Rumore di risonanza ciclica a bassi giri

GabbioAlfa

Alfista principiante
14 Dicembre 2013
141
11
19
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
Ciao e sereno 2017 a tutti, ho un cruccio da togliermi,
Ogni anno a novembre monto le termiche su 4 cerchi in ferro da 16, puntualmente ogni anno ricompare un rumore ciclico, a bassi giri diciamo dai 1000 ai 2000 a bassa velocità, il classio "Wuu Wuu" dei cuscinetti.
rumore percettibile a destra anteriormente,( ma sensazione mia dal posto di guida ) e risultante più udibile diciamo nell andatura 1° e 2° col tira e molla cittadino.
Il rumore scompare o diventa NON più umanamente udibile come monto i cerchi in lega sempre da 16, provato e riprovato più volte nello stesso giorno,(stessa strada stesse condizioni) niente con i cerchi in ferro ( anche ruotino) lo si sente con quelli in lega no.
chiaramente ho controllato ed escluso che non ci siano interferenze meccaniche del cerchio, e il rumore si ripresenta con le nuove coperture Avon di quest anno, quindi non dipende neanche dallo pneumatico, lo conosco bene il rumore volvente innescato dalle gomme termiche, quello non è.
Auto e comportamento impeccabile, 75000 km motorizzazione 1.9 Jtdm 150cv cambio manuale m32.
Il rumore svanisce completamente se premo la frizione,e a folle ed è udibile in tutte le marcie 1 2 3 distintamente in 4 riesce difficile tenere i1000 2000 giri a bassa velocita si innescano altri rumori e vibrazioni che vanno eventualmente a sovrapporsi e a renderlo indistinguibile.
a Dicembre quindi con rumore gia presente ho fatto il tagliando annuale con in più sostituzione olio cambio,(per altri motivi) ma nessun avvertimento di modifica e modalità del famigerato rumore.
Il meccanico mi ha liquidato con un secco " risonanza fatta dai cerchi in ferro di chichessà cosa, se non aumenta e non si innesca anche con i cerchi in lega lasciamo cosi".
Possibile che un cerchio in lega e ferro possa causare/assorbire un rumore simile?
Ho sentito di altri utenti con lo stesso problema ma accompagnato da vibrazioni, semiasse e/o semialbero dx in quel caso, ma la mia assolutamente quiete completa nessuna vibrazione neanche minima, non avvertendo malfunzionamenti lascio cosi, ma è una cosa di cui non mi capacito.
Aggiungo che il rumore sembra quasi iniziare con un rumore di vibrazione tra lamierati partendo da fermo ( tipo l asta sorreggi cofano che vibra nelle sede, classico rumore delle auto anni 80), ma non è detto che questa vibrazione/rumore nel partire abbia un nesso col rumore che avverto, potrebbe benissimo esserne una causa qualsiasi, tubazioni, lamierati o canalizzazioni all interno del cofano.( inizialmente una vibrazione che poi diventa un rumore volvente, questa è la mia sensazione.
mi sembra di averlo esposto abbastanza nei dettagli qualcuno è a conoscenza di qualcosa di simile?
 
Non sentendo il rumore è difficile dare pareri, comunque il tuo meccanico potrebbe aver ragione....

Come saprai tutti i corpi hanno una propria frequenza di risonanza.... io proverei ad invertire la posizione dei cerchi (ant-post) ed eventualmente sul lato che percepisci il rumore mettere provvisoriamente la ruota in lega.

Tieni anche presente che il disco in lega è meno flessibile di quello in ferro per cui una vibrazione della trasmissione potrebbe essere amplificata di cerchio in ferro...
Magari anche il fianco del pneumatico più alto potrebbe influire...
 
Hai provato a montare i pneumatici invernali sui cerchi in lega e quelli estivi sui cerchi d'acciaio?
In questo modo dovresti escludere definitivamente il battistrada.
 
Grazie intanto:
Ma@urizio di la verità.... sei il mio mecc avete usato esattamente le stesse frasi che vi siete messi d accordo?
No Claudio F66 onestamente non ci ho pensato volevo provare semmai ad invertire le ruote del fianco dx che sono entrambe da neve ma di marca differente per vedere se qualcosa cambia, queste nuovissime Avon Wv7 che ho sull ant si comportano benissimo ma hanno un battistrada altissimo e morbidissimo attualmente, ma..... provando con il ruotino che è bello stagionato non cambia nulla, svanisce solo con gli michelin e cerchio in lega, ma proverò sicuramente a monatre le coperture invernali con i cerchi in lega a veder se veramente le coperture sono innocenti
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non sentendo il rumore è difficile dare pareri, comunque il tuo meccanico potrebbe aver ragione....

Come saprai tutti i corpi hanno una propria frequenza di risonanza.... io proverei ad invertire la posizione dei cerchi (ant-post) ed eventualmente sul lato che percepisci il rumore mettere provvisoriamente la ruota in lega.

Tieni anche presente che il disco in lega è meno flessibile di quello in ferro per cui una vibrazione della trasmissione potrebbe essere amplificata di cerchio in ferro...
Magari anche il fianco del pneumatico più alto potrebbe influire...

fatto il rumore svanisce con tre coperture da neve e quella in lega estiva sul asse ant a dx
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
alla pagina tre di questa sezione del forum ho trovato un argomento che sembra essere quello del mio caso comunque in quel caso il rumore persiste , probabilmente io sono all'inizio di questo problema non diverrà udibile anche con i cerchi in lega, comunque questo il titolo del post a pag 3
leggero sfregamento a bassa velocità..
semmai provo a postare la il mio problema magari qualcuno degli utenti in 5 anni hanno risolto diversamente o identificato altra cause
.