Validità garanzia francese

salale265

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2026
3
6
4
Regione
Veneto
Alfa
Tonale
Ho acquistato una Tonale di importazione parallela francese del 2022 che mi veniva venduta con garanzia di 5 anni dal momento dell’acquisto, ovvero dal 2024.
Da poco ha un problema con la cintura posteriore destra, che non si riavvolge più ma un concessionario alfa ufficiale mi ha detto che la mia garanzia è francese e quindi non vale in italia. Ma non siamo in Europa ??? E’ capitato qualcosa di simile anche a qualcun altro ?

Ritorna dal concessionario e digli che se non ti assiste in garanzia lo segnali al servizio clienti

Al netto che la decorrenza dei 5 anni parte dalla produzione (2022) e non dall’acquisto (2024) e quindi scade nel 2027 e non nel 2029, quello probabilmente che ti hanno detto non è che la garanzia non è valida quanto il fatto che ti devi rivolgere al mercato di origine della vettura (francese) per renderla “operativa”.
In questi contesti non sempre è valida l’assistenza diretta

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ps. Questo il motivo per cui metto sempre in allerta le persone che decidono di acquistare una vettura del mercato parallelo. Spesso ci sono grandi vantaggi di natura economica ma si può incorrere in disagi come quello che oggi viene raccontato dal nostro amico.
La garanzia è certamente valida ma è sottoposta ad un iter procedurale leggermente più complesso

• Mi piace
Ps. Questo il motivo per cui metto sempre in allerta le persone che decidono di acquistare una vettura del mercato parallelo. Spesso ci sono grandi vantaggi di natura economica ma si può incorrere in disagi come quello che oggi viene raccontato dal nostro amico.
La garanzia è certamente valida ma è sottoposta ad un iter procedurale leggermente più complesso
Però il concessionario non può liquidare un cliente che chiede assistenza senza dargli spiegazioni sulla procedura di applicazione della garanzia

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Però il concessionario non può liquidare un cliente che chiede assistenza senza dargli spiegazioni sulla procedura di applicazione della garanzia
Ovviamente Giovanni!
In realtà, però e senza nulla togliere al racconto del nostro amico, io non conosco nello specifico la dinamica di ciò che è successo, come é stato affrontato il discorso e quello che può aver recepito il cliente.
Io detto le regole generali ma cerco di non entrare nel particolare perché per farlo dovrei sentire ambedue le campane.
Troppo spesso riportiamo dei fatti per sentirci dire cha abbiamo ragione e perché non ci piace del tutto ciò che ci viene detto

• Mi piace
Ovviamente Giovanni!
In realtà, però e senza nulla togliere al racconto del nostro amico, io non conosco nello specifico la dinamica di ciò che è successo, come é stato affrontato il discorso e quello che può aver recepito il cliente.
Io detto le regole generali ma cerco di non entrare nel particolare perché per farlo dovrei sentire ambedue le campane.
Troppo spesso riportiamo dei fatti per sentirci dire cha abbiamo ragione e perché non ci piace del tutto ciò che ci viene detto
Sì, anche questo è vero. Bisogna sempre sentire le due campane 👍

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Sì, anche questo è vero. Bisogna sempre sentire le due campane 👍
Grazie per le preziose informazioni, in effetti il concessionario, non essendo quello che me la ha venduta (la ho presa da un rivenditore Jeep - Hyundai) non ha perso troppo tempo a spiegarmi come far valere la garanzia.
Proverò a rivolgermi ad un altro concessionario e vediamo se mi racconta la stessa storiella…

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e VURT