Usura pneumatici anteriori causa campanatura?

alfista89

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2012
9
0
1
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
salve a tutti,
dopo i vari problemi di vibrazioni all'anteriore che vi comunicai qualke mese fa, non risolti ovviemente, l altro giorno guardando la macchina ho notato che le gomme posteriori internamente sono completamente slick (da formula 1)... parlando col meccanico dice che vanno sostituiti i silent block!!!!!!
visto che ormai non mi fido piu... secondo voi vanno sostituiti, oppure è un problemino di campanatura???
help me...
 
salve a tutti,
dopo i vari problemi di vibrazioni all'anteriore che vi comunicai qualke mese fa, non risolti ovviemente, l altro giorno guardando la macchina ho notato che le gomme posteriori internamente sono completamente slick (da formula 1)... parlando col meccanico dice che vanno sostituiti i silent block!!!!!!
visto che ormai non mi fido piu... secondo voi vanno sostituiti, oppure è un problemino di campanatura???
help me...
Campanatura errata può significare silent block deteriorati, difficilmente è possibile darti una risposta certa senza esaminare i vari componenti della sospensione.

Piuttosto leggo spesso consigli di sostituire gli ammortizzatori e quant'altro senza conoscere la percorrenza effettiva dell'auto e se viene effettuata regolarmente l'nversione degli pneumatici.

Lo schema delle sospensioni delle nostre Alfa e l'uso sportivo impongono un attento controllo delle gomme e la frequente rotazione delle stesse in caso di anomale usure. :grinser002:


.:stretta:.
 
Ciao a tutti, ragazzi prima di far spendere soldi inutilmente al nostro nuovo amico, forse vi e' sfuggita una cosa, lui ha detto che le ruote ant. sono quasi lisce e l'interno invece e' liscio, ............ per la mia esperienza e' una cosa normale per un'alfa romeo. Ricordiamoci che le nostre alfa hanno l'anteriore un po aperto per una miglio tenuta di strada in curva. E' impossibile avere un'usura omogenea in tutto il battistrada delle ruote anteriori. Prima di buttare soldi puoi fare una foto alla ruota????, solo cosi' possiamo constatare se hai un'usura "normale" o se devi realmente sostituire qualcosa ....... :) Fai molta strada dritta (Es: autostrada)???????
Ragazzi state perdendo colpi :lachen001:

confermo, io ho avuto sempre questo problema, specialmente con gli pnuematici dal 215 in su, sia su 156 e 147.
ho parzialmente risolto facendo inversione ant. post e incrocio di pneumatici dx e sx, risultato le gomme si usurano in modo più uniforme
 
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In effetti tutte le alfa hanno questo problema, pero' una volta assodato che i silent blok vanno bene, le sospenzioni pure, oltre ad invertire le gomme piuttosto frequentemente, consiglierei di correggere leggermente la convergenza, in modo da chiuderla un po', logicamente sulla guida si sente una leggera differenza, pero' si puo' risparmiare qualcosina con meno visite dal gommista, e sicuramente meno sostituzione di gomme precoci.
 
In effetti tutte le alfa hanno questo problema, pero' una volta assodato che i silent blok vanno bene, le sospenzioni pure, oltre ad invertire le gomme piuttosto frequentemente, consiglierei di correggere leggermente la convergenza, in modo da chiuderla un po', logicamente sulla guida si sente una leggera differenza, pero' si puo' risparmiare qualcosina con meno visite dal gommista, e sicuramente meno sostituzione di gomme precoci.

.....mi aggancio da quì, se i silent blok sono abbastanza andati, il retro treno data alla lunghezza della 156, tende ad seguire le odulature della strada e tende a sculettare, nel senso che ti trovi il retro treno mentre viaggia coreggere col volante perchè il posteriore si muove per causa l'inclinazione delle campanature delle ruote, per capire cosa cito, basta alzare il posteriore e a mano prendere e forzare la parte alta e bassa, noterete che si muovono
 
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