportamento delle berline ben assettate.
E questo è un dato di fatto.
Se poi voglio aggiungere una opinione personale avendo avuto due Stelvio prima di questa Tonale, ti posso dire che la differenza nella dinamica di guida è evidente già anche solo nell'uso "normale".
Ma come dicevo, sono auto neanche lontanamente paragonabili.